1°lezione di respirazione

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 1°lezione di respirazione

  • Questo topic ha 57 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #21787
    malinois
    Partecipante

    ma per un principiante quali potrebbero essere le profondità  “giuste”?

    #21788
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @malinois wrote:

    ma per un principiante quali potrebbero essere le profondità  “giuste”?

    quelle dove scendi, peschi, risali, potresti contare ancora lentamente fino a 15 senza affanno prima di respirare …ma decidi comunque di respirare anziché contare 😀

    a parte la frase fatta, la profondità  giusta è quella dove ti senti tranquillo, per me all’inizio è stato nei primi 4/5 mt e poi ho guadagnato un metro per volte, è diversa per la stessa persona anche a seconda dello stato di allenamento, solitamente a inizio stagione è sempre un po’ più dura, e inoltre non tutti i giorni sono uguali.
    L’importante è non strafare mai e avere pazienza. 😉

    #21789
    malinois
    Partecipante

    quelle dove scendi, peschi, risali, potresti contare ancora lentamente fino a 15 senza affanno prima di respirare …ma decidi comunque di respirare anziché contare 😀

    terrò a mente i tuoi consigli.
    a primavera quando spero di cominciare
    😀

    #21790
    d.dema
    Partecipante

    Ieri delusione… in 3 statiche non ho superato i 2.04… sarà  che avevo le palle girate perchè ho scoperto che lo scarico della doccia della mia casa nuova è otturato e devo spaccare tutto :angry4: … cavolo non riuscivo a rilassarmi… e poi volevo chiedervi… durante una statica non vi è mai capitato di dire “mi sono già  rotto di star sotto, ma chi me lo fa a fare???” ieri mi è capitato per la prima volta e su tutte e 3 le prove e sono un po’ preoccupato da questo mio atteggiamento mentale 😆 e non uscivo mai alla fine al limite delle mie possibilità … Avete qualche consiglio o critica che mi possa essere d’aiuto… ne ho bisogno!!! 😕 😕 😕

    #21791
    Ryo
    Amministratore del forum

    @d.dema wrote:

    e poi volevo chiedervi… durante una statica non vi è mai capitato di dire “mi sono già  rotto di star sotto, ma chi me lo fa a fare???”

    Sempre….non posso darti consigli su come superarlo…io non ci sono mai riuscito. Nonostante fossi abbastanza forte in dinamica e assetto costante, in statica solo 2 volte ho superato i 4 min con uno sforzo psicologico mostruoso…

    #21792
    nicolasub
    Partecipante

    CA*** 4 minuti sono tanti è?! io non vi posso aiutare perche non ho basi tecniche ma da i video e da quello che leggo il training autogeno,mentale vi puo aiutare 😉

    #21793
    Ryo
    Amministratore del forum

    io la statica l’ho sempre odiata….
    preferivo fare 25 m in dinamica, static di 1 min e altri 25 m in dinamica….e li facevo senza troppe difficoltà . magari era piu difficile per me arrivare a 3 minuti di statica. 🙄

    #21794
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Io ho fatto solo 2 statiche belle, di quelle da ricordare, ma le prestazioni in statica sono sempre state talmente altalenanti da rendere inutili anche i risultati più belli.

    Il brutto che quest’altalenarsi di prestazioni ce l’ho anche in pesca, a seconda non solo dei periodi ma anche dei giorni …questo è decisamente peggio 🙁

    #21795
    Ryo
    Amministratore del forum

    si credo che il “periodo” valga un po’ per tutti….io ad esempio riesco a immegermi solo nei giorni pari… 😀

    scherzo…l’apnea è personale…come anch i periodi, io stesso ho dei giorni in cui rischio di andare in sincope dopo 30 sec… 😳

    #21796
    d.dema
    Partecipante

    A conferma di tutto quello che avete detto, ieri ho fatto 2.30 in statica… sempre pochino ma considerando l’ultima volta… ero più rilassato, stavo bene, e ho fatto una buona preparazione pre prova… Come dicevate credo cambi da giorno a giorno, in funzione anche dei fatti avvinuti nel corso della giornata… ieri per esempio mi è stato utilissimo in rilassamento immaginare una porta dove chiudere tutti i fatti che mi hanno creato tensione nella giornata… non si sa mai che un giorno arriverò a 3min… 😀 😀 😀
    Una cosa è certa, preferisco uscire dall’apnea non tirato e fare 2.30 che non fare 4 min come alcuni miei compagni di corso e vederli che soffrono come cani appena emergono…

    #21797
    Ryo
    Amministratore del forum

    Nel mio caso servirebbe un portone, non una porta 😀

    Complimenti per il progresso 🙂

    #21798
    sevenice
    Partecipante

    ryo…..a gennaio ancheio faro oil corso A.A. ufficilae ……………….

    visto che il discorso si era aperto in un’altro post

    confermo piu’ o meno tutto quello che avete gia’ trattato ….
    anche qui….. stessi costi, stessa ripartizione delle lezioni etc etc.

    inoltre…….visto che nel post …. esisteva un unico dubbio ovvero se si potessero fare due livelli insieme diciamo che mi è stato riferito,
    anche al tramite di un mio amico che ha contatti diretti ….. che quando una persona risponde ad alcuni requisiti …puo’ fare I e II livello insieme !!

    sinceramente al di la , che io questi requisiti li abbia o meno , ringrazio tutti ma faro ‘ come al solito a modo mio ….e cioe’ un bel I° LIVELLO PIENO PIENO !!

    BRUCIARE LE TAPPE NON SAREBBE NEL MIO STILE……… 😉 e poi lo faccio solo per ricercare ancora maggio sicurezza e tranquillita’ …per pescare alle quote alle quali gia’ pesco…….!!!! 😀

    ricordo sempre che sono un pescatore e non un apneista e pescare a 30 /35 mt…… non è prioritario ….

    mi basta il minimo sindacale entro i 25 ……. ma bene !!!

    ciao ciao

    #21799
    Ryo
    Amministratore del forum

    25 metri è un bel traguardo 🙂

    #21800
    mario
    Partecipante

    Però , scendere a pescare a 30 -35, per sparare il cernione o il dentice da record, sarebbe emozionantissimo, c’e gente che senza problemi pesca a -40, mahh 😯 😯 , comunque ascoltando i pescatori più esperti, confermano che la maggior parte dei pinnuti gira entro i 25 mt, quindi scendere oltre, sarebbbe solo una soddisfazione personale 😀 😀

    #21801
    Ryo
    Amministratore del forum

    confermo 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.