PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › 105 in Mogano: Il Mio Arbalegno Step by Step
- Questo topic ha 62 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da dolphin81.
-
AutorePost
-
18 Gennaio 2013 alle 18:11 #292502ale37marPartecipante
@steve86 wrote:
E’ la stessa valutazione che avevo fatto io, ma mi sono reso conto che l’eccessiva inclinazione dell’impugnatura è scomoda, infatti a breve la sostituirò con una impugnatura abellan. L’indice deve stare parallelo al fusto per avere una posizione del polso comoda, il mio consiglio è quindi quello di fare sia la sella del pollice (a sinistra) che quella dell’indice (a destra dell’impugnatura) a livello dell’incavo del grilletto (com’è per l’impugnatura abellan, che è una copia di quella di d@piran).
Si, e c’è un altro ottimo motivo: il brandeggio verticale.
Mi spiego meglio: quando si alza il fucile in acqua (spigola o cefalo che arrivano sotto il pelo dell’acqua, p.es.), con una impugnatura “a saponetta” come il vecchio monoscocca, si deve strizzare l’impugnatura per fare forza.
Alla lunga questo stanca mano e polso.
Se invece si può distendere il pollice e l’indice trovando uno scalino su cui si appoggiano (le selle dette da Steve), il movimento è molto meno faticoso.Detto in termini di fisica: il sistema è una leva di terzo genere, col fulcro rappresentato dalla articolazione del polso, il braccio della potenza (molto svantaggioso) dal polso al palmo della mano, il braccio della resistenza tutta la lunghezza del fucile.
Allungare il braccio della potenza del doppio (indice esteso) migliora parecchio le cose.A proposito del fusto leggermente storto, poco male: quello che deve essere dritto è il guida aste.
Suppopngo che tu (cioè, tuo zio) vogliate farlo con la fresatrice: basta che non segua come guida una delle due fiancate del fucile leggermente storto, ma vada dritta per conto suo, il resto è solo un fatto estetico.18 Gennaio 2013 alle 18:40 #292503amberjaxPartecipante@ale37mar wrote:
Suppopngo che tu (cioè, tuo zio) vogliate farlo con la fresatrice: basta che non segua come guida una delle due fiancate del fucile leggermente storto, ma vada dritta per conto suo.
Prima magari lo passo sotto la pialla a spessore così vengono dritte anche le fiancate. Così da fare le successive lavorazioni nel modo più simmetrico possibile.
Nel frattempo aspetto l’ermes back. Devo rispedire l’ocean difettoso direttamente alla ermes in puglia, poi mi manderanno il back, spero di risolvere entro settimana prossima, anche se oggi avevo prenotato il ritiro del pacco e il corriere non si è presentato.. bah..:dontknow:
Grazie 1000 comunque, prossimi aggiornamenti fra qualche giorno.
18 Gennaio 2013 alle 18:46 #292504grandeandPartecipante@ale37mar wrote:
@steve86 wrote:
A proposito del fusto leggermente storto, poco male: quello che deve essere dritto è il guida aste.
Suppopngo che tu (cioè, tuo zio) vogliate farlo con la fresatrice: basta che non segua come guida una delle due fiancate del fucile leggermente storto, ma vada dritta per conto suo, il resto è solo un fatto estetico.si, quoto che l’importante è il guida asta perfettamente dritto!
il guida asta perfettamente dritto ti permetterà di dare la giusta proporzione al fusto che adessoè leggermente storco…
cmq, credo che non si curverà ma il parere di un arba gepetto piu esperto è molto meglio!
20 Gennaio 2013 alle 12:36 #292505amberjaxPartecipanteSon passati 4 giorni dall’incollaggio, quindi ho staccato i morsetti. Ora lascerò riposare qualche altro giorno prima di piallare il tutto.
Ho segato 3 cm in testata per eliminare la spina di legno e guardando la sezione direi che l’incollaggio è venuto piuttosto bene. Ponendo poi il fusto su un piano ho potuto constatare il lieve imbarcamento verso destra, di circa 2 mm, ma poco male. 😛
Ho pesato poi il tutto (Fusto+Impugnatura incollati) e risulta un massiccio 2,700 kg.
La sezione complessiva è di 6 (larghezza) x 4 (altezza). Conto di portarlo a 5.6 x 3.8.
La lunghezza supera i 145 cm, e per un 105 direi ho calcolato che lo porterò a circa 125, soprattutto grazie al meccanismo molto arretrato.Solo grazie a questo il peso dovrebbe scendere di circa 450-500 grammi.
Considerando poi tutti gli scassi e le lavorazioni vorrei raggiungere un peso fuori tutto di almeno 1500-1600 g. :thumbleft:
25 Gennaio 2013 alle 14:55 #292506ale37marPartecipante@amberjax wrote:
. Ponendo poi il fusto su un piano ho potuto constatare il lieve imbarcamento verso destra, di circa 2 mm, ma poco male. 😛
Al di la del mio sistema costruttivo completamente diverso, incollare una tavola per volta da anche questo vantaggio: nel caso di lievi imbarcamenti. si possono compensare all’incollaggio successivo dando una lievissima controcurvatura.
In pratica però questo non avviene mai perchè i primi incollaggi vengono fatti su una base stabile completamente rettilinea (un tavolo robusto o un angolare di ferro massiccio su cui vengono morsettate le tavole).
Io non mi preoccuperei del peso in aria: magari fucili pesantissimi fuori, hanno poi un assetto perfetto sotto.
25 Gennaio 2013 alle 15:48 #292507amberjaxPartecipante@ale37mar wrote:
In pratica però questo non avviene mai perchè i primi incollaggi vengono fatti su una base stabile completamente rettilinea (un tavolo robusto o un angolare di ferro massiccio su cui vengono morsettate le tavole).
Colpa mia che non ho scelto adeguatamente i supporti.. comunque mi aspettavo anche peggio visti i listelli da cui son partito..
@ale37mar wrote:
Io non mi preoccuperei del peso in aria: magari fucili pesantissimi fuori, hanno poi un assetto perfetto sotto.
Giusto, forse meglio parlare di massa più che di peso, i numeri assumono un valore completamente diverso. 😉 😉
4 Febbraio 2013 alle 9:33 #292508amberjaxPartecipanteMi è arrivato l’ermes back, questa volta senza nessun difetto, lo sgancio è silenziato benissimo!
Unica cosa è che le “spinette” che tengono insieme i pezzi hanno un po troppo gioco, tanto che a volte tendono a uscire.
Secondo voi risolvo con una goccia di attack oppure lascio stare visto che nello scasso saranno impossibilitate a muoversi?Una si è sfilata da sola un paio di volte, ma i pezzi son rimasti a posto e son tiuscito a infilarla di nuovo, ma non vorrei trovarmi con il meccanismo smontato, con tutte quelle molle sarebbe un casino da riassemblare!
4 Febbraio 2013 alle 12:43 #292509ale37marPartecipanteBrutto difetto!
Metti una goccia di attak: le pareti del vano dovrebbero tenere tutto a posta, ma per prudenza…
Solo, fai in modo che la colla NON entri dentro la scatola e rischi di bloccarti qualcosa.(Il non mi era rimasto nella tastiera, ho corretto.)
4 Febbraio 2013 alle 13:53 #292510amberjaxPartecipante@ale37mar wrote:
Brutto difetto!
Metti una goccia di attak: le pareti del vano dovrebbero tenere tutto a posta, ma per prudenza…
Solo, fai in modo che la colla entri dentro la scatola e rischi di bloccarti qualcosa.e mi sa che è comune come cosa, anche nell’ermes ocean c’era questo problemino.. nel sigal reverse invece no… 😐
4 Febbraio 2013 alle 14:54 #292511ale37marPartecipante@amberjax wrote:
e mi sa che è comune come cosa, anche nell’ermes ocean c’era questo problemino.. nel sigal reverse invece no… 😐
Già , ma l’Ermes ha la scatola fatta di acciaio spesso 2mm, il Sigal di solo un mm (infatti le spine sono ribattute perchè non escano).
Comunque io non mi preoccuperei.23 Febbraio 2013 alle 19:22 #292512amberjaxPartecipanteDunque si riprendono i lavori dopo una lunga pausa.. Penso di riuscire a terminare l’opera entro un paio di settimane, nel frattempo ho dato un’altra sbozzata all’impugnatura con la raspa.
Certo vista così fa abbastanza schifo, ma ci devo ancora lavorare parecchio e voglio stare attento a non mangiare troppo legno!Lunedì o martedì tappa in falegnameria per i lavori sul fusto!
24 Febbraio 2013 alle 17:33 #292513amberjaxPartecipanteRagazzi un consiglio: i fori per gli elastici di quanti mm li faccio? ho gomme da 16, ma prevedo che potrei in futuro usare anche le 14, quindi pensavo di fare fori di 14 mm di diametro. Vanno bene anche per gli elastici 16 o sono troppo piccoli?
3 Marzo 2013 alle 13:24 #292514grandeandPartecipanteciao,
come procede il lavoro?
volevo chiederti, come hai intenzioni di fare gli ascassi degli elastici?4 Marzo 2013 alle 23:19 #292515amberjaxPartecipante@grandeand wrote:
ciao,
come procede il lavoro?
volevo chiederti, come hai intenzioni di fare gli ascassi degli elastici?ciao, purtroppo sono stato costretto a lasciare da parte il lavoro perchè lo studio mi sta prendendo tantissimo… 🙁
entro breve però dovrei riprendere, spero di finire entro questo mese, anche se di tempo ne ho proprio poco…
Per gli scassi degli elastici ho la fortuna di potermi rivolgere a mio zio che è falegname, non so quale strumento possa usare, ma immagino una fresatrice o un qualche tipo di mola da banco..
Vi farò sapere ovviamente quando proseguirò! 😉
16 Marzo 2013 alle 22:42 #292516ale37marPartecipante@amberjax wrote:
Ragazzi un consiglio: i fori per gli elastici di quanti mm li faccio? ho gomme da 16, ma prevedo che potrei in futuro usare anche le 14, quindi pensavo di fare fori di 14 mm di diametro. Vanno bene anche per gli elastici 16 o sono troppo piccoli?
Ciao Amberjax!
Occasionalmente mi riesce di collegarmi con calma e dire la mia.I fori da 14 andrebbero benissimo per gli elastici da 16, solo tieni conto che la resinatura impermeabilizzante e l’eventuale finitura successiva restringeranno i fori, più di quanto non si creda.
Forse è meglio farli da 15 per evitarti di usare la vasellina o altro per far entrare le gomme a forza: nominare certi ingredienti in questo (ed altri) forum suscita reazioni inconsulte … 😆 😆 😆Oh, però non lasciare troppo fermo il fucile, che non prenda i tarli prima di prendere i pesci 😈
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.