2 ore di panico!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    pietrino
    Partecipante

oggi vado al mare con la famiglia, porto dietro l’attrezzatura e ne approfitto per fare un giro…acqua torbida in superfice almeno 4 mt di strato d’acqua dolce color verdastro che rende la visibilita’ a 30 cm dalla maschera…sotto il fondale e’ chiaro… pero’ son costretto a scendere la coltre alla cieca.provo i primi aspetti sui 13 mt di fondo e vedo gia tre sargoni che fanno la spola avanti en dre’…dico ok ci sono…il mare e’ increspato con onde di 40 cm vento di levante che muove la superfice con corrente trasversale…mi sposto di circa 30 mt in avanti seguendo la direzione presa dai saraghi….provo il secondo aspetto …ancora nulla…sto per salire e un grosso tordo sbuca dall’alga..sparo ..preso. nel risalire ,,vedo una grossa murena che fa capolino da un buco…prendo il 60tino…appendo il 100 in legno alla boa e vado giu..sparo male ..mi tocca doppiare l’animale con il 100…carico solo un elastico e via dinuovo..estraggo l’animale dalla tana..libero il 100…che con l’asta a penzoloni…va su e giu al mio fianco..libero il 60tino metto la murena al cvetto della boa…riappendo il il 60 alla boa…mi giro per riprendere il 100………. 😯 😯 😯 😯 😯 😯 sparito….non trovo piu’ il mio legno…giro la testa da tutte le parti..nulla…mi viene il panico,,,la coltre in superficie e’ talmente spessa che e’ come stare al buio…scendo sul fondo cerco di guardare all’insù ..nulla volatilizzato…risalgo..vado avanti ..indietro..non si vede una mazza..il torbido aumenta e anche il mare… era qui 2 minuti fa …allora penso..me l’ha portato via la corrente…faccio una pedalata di piu’ di 100 mt in avanti..nulla ritorno indietro..guardo la direzione come si dispone la boa in corrente e via di nuovo in avanti nulla ..dalla superficie non si vede nulla ..continuo a scendere..in tutte le direzioni..invano ….!!!prendo bene le mire di dove ero al momento della cazzata…e via verso terra dentro di me..e’ il panico…prego Dio e tutti i Santi di farmelo ritrovare…ormai sono quasi 2 ore che vago nel nulla di un torbido inaudito…penso no puo’ essere andato cosi’ lontano avendo l’asta che penzolava con almeno 8 mt di sagola…ma il vero problema e’ la corrente e il torbido.sono ormai quasi rassegnato…decido di ritornare sul punto dove l’ho perso..il mare e’ sempre piu’ increspato..sono a 600 mt da riva…riesco a scorgere la fine della sabbia e l’inizio della secca…prendo le mire a terra e mi riporto sul punto..senza non poca difficoltà …faccio due metri in avanti e scorgo il rosso delle gomme che fanno su e giu a mezzo metro dalla superficie….l’HO TROVATO!!!!!!!!!!!!! afferro il legno compagno di tante avventure esco letteralmente dal’acqua gridando..GRAZIE DIO!!sono stanchissimo…felice,…punto verso terra …e stop..per oggi basta cosi!!!ps..vi chiederete…perche’ ho voluto raccontarvi la cazzata che ho fatto..cioe’ di mollare il fucile con l’acqua in quelle conzioni..be semplice…almeno voi prima di farlo ci penserete due volte!!

danielekuro
    Partecipante

Io cosi ci ho perso 500 euro di gopro…. 👿

hoste93
    Partecipante

@danielekuro wrote:

wow io mi suiciderei xD gran peccato…

mario
    Partecipante

cavolo Pietrino,tutto è bene quel che finisce bene
    non è raro il tuo caso, non è raro…. 😥 😥 c’è chi lo ritrova e chi no !!! 😥

SARDENTICE81
    Moderatore

ti capisco, perdere il fucile di vista anche per qualche istante fa venire il panico, figuriamoci per più di due ore 😯 non oso immaginare.
    alla fine tutto è bene quel che finisce bene, e sono contento per te, deve essere stata una bella gioia ritrovarlo dopo tutto quel tempo 😀

mario
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

ti capisco, perdere il fucile di vista anche per qualche istante fa venire il panico, figuriamoci per più di due ore 😯 non oso immaginare.
    alla fine tutto è bene quel che finisce bene, e sono contento per te, deve essere stata una bella gioia ritrovarlo dopo tutto quel tempo 😀

ritrovare il fucile,quando oramai sembrava pero , è come aver sparato un cernione 😀 😀

ccco
    Partecipante

@mario wrote:

cavolo Pietrino,tutto è bene quel che finisce bene
    non è raro il tuo caso, non è raro…. 😥 😥 c’è chi lo ritrova e chi no !!! 😥

c’è chi perde le cavigliere e non le trova più….sopratutto se cadono nel torbido…

milangallo
    Partecipante

@danielekuro wrote:

Cavolo che brutta esperienza …
    Farò tesoro di questo topic, anche se dalle mie parti il torbido è quasi impossibile, per fortuna!

PescatoreBarese
    Partecipante

ti capisco benissimo, stavo anche io per peredere il mio hf nel torbido 👿

submaro
    Partecipante

Alla fine tutto bene quel che finisce bene, sei stato fortunato dopo 2 ore di ricerche tanti avrebbero perso le speranze e se ne sarebbero andati, per poi sognartelo tutte le notti e angosciarti, come è successo a me che dopo un breve spostamento in gommone invece di mettere il mio fucile preferito dentro carena l’ho appoggiato lungo i tubolari in un incastro che avevo adoperato già  mille volte ma quel giorno appena dopo la planata, dopo un’onda ho avuto come una sensazione strana mi giro e vedo il fucile che penzola dal tubolare in precario equilibrio, in quel momento uno spillo non mi sarebbe entrato nel sedere, rallento ma ormai è tardi cade in acqua, plana, mollo la manetta in folle e mi butto senza maschera, l’abbrivo ormai mi ha fatto fare quei metri che no mi permettono di prenderlo ne di vederlo affondare, panico, cerco subito le mire a terra il fondale lì farà  18-20 metri non è un problema il problema è trovare il punto preciso torno a nuoto sul gommone che avevo completamente abbandonato, torno sul punto presunto butto l’ancora, inzia il calvario, dopo ore decido di abbandonare anche perchè sta iniziando a fare buio, è stata una notte movimentata mi giravo e mi rigiaravo, non era per il fucile ma per il valore affetivo che aveva, compagno di mille scorribande, il tonno l’ho ucciso con quel fucile!!!!Lo dovevo assolutamente ritrovare.
    Il giorno dopo torno a cercarlo motivatissimo e positivo al massimo controllo le mire butto l’ancora e via, ore di ricerche, niente.
    Secondo giorno di ricerche con bombole 3 persone in acqua, 1 ora di immersione, niente, le mie speranze iniziano ad allontanarsi e le notti sempre più insonni.
    Terzo e quarto giorno non posso andare cause forza maggiore.
    Quinto giorno 6 persone in acqua con bombole, penso non mi sarei fermato, avrei convocato tutti i sommozzatori d’Italia, dopo poco un amico lo trova e me lo porta, mi spiega il punto del ritrovamento, penso di esserci passato almeno 100 volte mah, ma si sà  quando non deve essere non deve essere, l’avrei anche potuto baciare con la lingua, non vi dico la mia immensa gioa, bene lezione imparata, mai e dico mai lasciare alcuna attrezzatura in posti anche a rischio minimo, anche se il tragitto è brevissimo mai, l’ora del minchione è sempre in agguato. 😉

ccco
    Partecipante

😀 l’ora del minchione è sempre in agguato 😀 😀

bella questa!!!!

SARDENTICE81
    Moderatore

ragazzi le vostre avventure non fanno bene all’apnea 😀 😀 😀 ogni volta che leggo incantato i vostri racconti mi sale il battito a 1000, altro che leggere un libro…

ragazzi ma vi immaginate se si riuscisse a scrivere un libro con i più bei racconti dei ragazzi del forum? che successo 8)

conpassopesante
    Partecipante

anche io ho una piccola cazzata da raccontarvi XD
    Quest’estate, prendo la barca per andare ad una secca in cui vado spesso ma prima decido di fare un breve giro nel bassissmo fondo davanti ad essa dato che il giorno prima che eravamo andati a ricci avevo avvistato tante cernie, anche se piccolissime non si sa mai… mi affaccio ad una tana e vedo una murena, non ne avevo mai prese e per curiosità  ho sparato, circa 15/20 minuti di bordello per toglierla dall’asta (senza la barca d’appoggio non so come avrei fatto…) e parto per addentrarmi nella secca, preparo tutta l’attrezzatura ma… dove cazzo è il fucile? aaaah che pirla, l’ho dimenticato nel punto di prima, l’avevo buttato a fondo mentre sistemavo l’attrezzatura (non immaginavo ci volesse tutto quel tempo per una murena e pensavo di tornare a farmi un giro sempre lì) e davo una veloce pulitina alla braca dato che la murena aveva vomitato un polpo che puzzava da morire. Subito risalgo e torno al punto di prima, era lì, però sono stato proprio un pirla 😀

Antodep
    Partecipante

Ma come si fa a perdere un fucile? 😀
    A me non è mai successo, tranne una volta che ho perso un trentino ad aria, x poi ritrovarlo
    il giorno dopo 😀 , a pensarci bene anche un’altra volta un mb 16 da 75 nuovo nuovo 😀
    comprato la sera, giustamente l’indomani dovevo andare a provarlo, a costo di fare tardi al
    lavoro, entro in acqua alle 6,30 circa di mattina a metà  settembre, correntone laterale di
    scirocco sostenuto, pescavo al razzolo lasciandomi trasportare dalla corrente, sorvolando
    uno spacco intravedo una coda ma mi tocca risalire e spostarmi indietro di un bel po x poter
    ventilare ed effettuare la discesa in modo da arrivare sul fondo un po prima dello spacco, piano
    piano mi avvicino strisciando sul fondo, mi affaccio pronto al tiro e vedo un bel sarago a circa due metri dal’imboccatura, premo il grilletto e colpisco al centro del corpo , solo che l’asta si va a piantare , cerco di estrarla ma niente da fare sono al limite del’apnea, devo risalire a fare il pieno
    niente mulinello, circa 12 m. di fondo niente boa l’avevo pedagnata ad oltre 50 mt. da li.
    Bene, anzi male, ora comincia il calvario salivo contro corrente e mi lasciavo scorrere, non
    so x quanto tempo fin che spompato non decido di tornare a prendere la boa e rientrare, e che
    succede durante il ritorno? 😀 😀 😀 vedo il fucile penzoloni, scendo senza neanche ventilare arrivo sul fondo afferro l’asta e come x magia viene via insieme ad un bel saragone
    di circa 1,4 kg. Questa si chiama classe 😀 😆 😀

mario
    Partecipante

vabè, raccontiamo.
    Domenica scorsa, mettiamo l’attrezzatura sul gommone, il 75 del mio amico cade in acqua sono stato io.
    Mezz’ora di ricerche nel torbido,melma e fango totale,n la fortuna ci ha assistito, fucile ritrovato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.