PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › ΙΧΘΥΣ Plancetta motorizzata
- Questo topic ha 11 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da Tekel.
-
AutorePost
-
11 Agosto 2022 alle 20:52 #372578TekelPartecipante
ΙΧΘΥΣ si pronuncia ichthys è la traslitterazione in caratteri latini della parola in greco antico: ἰχθύς che significa pesce, infatti l’aggettivo ittico deriva proprio da questa parola greca.
Tra il I° e il IV° secolo DC durante le feroci persecuzioni contro il cristianesimo, l’acronimo che i primi cristiani usavano per indicare Gesù Cristo : Ἰησοῦς Χριστός, Θεοῦ Υἱός, Σωτήρ = (Iēsous Christos, Theou Yios, Sōtēr) «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore», veniva stilizzato con due archi che intersecandosi tra loro formavano appunto un pesce stilizzato; questo è stato uno tra i più antichi simboli segreti rinvenuti nelle catacombe.
Volevo realizzare una plancetta come non ne avevo mai viste; doveva essere bellissima (almeno per me), speciale.
Quindi a poppa, vicino al cuore, ho voluto un nome speciale . . . il più bello!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 20:54 #372580TekelPartecipanteIo non sapevo lavorare la vetroresina, nessuno mi ha mai aiutato così ho dovuto fare una montagna di sbagli, però avevo deciso che la volevo a tutti i costi!
La prima plancetta che avevo costruito con il Bodyboard ha funzionato egregiamente per 5 anni, ed è stato terreno per capire affidabilità ed individuare eventuali migliorie per renderla adeguata alle mie esigenze, ora quella plancetta non esiste più, rimangono i suoi suggerimenti preziosi.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 20:56 #372582TekelPartecipante1000 ore di lavoro distribuite in dieci mesi,
1000 euro più o meno tra dotazioni e materiali di consumo (aquascooter a parte),
1000 problemi da risolvere: uno ad ogni passo e subito se ne presentavano altri tre
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 20:57 #372584TekelPartecipanteCaratteristiche:
realizzata con stratificazioni di fogli in fibra di vetro con resina epossidica su vecchia tavola da windsurf
Lunghezza –130 cm
Larghezza – 56 cm
Peso con pieno – 22Kg.
Gavone posteriore – 4,5 litri
Autonomia – 2 ore
Velocità max. – 6,5 Km.h
Aquascooter Supermagnum
Ecoscandaglio GARMIN striker plus 5cv
Batteria Powery Max 12V. 10 Ah agli ioni di Litio peso 750 gr.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 20:58 #372586TekelPartecipanteSono tanti 22kg. avrei preferito meno ma per percorrere il tragitto macchia – spiaggia sulle spalle non dà grossi incomodi; non ho lesinato sulla robustezza della struttura e delle finiture, tuttavia, assicuro per esperienza diretta, se si alzano le onde e il vento soffia contro (come purtroppo mi è capitato un paio di volte al mare) con l’altra plancetta che comunque faceva 16 Kg. riuscivo a tornare bene quando con il solo aquascooter quasi non mi muovevo. Perciò ho constatato che il peso in questo caso aiuta a mantenere la velocità e a superare le onde.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 20:59 #372588TekelPartecipanteΙΧΘΥΣ non è una plancetta per farsi una pescata di sole due ore, è un mezzo per trovare zone perlustrando spazi che senza un gommone ( che non posso permettermi ) non sarebbe possibile visitare, io pesco prevalentemente al lago dove l’acqua non è trasparente come al mare, quindi non vedo i pesci dalla superficie o le rimonte dal fondo, pesco da più di trent’anni in quei posti e ancora in molti non so che cosa c’è sul fondo
( mica esploro tutto il fondale a -20, al massimo faccio delle puntate dove conosco e il resto l’ho sempre saltato) per cui l’unico modo è scendere per vedere la situazione ma così si spendono spesso energie inutilmente e gli anni ormai si fanno sentire.
Avrei voluto contenere ingombro e peso per poterla tenere a spalle andando in scooter, purtroppo ho rinunciato all’idea: la disposizione degli spazi è al limite massimo per farci stare ad ogni costo tutto quello che mi serviva.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 21:01 #37259011 Agosto 2022 alle 21:02 #372592TekelPartecipanteIl gavone di poppa progettato come una piccola ghiacciaia perchè isolato termicamente.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.11 Agosto 2022 alle 21:03 #37259411 Agosto 2022 alle 21:03 #37259611 Agosto 2022 alle 21:04 #37259811 Agosto 2022 alle 21:08 #372600TekelPartecipanteQua una sequenza di fotografie della realizzazione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.