1°lezione di respirazione

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 1°lezione di respirazione

  • Questo topic ha 57 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #21772
    sevenice
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    a secco non ho ancora provato. Alla seconda volta in statica in acqua ho fatto 2.20 min.. pochino verò? 🙁 🙁 🙁
    grazie per le indiazione sui tempi nell’aspetto… era una domanda che mi ponevo da tempo

    Non sono assolutamente pochi….

    se in statica …… stai 2.20 e in dinamica … (a quote di rispetto con aspetto, agguato o tana )…riesci a mantenere un attegiamento rilassato ….ed economizzare al massimo i consumi…… ti avanza tempo quasi per ogni tipo di cattura….

    #21773
    d.dema
    Partecipante

    Dici? Grazie! 🙂 quote di rispetto cosa intendi? sui 10-15 è troppo?

    #21774
    malinois
    Partecipante

    per quanto mi riguarda…. quando ho provato a fare quest’esercizio … mi sono attestato sui 2.45…. e se non sbaglio nel mio palma res mi pare di ricordare un 3.11 ……

    oggi non saprei dovrei provare ….. ma ripeto che non significa niente …..

    Ps invece non so’ se lo avete mai fatto ..ma da quando hola cam…ho le statistiche di cattura …… e confermano cio’ che gia’ supponevo :

    il pesce nel mio caso …. lo porto a contatto visivo in media in 30/40 sec.

    la cattura si conclude in media tra i 50 sec./1.10 !!!

    solo raramente e con pesci diffidenti ..si passaq tra 1.10 / 1. 45

    giusto per dovere di cronaca !!!

    sono un pricipiante
    scusami ma fai attivita sportive aerobiche particolari per sostenere queste apnee così lunghe?

    #21775
    Ryo
    Amministratore del forum

    beh sevenice ha fatto anche gare di pesca, per cui è allenato… 😀
    malinois ho notato che non ti sei censito; dai una occhiata qua http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?p=3242#3242 😉

    #21776
    sevenice
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    Dici? Grazie! 🙂 quote di rispetto cosa intendi? sui 10-15 è troppo?

    se stai 2.00 in statica ….. e riesci a perdere solo una trentacinquina di secondi quando ti muovi ….

    puoi fare un aspetto a 12 mt considerando 20 secondi abbondanti per discesa e 20 per salita ti restano 45 secondi per un ottimo aspetto…

    ma ti ripeto che tutti questi calcoli sono solo orientativi….. tu devi pescare comunque alle quote che ti senti privilegiando sempre la sicurezza…. un metro in piu’ non serve a niente se non si fanno le cose giuste ……
    come non serve stare 2 minuti in apnea se sul fondo ci stiamo spostando come un paracarro …..

    #21777
    sevenice
    Partecipante

    @malinois wrote:

    sono un pricipiante
    scusami ma fai attivita sportive aerobiche particolari per sostenere queste apnee così lunghe?

    la mia vita da un punto di vista sportivo…… è molto estrema per vari motivi ….. e in media in questo periodo da un punto di vista aerobico….
    sto facendo circa 4 ore il martedi e 4 ore il giovedi …..
    e circa 2 ore il lunedi e 2 ore il mercoledi………
    (Attenzione volevo prescisare che queste ore di attività  aerobiche non sono propedeutiche per la pesca in apnea …anche se sicuramente a livello cardivascolare mi danno un bel vantaggio…..)

    prima che il sole calasse cosi’ presto riuscivo a sostituire le 2 ore di attivita aerobica del lunedi e mercoledi’ con due uscite in mare…

    in piu’ c’è da preventivare una o due uscite (magari se mia moglie non mi uccide prima) sabato e domenica.

    Comunque il segreto dell’apnea ……é l’apnea …..!! 😀 😀
    avendo la possibilità  di uscire in mare spesso …. i miglioramenti… si avranno comunque anche senza fare palestra ….

    quest’ultima pero’ è essenziale per chi non ha possibilita’ di fare uscite costanti….. e ti aiuta un po’ ad eliminare il gap fisico che si creerebbe con tanto periodo di ozio tra un uscita in mare e l’altra !!

    #21778
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io per migliorare l’apnea sto seduto tutto il giorno su una sedia mangiando merendi e l’unica attività  aerobica che faccio è quella dalla sedia al bagno e dal bagno alla sedia 😀

    #21779
    d.dema
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Io per migliorare l’apnea sto seduto tutto il giorno su una sedia mangiando merendi e l’unica attività  aerobica che faccio è quella dalla sedia al bagno e dal bagno alla sedia 😀

    😀 😀 😀
    Funziona??? e io che pensavo bisognasse far un sacco di fatica 😀 😀 😀
    Mi allenerò duramente! Voglio riuscire a pescare sui 10-15 m in totale sicurezza!Vi farò sapere i progressi… sperando ci siano!

    #21780
    sevenice
    Partecipante

    vai tranquillo…….gustati il mare…… i pesci ci sono….. e sono tanti anche in basso fondale …….

    i gusti sono gusti …..ma sparare un cefalo in 1mt d’acqua ….. per me da piu’ soddisfazione di spararlo a 10 mt !!!

    #21781
    Ryo
    Amministratore del forum

    x d.dema: si, funziona 😀
    x sevenice: anche a me la cattura in basso fondo da soddisfazione…pero mi sto orientando piu sui fondali impegnativi….borrei concludere qualche bella cattura anche li… 🙂

    #21782
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    x d.dema: si, funziona 😀
    x sevenice: anche a me la cattura in basso fondo da soddisfazione…pero mi sto orientando piu sui fondali impegnativi….borrei concludere qualche bella cattura anche li… 🙂

    ryo…. ti capisco …. ormai anche per me l’incubo , ricciolone, leccione denticione…….. inizia a pressare …..

    e quindi anche io sono costretto ad allenarmi e ricercare il famoso roccione o serie di rocce aguzze sui 20 mt ….dal quale sbuchera’ la preda SERIA ….

    pero’ tento sempre di valorizzare la pesca in basso fondo …. sia perche’ quando prendo qualcosa di difficile in bassofondo….. tipo un saragone dai denti gialli….mi sento UNA SERPE …. e mi sento appagato!!

    e poi soprattutto perche’ in un forum dove ci sono ragazzi nuovi…. non vorrei mai ostentare …la ricerca della profondiita’ come elemento essenziale per una cattura…. in particolare perche’ io mi conosco e come gia ti dicevo mi piace scendere fondo acquisendo la cosa non metro per metro ma centimetro per centimetro…

    #21783
    Ryo
    Amministratore del forum

    Sono perfettamente d’accordo…io in profondità  ci sono arrivato dopo molto tempo e ancora non mi sento tranquillissimo…

    Le soddisfazuioni maggiori nel bassofondo io le trovo con spigole e orate……ma penso come tutti… 🙂

    #21784
    peppe51
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @Ryo wrote:

    x d.dema: si, funziona 😀
    x sevenice: anche a me la cattura in basso fondo da soddisfazione…pero mi sto orientando piu sui fondali impegnativi….borrei concludere qualche bella cattura anche li… 🙂

    ryo…. ti capisco …. ormai anche per me l’incubo , ricciolone, leccione denticione…….. inizia a pressare …..

    e quindi anche io sono costretto ad allenarmi e ricercare il famoso roccione o serie di rocce aguzze sui 20 mt ….dal quale sbuchera’ la preda SERIA ….

    pero’ tento sempre di valorizzare la pesca in basso fondo …. sia perche’ quando prendo qualcosa di difficile in bassofondo….. tipo un saragone dai denti gialli….mi sento UNA SERPE …. e mi sento appagato!!

    e poi soprattutto perche’ in un forum dove ci sono ragazzi nuovi…. non vorrei mai ostentare …la ricerca della profondiita’ come elemento essenziale per una cattura…. in particolare perche’ io mi conosco e come gia ti dicevo mi piace scendere fondo acquisendo la cosa non metro per metro ma centimetro per centimetro…

    Condivido :centimetro per centimetro.Atteggiamento correttissimo e su questo bisogna insistere,il pesca sub deve realizzare ,fare carniere,non fare record,ne primati di apnea.Il pescatore subacqueo,a differenza degli apneisti puri,è soggetto ad una serie di emozioni connesse con la caccia che possono pregiudicare la durata dell’apnea………..Fango che intorbidisce una tana,spezzoni di rete,parti di relitti taglienti etc.chi piu’ ne ha piu’ ne metta.Puntualizzo che le attuali attrezzature consentono molto piu’ facilmente di una volta discese profonde,alle quali prima si arrivava molto gradualmente.Pertanto,facciamo passare sempre il messaggio che bisogna pescare con molto giudizio,con un atteggiamento riverente verso il mare che ci ospita e soprattutto non bruciare le tappe .Buona pesca a tutti.

    #21785
    Ryo
    Amministratore del forum

    @peppe51 wrote:

    Condivido :centimetro per centimetro.Atteggiamento correttissimo e su questo bisogna insistere,il pesca sub deve realizzare ,fare carniere,non fare record,ne primati di apnea.Il pescatore subacqueo,a differenza degli apneisti puri,è soggetto ad una serie di emozioni connesse con la caccia che possono pregiudicare la durata dell’apnea………..Fango che intorbidisce una tana,spezzoni di rete,parti di relitti taglienti etc.chi piu’ ne ha piu’ ne metta.Puntualizzo che le attuali attrezzature consentono molto piu’ facilmente di una volta discese profonde,alle quali prima si arrivava molto gradualmente.Pertanto,facciamo passare sempre il messaggio che bisogna pescare con molto giudizio,con un atteggiamento riverente verso il mare che ci ospita e soprattutto non bruciare le tappe .Buona pesca a tutti.

    parole sante… 🙂

    #21786
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @peppe51 wrote:

    Condivido :centimetro per centimetro.Atteggiamento correttissimo e su questo bisogna insistere,il pesca sub deve realizzare ,fare carniere,non fare record,ne primati di apnea.Il pescatore subacqueo,a differenza degli apneisti puri,è soggetto ad una serie di emozioni connesse con la caccia che possono pregiudicare la durata dell’apnea………..Fango che intorbidisce una tana,spezzoni di rete,parti di relitti taglienti etc.chi piu’ ne ha piu’ ne metta.Puntualizzo che le attuali attrezzature consentono molto piu’ facilmente di una volta discese profonde,alle quali prima si arrivava molto gradualmente.Pertanto,facciamo passare sempre il messaggio che bisogna pescare con molto giudizio,con un atteggiamento riverente verso il mare che ci ospita e soprattutto non bruciare le tappe .Buona pesca a tutti.

    parole sante… 🙂

    quoto anch’io 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.