2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA

• Questo topic ha 137 risposte, 39 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 137 totali)
  • Autore
    aldosky
    Partecipante

ve lo dico io cosa hanno in mente :vedere quanti “amici” possono “sistemare” con i soldini che ci sfileranno dal portafogli 😥 perche ci vorrà  sicuramente una commissione una segreteria un presidente un ente per gestire il nuovo albo e il nuovo balzello non credete?siamo in italia o no? 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

@aldosky wrote:

ve lo dico io cosa hanno in mente :vedere quanti “amici” possono “sistemare” con i soldini che ci sfileranno dal portafogli 😥 perche ci vorrà  sicuramente una commissione una segreteria un presidente un ente per gestire il nuovo albo e il nuovo balzello non credete?siamo in italia o no? 😀

e dirigenti, magnaccioni e così via …

Monser
    Partecipante

Mi dispiace dirlo, ma lo devo dire: se dovrò censirmi per poi cacciare anche un solo centesimo di euro, che se ne vadano a prenderlo nel c…………, io non caccio NIENTE!!!!
    Andate a chiedere ad Enzo Maiorca come reagirebbe se gli dicessero che per fare un pò di apnea ricreativa deve avere un patentino e cacciare dei soldi………
    Io a mare ci sono nato, è parte di me, è un prolungamento del mio essere un cittadino del mondo.
    Il mare è un bene comune, come l’acqua (potabile!). Il mare è lì, pronto per accettarti o per rifiutarti. Lui non chiede niente a te, e tu lo rispetti per quello che è e per quello che significa.
    Se tra me ed il mare si frappone qualcosa (o qualcuno come in questo caso), io mi darò alla macchia!!!!!!

Antodep
    Partecipante

@Monser wrote:

Mi dispiace dirlo, ma lo devo dire: se dovrò censirmi per poi cacciare anche un solo centesimo di euro, che se ne vadano a prenderlo nel c…………, io non caccio NIENTE!!!!
    Andate a chiedere ad Enzo Maiorca come reagirebbe se gli dicessero che per fare un pò di apnea ricreativa deve avere un patentino e cacciare dei soldi………
    Io a mare ci sono nato, è parte di me, è un prolungamento del mio essere un cittadino del mondo.
    Il mare è un bene comune, come l’acqua (potabile!). Il mare è lì, pronto per accettarti o per rifiutarti. Lui non chiede niente a te, e tu lo rispetti per quello che è e per quello che significa.
    Se tra me ed il mare si frappone qualcosa (o qualcuno come in questo caso), io mi darò alla macchia!!!!!!

Ben detto 😉

montalbano_2007
    Partecipante

mi fa piacere sentire che moltissimi hanno gli occhi ben aperti sui potenziali raggiri di Roma ladrona. @Monser wrote:

Roby Sar
    Partecipante

Io… come altri agonisti di questo forum… già  pago 55 euro di tassa annua al mio circolo e alla Fipsas + 50 euro di certificato medico per uso agonistico, solo per poter fare le gare; mi dispiacerebbe se in futuro dovessi pagare anche per avere la licenza di pesca. 🙁

KarmaGianni
    Partecipante

Oggi mi è arrivata una mail dal gruppo di pesca col quale mi alleno ed esco ogni tanto.
    Credevo fosse l’invito alla cena di Natale o roba simile, la solita cartolina con gli auguri allegata.
    Invece no! Era un file pdf con il decreto ed un altro pdf con il documento che va compilato e spedito in copia al Ministero delle Politiche Agricole e che poi bisogna SEMPRE portare con sè durante le battute di pesca. Chi venisse trovato senza è passibile di multe e confisca del pescato e dell’attrezzatura di pesca.
    Il Club ci obbligherà  ad averne una copia con noi durante tutte le attività  di pesca. Anche chi uscirà  in barca a fare apnea sullo stesso natante dove ci saranno pescatori o fucili sarà  obbligato a portarlo (giusto per evitare discussioni). Inoltre si occuperà  di ritirare le copie di tutti ed inviarle al Ministero tutte insieme.

Ovviamente viene richiesta la zona “abituale” delle uscite ed anche l’eventuale gruppo sportivo di appartenenza. Io vi consiglio di segnare TUTTE le regioni previste (anche quelle in cui si pensa di non andare mai… metti che per caso si vada a fare un raduno…) e soprattutto di mettere SEMPRE il gruppo sportivo di appartenenza, ancor meglio se il gruppo è federato Fipsas o Coni. In questo modo sarà  molto più facile bypassare la prossima richiesta, ossia quella di PROVARE con documenti ecc. di praticare la PESCA SPORTIVA e non professionale o “ricreativa”.
    Il prossimo passo sarà  infatti quello di obbligare i pescatori sportivi a regole più ferree, carnieri limitati, ingressi in aree “protette o limitate” regolamentati a patto che si stipuli un’assicurazione e si paghi una regolare affiliazione a Coni o Fipsas. Sembra invece si voglia far scomparire la pesca “ricreativa” e perciò non regolamentata e non “ISTRUITA” a regole, tecniche ecc.
    Uomini avvisati….

P.S.: purtroppo non so come inserire un file in pdf al messaggio (estensione non permessa), se faccio un print-screen e posto il modulo a mò di foto viene una roba lunghissima.
    Posso mandarlo via mail a qualche admin??

SARDENTICE81
    Moderatore

per chi voglia dare uno sguardo questo è il link alla pagine del sito del ministero delle politiche agricole che riporta il decreto e il modulo… mah… 😕

http://www.politicheagricole.it/NR/rdonlyres/e43fxkndoghdwhg7syw4uw63kl63acyk3zeureagd5gy25hs6vq4cqo4hu6i3cfe7x7e27av4fqthgzpssq22bvs2db/20101206_PA_DM_10988_Pesca_Sportiva.pdf

vinsent
    Partecipante

quando va in vigore ?

KarmaGianni
    Partecipante

Già  stato pubblicato in Gazzetta, 90 giorni per l’entrata in vigore.
    Due domande:
    a) dicono che si può compilare il modulo anche online sul sito del Ministero, ma poi ci vuole la firma… ennesima cazzata della burocrazia?
    b) bisogna spedire il modulo al Ministero, ma dove di preciso? Non credo basti mettere tutto in una busta e mettere l’indirizzo di Roma e poi incrociare le dita…

Vorrei fare notare anche la presenza di dati che, incrociati, possono essere sfruttati dal redditometro!!!
    Bisogna dare il codice fiscale e poi dichiarare se si usa un’imbarcazione propria ed in quante Regioni si pesca. Logicamente un disoccupato che dichiara l’uso di un proprio “natante” di proprietà  e la pesca in 5 o 6 Regione diverse potrà  aspettarsi presto la visita degli omini color salvia… Infatti si firma per il trattamento dati secondo due decreti che permettono l’utilizzo di dati personali anche a fini fiscali o di “studio di settore”
    Occhio 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

ragazzi, io proporrei se davvero dobbiamo fare questa pagliacciata di metterci tutti d’accordo e di segnare tutto, tipo tutti i tipi di pesca, tutte le regioni, tutte le attrezzature, e poi voglio vedere dove se li mettono i dati, e poi c’è anche una mezza verità  metti che uno che pesca solo in liguria viene al meeting in sardegna e lo beccano?

facciamogli vedere quanto ci piace la pesca 😀

Monser
    Partecipante

Ma ho capito bene?
    Vale non solo per i PIA, ma per ogni genere di pesca?
    ditemi che è una burla……

Monser
    Partecipante

Scusatemi, ma sia sul sito (http://www.politicheagricole.gov.it/InEvidenza/20101207Galan_pesca_sportiva.htm) sia all’art. 2, comma 2 del Decreto, si dice che chi viene trovato sprovvisto ha 10 giorni di tempo per adeguarsi…… e che ci acchiappassero prima!!!!!!!

SARDENTICE81
    Moderatore

@Monser wrote:

Ma ho capito bene?
    Vale non solo per i PIA, ma per ogni genere di pesca?
    ditemi che è una burla……

SI Sergio, ho postato il link alla pagina dove troverai sia il decreto che il “permesso” se ti leggi il permesso vedrai che ci son segnati ogni tipo di pesca sia da riva che sub che con imbarcazione, gli strumenti che utilizzi per pescare, fucili canne, nasse reti ecc. e le regioni che frequenti per andare a pesca

Monser
    Partecipante

zzzzzzzzzzzzzzzzzz, trasmissioni chiuse su questo topic!!!!!!
    Già  mi sono dato alla macchia!
    Passo e chiudo!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 137 totali)
  • Il topic ‘2011, ARRIVA LA LICENZA GRATUITA OBBLIGATORIA’ è chiuso a nuove risposte.