1°lezione di respirazione

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 1°lezione di respirazione

  • Questo topic ha 57 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #280
    d.dema
    Partecipante

    Ragazzi, ieri ho fatto la prima lezione sulla respirazione… ne sono uscito un po’ confuso…in attesa di chiarimenti dal mio istruttore volevo sentire chi corsi gli ha già  fatti e magari ha incontrato le mie stesse difficoltà …
    Io canto, la respirazione diaframmatica la conosco… però credo che oltre al fatto che nel canto non sia completa differisca anche la contrazione addominale. Negli esercizi per apnea l’addominale basso cosa deve fare? non lavora o come nel canto deve contrastare la risalita del diaframma?

    #21758
    Ryo
    Amministratore del forum

    La respirazione diaframmatica non viene fatto con una sorta di contrazione addominale (spanciando) ma muovendo solo e unicamente il muscolo diaframmatico.

    Per cercare di allenarlo, la cosa migliore è praticare i seguenti esercizi:
    1) da sdraiato, mettere una mano sul ventre e una sul torace e respirare solo col diaframma facendo attenzione che sia solo la mano sul ventre ad alzarsi
    2) per prendere coscienza del movimento diaframmatico, sedersi a gambe incrociate e provare a respirare solo col diaframma (si avrà  l’impressione di incamerare poca aria).

    Non ti preoccupare se all’inizio non ti sembra di percepire un momento corretto…quello che devi fare è lavorare sulla fluidità  del movimento: questo ti aiuterà  a prendere coscienza del movimento.

    #21759
    d.dema
    Partecipante

    Ok, infatti in quello è come il canto. Il mio dubbio è in fase di espirazione… quando canto, sostengo la risalita del diaframma con l’addominale basso. Per l’apnea invece?

    #21760
    Ryo
    Amministratore del forum

    si in parte va sostenuta…perchè l’espirazione, quando respiri solo di diaframma, non deve provocare il rigonfiamento della parte toracica…l’aria entra ed esce solo coinvolgendo il diaframma.

    Ci si puo aiutare per faticare di meno modulando l’espirazione con le labbra, socchiudendole un po’ (ma non soffiando).
    Cmq come fai tu va bene anche perchè alleni meglio il muscolo diaframmatico, anche se sicuramente ce l’avrai già  allenato, visto che canti 😉

    p.s. magari a Maggio ci intoni qualcosa 😀

    #21761
    d.dema
    Partecipante

    con le pinne fucili ed occhiali… quando il mare è una tavola blu…
    😀 😀 😀
    Grazie Ryo da quello che ieri mi ha detto l’istruttore devo togliere rigidità  alla fascia centrale addominale e allungare tutta la fascia toracica che è un po’ (lui ha detto un bel po’ ma io sono ottimista) bloccata… spero di riuscirci…

    #21762
    Ryo
    Amministratore del forum

    un altro paio di lezioni ed andrà  meglio :thumbright:

    #21763
    nicolasub
    Partecipante

    io da un po di tempo il pomeriggio quando riposo sul letto prima di tornare a lavoro provo a respirare col diaframma e mi convinco che lo faccio bene! 😀
    ho provato quell’esercizio con una mano sul torace e l’altra sul ventre…si alza solo quella sul ventre…lo farò bene?
    va bè comunque…voi avete mai misurato le vostre apnee “a secco” distesi sul letto?
    che tempi avete?
    magari in acqua è diverso ma è giusto una mia curiosità ? 😉

    #21764
    Ryo
    Amministratore del forum

    in teoria in acqua duri molto di piu. a secco non ho mai provato, tranne una volta (tipo 6-7 anni fa quando scrivevo su un canale di chat di IRC sulla pescasub)…..ero riuscito a fare 2 min….adesso non so quanto farei.

    #21765
    nicolasub
    Partecipante

    io questi giorni sto provando spesso e regolandomi con l’orologio digitale(ca_ _ o non ho una merda di cronometro a casa) faccio circa 2 min
    forse leggermente di piu ma non vorrei sbilanciarmi 😉
    fatemi sapere voi..sono curioso…e se non avete provato….provate! 😀

    #21766
    sevenice
    Partecipante

    Nicola usa almeno il telefonino……che ha il cronometro… spero!!!

    di solito non conta gran che il parametro …..a secco perche’ in acqua ….le cose cambiano di molto a volte anche del 50 %…..

    poi ci sono anche opinioni contrastanti… c’è addirittura chi dice che è sbagliato…. (ma a questo non ci credo ) fare apnee a secco ….

    per quanto mi riguarda…. quando ho provato a fare quest’esercizio … mi sono attestato sui 2.45…. e se non sbaglio nel mio palma res mi pare di ricordare un 3.11 ……

    oggi non saprei dovrei provare ….. ma ripeto che non significa niente …..

    Ps invece non so’ se lo avete mai fatto ..ma da quando hola cam…ho le statistiche di cattura …… e confermano cio’ che gia’ supponevo :

    il pesce nel mio caso …. lo porto a contatto visivo in media in 30/40 sec.

    la cattura si conclude in media tra i 50 sec./1.10 !!!

    solo raramente e con pesci diffidenti ..si passaq tra 1.10 / 1. 45

    giusto per dovere di cronaca !!!

    #21767
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ho riscontrato anche io gli stessi risultati…
    In particolare sono giunto alla conclusione che difficilmente il pesce lo si porta a tiro prima dei 45 secondi.

    #21768
    sevenice
    Partecipante

    é ovvio che va considerata ..la profondita’ di esercizio …. perchè gia dai 12 mt. in poi tra l’andata e il ritorno c’e’ da mettere in considerazione un dispendio di tempo….. che costringera’ ad apnee un po piu’ lunghe …

    ma In 5/ 6 Mt in inverno se si fanno le cose per bene …..Avanza tempo !!

    Se non sbaglio proprio marco bardi è un seguace del Ritmo e non di aspetti lunghi…. in media fa aspetti di 35/40 sec…. se non vede nulla risale …. recupera, avanza 15 mt….. e ripete la discesa …..

    anche per lui ‘ se in 40 sec….. se non si vede nulla ..o segni di mangianza inequivocabili…. è inutile forzare ….!!

    #21769
    Ryo
    Amministratore del forum

    Si, io intendevo a profondità  non superiori agli 8 m.
    Spesso anche io risalgo se non vedo niente nel primo minuto.

    #21770
    nicolasub
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    Nicola usa almeno il telefonino……che ha il cronometro… spero!!!

    Il mio cia tutto ma non il cronometro!!! 😕

    #21771
    d.dema
    Partecipante

    a secco non ho ancora provato. Alla seconda volta in statica in acqua ho fatto 2.20 min.. pochino verò? 🙁 🙁 🙁
    grazie per le indiazione sui tempi nell’aspetto… era una domanda che mi ponevo da tempo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.