2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA

• Questo topic ha 137 risposte, 39 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 137 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

…Stimarci numericamente per poi “farci” cosa ?? Una autorizzazione provvisoria come questa ( perchè di provvisorietà  certamente si tratta..) servirà  “Loro” a censirci… e dopo? Aspettiamoci gli inevitabili balzelli. D’altronde, qualcuno dovrà  pur essere spennato viste le elargizioni ( in tema di pesca professionale ) che vengono concesse a chi il Mare lo spreme a morte……..Bahh, siamo alla solita, e non ultima, presa per il kulo.
    Questo, perchè non siamo in grado di farci sentire, di far valere i diritti di chi, amando profondamente il Mare, lo rispetta pur godendone dei suoi frutti. Ma noi siamo “amatori” e non ” professionisti”. Non paghiamo, cioè, balzelli a chi di dovere. Quindi ecco l’alzata d’ingegno : censirli, obbligarli a registrarsi e poi…..tassa !!! Se vuoi pescare ( Pia, canna, trainetta ecc. ecc…) paghi. D’altronde, finora, erano sottoposti a tassa coloro i quali pescavano nelle acque interne (cat. A/B/C..ecc.) in fiumi e torrenti, mentre chi pescava in mare ne era balzello-assolto.

…Addavenì !!!!!…… 8)

spiderg
    Partecipante

sento odore di fregatura!! 😕

Forum31
    Partecipante

se è come dicono loro che è gratuito, non cambia niente secondo me

Fulvio48
    Partecipante

Non leggerò gli interventi precedenti nè i posts analoghi, mi sono stufato.
    Tutta la storia ha inizio “ufficiale” il 22 febbraio 2010, con la firma del “Protocollo d’intesa tra fipsas e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali” nella persona con delega alla pesca on. Buonfiglio. Lì parte il tutto (leggetevelo e ricordate).
    E’ da allora che su tutti i forum ho (mi assumo la responsabilità  anche se eravamo in sei) iniziato a bombardare sulla necessità  di costituire una Associazione/federazione che rappresentasse i PIA ricreativo/amatoriali. Questo non per competere con Fipsas nella gestione del futuro censimento/tesseramento/rilascio licenze/riscossione gabelle, ecc., quanto per essere autorizzati a rappresentare i PIA di cui sopra al tavolo di coordinamento e consultazione previsto dal citato protocollo.
    Stimo in decine di migliaia i PIA non tesserati Fipsas, hanno risposto sui vari forum in non più di 50, mediamente dicendo: molto bene, andate avanti voi che poi vediamo.
    Per quanto mi concerne, a 62 anni, un’altro paio d’anni pescherò comunque, poi ca@@i di chi ha chiacchierato e chiacchera e non si è mosso.

FELIX
    Partecipante

@Forum31 wrote:

se è come dicono loro che è gratuito, non cambia niente secondo me

Io in 40 anni dallo stato italiano non ho mai avuto nulla gratis,e ricambio con migliaia di euro di tasse l’anno.Prepariamoci a pagarne un’altra,per avere in cambio cosa?Diventerà  come la caccia 🙁 .

roberto corsi
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Non leggerò gli interventi precedenti nè i posts analoghi, mi sono stufato.
    Tutta la storia ha inizio “ufficiale” il 22 febbraio 2010, con la firma del “Protocollo d’intesa tra fipsas e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali” nella persona con delega alla pesca on. Buonfiglio. Lì parte il tutto (leggetevelo e ricordate).
    E’ da allora che su tutti i forum ho (mi assumo la responsabilità  anche se eravamo in sei) iniziato a bombardare sulla necessità  di costituire una Associazione/federazione che rappresentasse i PIA ricreativo/amatoriali. Questo non per competere con Fipsas nella gestione del futuro censimento/tesseramento/rilascio licenze/riscossione gabelle, ecc., quanto per essere autorizzati a rappresentare i PIA di cui sopra al tavolo di coordinamento e consultazione previsto dal citato protocollo.
    Stimo in decine di migliaia i PIA non tesserati Fipsas, hanno risposto sui vari forum in non più di 50, mediamente dicendo: molto bene, andate avanti voi che poi vediamo.
    Per quanto mi concerne, a 62 anni, un’altro paio d’anni pescherò comunque, poi ca@@i di chi ha chiacchierato e chiacchera e non si è mosso.

purtroppo devo quotare, in italia funziona così, la filosofia del “già  ci pensa qualcun altro” però tutti pronti a lamentarsi e a esigere diritti e giustizia

BetaGod
    Partecipante

Se davvero lo metteranno a pagamento sarebbe da andare tutti a manifestare.. così il censimento lo fanno in piazza…. ci fanno pagare? Ok però fateci pescare nella AMP come le altre categorie di pescatori!!

Ste
    Amministratore del forum

Io sono d’accordo a pagare un tesserino (naturalmente non a cifre alte), purché ci diano gli stessi diritti di chi pesca a canna incluse amp e rendano obbligatorio il superamento di un test teorico sulle cose di base della pesca e dove si dimostra di conoscere il mare e i problemi che possiamo creargli…

mastarna
    Partecipante

ma come qua fra poco ce faranno pagà  pure la tassa sull’aria e questi ce fanno ‘na licenza gratuita ????????? Mi sa tanto di sòlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙁

mastarna
    Partecipante

scusate, ma visto che in questo paese la politica si fa solo per “corporazioni”…forse avrebbe più senso una licenza per i pescasub…magari anche a pagamento, ma ciò servirebbe per effettuare un vero e proprio censimento ed ottenere anche un pò di visibilità …Ma una licenza che accorpori sia chi pesca sott’acqua con chi tenta di tranciarci pescando a traina che senso avrebbe ?????????????”

Alessandro V.
    Partecipante

sicuramente il censimento servirà  a farli fare due conti sulla convenienza (come introiti per lo stato) di fare un tesserino a pagamento..
    Può sembrare a nostro favore.. ma temo che all’inizio ci saranno solo rotture e nessun beneficio..

Mi accodo con Ste, è giusto che un pescasub sia preparato e sappia almeno le leggi in vigore che lo riguardano..

dolphin81
    Partecipante

Questi ci incul…..tutti ve lo dico io. Passerà  poco tempo che nemmeno a mare ci fanno andare più.

thewolf
    Partecipante

tralaltro una eventuale tassa è destinata, sempre e comunque, ad aumentare…

Antodep
    Partecipante

E non dimentichiamoci che c’è anche gente che ha già  problemi a tirare avanti
    e quindi potrebbe anche avere difficoltà  a pagare una eventuale altra tassa,
    in quel caso che dovrebbe fare? Andare a mare a contrabbando?

SARDENTICE81
    Moderatore

se fosse una cosa positiva sarei il primo a essere d’accordo, ma credo come tutti voi che alla fine ci sarà  da pagare per ottendere nessun diritto e nessun beneficio.
    a babbo natale non ci credo più da un pezzo. niente e’ gratis
    perche’ non fanno un censimento di quanti soldi ci ruba lo stato?
    o di quanti politici ci stanno sui maroni perchè si mangiano i nostri soldi?
    io sono d’accordo ad aderire ad una associazione che ci rappresenti e faccia sentire anche la nostra voce, di sicuro non ad una che ha come presidente uno che quando lo intervistano nasconde la pesca in apnea come se fosse il pezzo marcio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 137 totali)
  • Il topic ‘2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA’ è chiuso a nuove risposte.