1°lezione di respirazione

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 1°lezione di respirazione

  • Questo topic ha 57 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #21802
    d.dema
    Partecipante

    Nuovo risultato: 3.12 min… sono davvero contento e ve ne volevo rendere partecipi! 😀

    #21803
    Ryo
    Amministratore del forum

    complimenti
    :wav:

    #21804
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😉 :blob: :blob: :blob:

    #21805
    nicolasub
    Partecipante

    Complimentoni 😀

    #21806
    toretta
    Partecipante

    complimenti davvero…non solo per il risultato in se stesso ma soprattutto per i progressi che stai avendo…
    deve essere veramente una grande soddisfazioni raggiungere traguardi fino a poco tempo prima impensabili……

    continua cosi…. 😉 😉

    #21807
    malinois
    Partecipante

    complimenti per gli straordinari e progressivi successi…. ma è solo una questione di semplici porte? 😀 😀
    spiegati meglio 🙄
    quali sono gli esercizi che ti stanno aiutando in maniera cosi vistosa

    #21808
    pescandrea
    Partecipante

    bravo Davide… e complimenti, però dai tempo al tempo.
    Cioè, da una parte fa piacere vedere la tua voglia di fare e di migliorare.
    Dall’altra però ti dico, allenati, non correre troppo senza non capire bene, ragiona su ogni piccolo particolare e capiscilo fino in fondo, perchè quando vai giù, nel profondo, e c’è una qualsiasi piccolissima cosa che non va…
    Sappi che in quel momento per te quella “cosetta”, sarà  una montagna enorme da scalare.
    Laggiù deve essere tutto perfetto, primo per la tua sicurezza e secondo per farti una bella apnea di piacere. 🙂 (quello deve essere lo scopo)
    Se vedi che fai 10 metri, una statica di 30 secondi, risali su… e stai bene, quella lì è la “tua” apnea.
    Se ne fai invece 12 di metri… E quando torni su, non ti sei divertito affatto…
    Vuol dire che per quel momento devi insistere sui 10 metri, non fare di più, perchè vuol dire che è quello il tuo limite (in quel momento).
    Questo brevemente per il mare…
    Mentre per le statiche, ovviamente a secco è molto più dura, mentre in piscina, con acqua calda e con la muta intera…
    Quello è sicuramente uno dei modi migliori per testare le statiche.
    Se hai freddo e brividi, difficilmente puoi fare bene.
    Poi c’è da dire che non devi stare impicciato col cervello, perchè se hai troppi pensieri che ti assillano…Non è buono.
    C’è anche da dire che non tutti i giorni sono buoni, a volte periodi…
    Io come massimale ho 4,20 minuti, ma non è detto che li posso fare sempre, oggi sì, domani no…
    Se vedi che non è aria… Non forzare, perchè ti puoi impiccare, ma non riuscirai nemmeno ad accostarti ai tuoi tempi.
    Ci sono giorni, che dopo solo 5 secondi che metto la testa sott’acqua e dico:
    Ora esco!!!
    In quei momenti, ti devi mettere l’anima in pace ed allenarti tranquillo senza martorizzarti.
    Almeno che, non sei un fenomeno come un mio compagno di apnea, che come mette la testa sott’acqua, in tutti i momenti ti fa un 5 minuti e 30, pensando tutto ‘sto tempo a quando era piccino e andava a fare le passate di pomodoro al paese del padre… 😯

    #21809
    Cordilus
    Partecipante

    Complimenti davvero è una bellissima soddisfazione quando riesci a migliorarti e la statica da grandissime emozioni,ma la cosa più bella secondo me è la statica di un tot tempo e poi 25mt di apnea dinamica,tutto in un solo respiro….Noi facciamo questo esercizio in allenamento,cominciando da i 30 secondi di statica e poi 25mt di dinamica,fino ad arrivare progressivamente con statiche sempre più lunghe di 30″,a 2.30″ e 25mt.La cosa più bella e che finchè sei in statica ad un certo punto sembra ti manchi l’aria e vorresti uscire,invece quando ti arriva il via dall’istruttore per partire con la vasca la mente si distrae e quella vasca la fai con una calma e rilassatezza assoluta,infatti per farla tutta ci metto di solito dai 30 ai 40″….Potenza della mente 😉

    #21810
    d.dema
    Partecipante

    Grazie a tutti! Per quanto riguarda gli esercizi che mi stanno aiutando sicuramente sono l’incremento di attività  aerobica (corsa principalemte), training autogeno e esercizi di respirazione; quest’ultimi in modo particolare perchè mi sono accorto d’avere la parte del petto rigidissima…
    Andrea, grazie anche a te per i consigli, utilissimi e soprattutto molto sensati.
    Sono d’accordo sul non forzare nulla, e sono il tipo che ha troppa paura per forzare… fai conto che lo stesso aiutante del nostro istruttore mi ha cazziato perchè secondo lui sono uscito con ancora un sacco d’aria…
    E comunque verissimo il discorso che facevi su come cambiano le cose in funzione del giorno passato più o meno bene, o del periodo più o meno felice… come anche lo star bene in acqua, al caldo e senza complicazioni di muta o maschera… Ah proposito la statica la preferite fare con la maschera o con gli occhialini?

    #21811
    Cordilus
    Partecipante

    Io l’ho sempra fatta solo con la maschera,ma mi sta venendo la curiosità  di provare con gli occhialini,solo che servirebbe anche il tappanaso,perchè ho sentito dire che da fastidio durante la statica..

    #21812
    Ryo
    Amministratore del forum

    con la maschera, l’acqua nel naso mi da fastidio 😀

    #21813
    pescandrea
    Partecipante

    Sempre con la maschera.
    L’acqua nel naso è micidiale.
    Come è micidiale quando fai una statica e ti entra piano piano quel rigagnolo d’acqua nella maschera che ti fa sbroccare…
    Un’altra cosa fastidiosissima è quando fai statiche prolungate e le contrazioni ti fanno tornare su quello che avevi mangiato un’oretta prima 😀

    #21814
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.