PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › 31 kg di orate in una sera…..
- Questo topic ha 59 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da mede78.
-
AutorePost
-
4 Ottobre 2013 alle 19:45 #13187Look MakerPartecipante
Recentemente un famoso negozio di articoli da pesca ha pubblicato su FB una foto di un cliente che in una sera ha pescato 31 kg di orate, tutte belle grosse.
Il negozio non ha preso nessuna posizione e ha detto che pubblica tutte le foto che gli mandano, sarà semmai la gente a replicare.
Io ovviamente ho espresso la mia totale disapprovazione assieme a qualche altro, ma nel complesso molti invece gli facevano solo tanti complimenti.
Anzi, appena ho detto di essere un pescasub mi sono sentito dire di tutto! Per i cannisti (non tutti fortunatamente) noi siamo una specie aliena da disprezzare.
Ci sono rimasto…eppure tutti a dirgli che è un grande.
Non ho parole4 Ottobre 2013 alle 20:06 #316513GaetanoPartecipanteCerto secondo me e sempre una cosa sbagliatissima da fare.. ma comunque penso che saranno orate di allevamento.
4 Ottobre 2013 alle 20:11 #316514lorenzino82Partecipante@Look Maker wrote:
Recentemente un famoso negozio di articoli da pesca ha pubblicato su FB una foto di un cliente che in una sera ha pescato 31 kg di orate, tutte belle grosse.
Il negozio non ha preso nessuna posizione e ha detto che pubblica tutte le foto che gli mandano, sarà semmai la gente a replicare.
Io ovviamente ho espresso la mia totale disapprovazione assieme a qualche altro, ma nel complesso molti invece gli facevano solo tanti complimenti.
Anzi, appena ho detto di essere un pescasub mi sono sentito dire di tutto! Per i cannisti (non tutti fortunatamente) noi siamo una specie aliena da disprezzare.
Non ho paroleChe dire….alcuni penseranno che non sarà lui la rovina del mare….a me invece certa gente fa solo pena perché poveretti non hanno il cervello di capire che un giorno quel pozzo che loro considerano “senza fine” si prosciugherà e allora saranno cazzi amari per tutti.
Alcuni diranno: “e a me che mi frega ?? Io guardo il mio, pesco e mi faccio i hazzi miei”
No caro mio….ti stai facendo anche i hazzi miei, perché il mare che distruggi e di cui abusi in modo sconsiderato , è lo stesso MIO/NOSTRO mare che amo/amiamo e sei pregato di pulirti i piedi sullo zerbino e comportarti bene quando ci entri.4 Ottobre 2013 alle 20:17 #316515Look MakerPartecipante@Gaetano wrote:
Certo secondo me e sempre una cosa sbagliatissima da fare.. ma comunque penso che saranno orate di allevamento.
No nessun allevamento, ma zone al limite del proibito dove ha pasturato per giorni. La più grossa era 4,5 kg.
4 Ottobre 2013 alle 20:18 #316516Look MakerPartecipante@lorenzino82 wrote:
@Look Maker wrote:
Non ho paroleChe dire….alcuni penseranno che non sarà lui la rovina del mare….a me invece certa gente fa solo pena perché poveretti non hanno il cervello di capire che un giorno quel pozzo che loro considerano “senza fine” si prosciugherà e allora saranno cazzi amari per tutti.
Alcuni diranno: “e a me che mi frega ?? Io guardo il mio, pesco e mi faccio i hazzi miei”
No caro mio….ti stai facendo anche i hazzi miei, perché il mare che distruggi e di cui abusi in modo sconsiderato , è lo stesso MIO/NOSTRO mare che amo/amiamo e sei pregato di pulirti i piedi sullo zerbino e comportarti bene quando ci entri.Purtroppo questo tizio se ne frega perchè il pesce poi se lo vende ai ristoranti e si sente anche un grande furbone alla faccia nostra…veramente non ho parole. E sono in tanti a fare così.
4 Ottobre 2013 alle 20:32 #316517cccoPartecipantedov’è la foto?
4 Ottobre 2013 alle 20:34 #316518lorenzino82Partecipante@Look Maker wrote:
@lorenzino82 wrote:
@Look Maker wrote:
No caro mio….ti stai facendo anche i hazzi miei, perché il mare che distruggi e di cui abusi in modo sconsiderato , è lo stesso MIO/NOSTRO mare che amo/amiamo e sei pregato di pulirti i piedi sullo zerbino e comportarti bene quando ci entri.Purtroppo questo tizio se ne frega perchè il pesce poi se lo vende ai ristoranti e si sente anche un grande furbone alla faccia nostra…veramente non ho parole. E sono in tanti a fare così.
Non lo sai? In tempo di crisi è la nuova moda….tutti padri di famiglia….
No comment, è meglio…4 Ottobre 2013 alle 23:02 #316519lorenzino82PartecipanteANONYMOUS dice:
Purtroppo la frase che i pia son i distruttori del mare l’ho sentita anche io…. detta dalla bocca di gente ignorante, invidiosa, o che lo dice non per convinzione ma per “necessità “. (un po come i ladri che indicano qualcun’altro e urlano: “è stato lui, è lui stato”).
La gente ignorante prima o poi capirà , è questione di tempo… e le persone che “sanno ma non voglion sapere”, prima o poi si renderanno meglio conto e faranno un esamino di coscenza.
Dai bimbi ai vecchi, SANNO TUTTI che piantare l’asta su un pesce non è come andare a funghi in un’allevamento di funghi. I pesci grandi, fermi, e tranquilli a 2metri di distanza si trovano solo nei documentari in cui i pesci vengono letteralmente allevati fin da piccolissimi… non posso e non voglio crederci che le persone comuni siano convinte che andiamo a giustiziare i pesci che ci guardano imbambolati, manco se fossimo al mattatoio.Detto questo, le giornate in cui qualche turista mi fa i complimenti per i 2pescetti in croce presi, in cui con i colleghi cannisti ci salutiamo chiacchieriamo e ci mettiamo d’accordo per non ostacolarci a vicenda durante l’ingresso in mare & in cui all’uscita dal mare facciam 2chiacchiere, e magari parliamo della giornata e della “condizione” del mare… queste giornate compensano tutte le cose negative dette magari da altri, che dispiacciono e lascian l’amoro in bocca.
Dove un sub può fare un pescatone, un altro si limita ai 5kg, e un’altro ancora non riesce a vedere nemmeno mezzo pesce, idem per i cannisti in cui uno esperto magari fa il pescatone (anche senza ricorrere al brumeggio), qualche altro si limita ai suoi 5kg, e qualcun altro non ha nemmeno una beccata, perde le esche di continuo, oppure incaglia ogni 5minuti.
Come in tutte le cose sia per un sub che per un cannista, ci vuole esperienza, bravura, tecnica, culo…. e nel nostro caso pure allenamento e prestanza fisica…Dopo aver divagato un po, veniamo ai 31kg: complimentissimi al pescatore, prender 31kg di orate dopo aver pasturato per giorni e quindi pescando dal banco che si è stabilito lì, è come per un sub finire in una tana di pesci e svuotarla. La difficoltà sta nel mettere il verme 10volte…. o nel caricare il fucile 10volte… Risultato? Banco estinto e tana sterminata.
Mia opinione personale…
PS:cronaca recente, tempo fa vidi cefaloni, un gruppo sulla decina oltre i 1.5kg più molti altri più piccoli, in poca acqua… io non sono riuscito a prenderne nemmeno uno di quelli davvero grossi, e diversi sub della domenica tentavano lo stesso di prelevarne qualcuno, ma senza un fucile lungo e il giusto avvicinamento era difficile. Magari uno o due si riusciva a prenderli, gli altri rimanevano stanziati in quei pressi, e magari arrivava qualche esemplare solitario che si univa al banco. Il banco comunque era sempre li in quei 300m di costa circa. Era divertente/appagante per chi piace l’acqua bassa e bisognava sudarseli quei pesci.
Un pia attrezzato (non bravo, non abile, ma attrezzato) con un fucile lungo e potente li avrebbe pescati non dico tutti ma quasi nel giro di una sera, un cannista abile li avrebbe salpati tutti a galleggiante nel giro di breve… ma erano sempre li… ci si limitava.
Bene da un giorno all’altro son spariti nel giro di una notte, han buttato una rete da 3metri da riva, giro largo, a 3metri da riva dal lato opposto, e son stati pigliati tutti. La stessa rete è stata buttata li tutta la settimana e ha pescato solo il primo giorno, i restanti giorni donzelle, tordi piccoli e saraghetti da 50-100gr.
Il tizio con la barchetta, che calava al tramonto e salpava all’alba, non si è azzardato a fare una foto e portarla da qualce parte. Le autorità non lo hanno beccato, ma vantandosi di una pescata simile sarebbe stato beccato da cannisti e da pia…. brutt’affare veramente…. dato che poi noi in quelle acque abbiam pescato “na coppola de minchia” e non ne eravamo entusiasti!5 Ottobre 2013 alle 7:10 #316520FELIXPartecipante31 kg in una sola sera?Questo è un grande,si un grande …testa di c@@@o.Ma dico non viene voglia di fermarsi un attimo a riflettere?Sono l’unico c@@@@@@e che quando capita che il pesce gira(raramente a dire il vero)dopo qualche cattura mi fermo ad osservarli?
5 Ottobre 2013 alle 7:46 #316521icaroMembro@FELIX wrote:
31 kg in una sola sera?Questo è un grande,si un grande …testa di c@@@o.Ma dico non viene voglia di fermarsi un attimo a riflettere?Sono l’unico c@@@@@@e che quando capita che il pesce gira(raramente a dire il vero)dopo qualche cattura mi fermo ad osservarli?
31kg è un’esagerazione… 6volte più del limite!!!!!!!! 😯
E non per invidia… ma la bravura dove sta? A volte magari questo tizio non pesca niente, e a volte invece questo tizio pesca 30kg di pesce? Ovvero a volte è una sega e un’altra volta è cpt. findus?
A me pare l’equivalente a canna del nostro “carissimo amico” Nando… un altro fuori classe a cui si sarà ispirato… 😕
@felix = anche a me, dopo che prendo i miei 4 pesci minimi di base, se ne prendo un paio belli o uno grosso, spesso passa la voglia di cercarne altri e mi sento appagato così… 😉5 Ottobre 2013 alle 11:44 #316522FELIXPartecipante@icaro wrote:
@FELIX wrote:
31 kg in una sola sera?Questo è un grande,si un grande …testa di c@@@o.Ma dico non viene voglia di fermarsi un attimo a riflettere?Sono l’unico c@@@@@@e che quando capita che il pesce gira(raramente a dire il vero)dopo qualche cattura mi fermo ad osservarli?
31kg è un’esagerazione… 6volte più del limite!!!!!!!! 😯
E non per invidia… ma la bravura dove sta? A volte magari questo tizio non pesca niente, e a volte invece questo tizio pesca 30kg di pesce? Ovvero a volte è una sega e un’altra volta è cpt. findus?
A me pare l’equivalente a canna del nostro “carissimo amico” Nando… un altro fuori classe a cui si sarà ispirato… 😕
@felix = anche a me, dopo che prendo i miei 4 pesci minimi di base, se ne prendo un paio belli o uno grosso, spesso passa la voglia di cercarne altri e mi sento appagato così… 😉Sono contento,magari non sono il solo 😉 .
5 Ottobre 2013 alle 11:59 #316523SteAmministratore del forumMinchia 31 kg sono veramente troppi…ma la cosa più stupida credo che sia mettere 1 cosa del genere sul web..e dire poi pure che era solo…mah…chissà però magari non era in Italia
5 Ottobre 2013 alle 12:21 #316524dallisottoPartecipante@Ste wrote:
Minchia 31 kg sono veramente troppi…ma la cosa più stupida credo che sia mettere 1 cosa del genere sul web..e dire poi pure che era solo…mah…chissà però magari non era in Italia
sei il solito pescatore da tastiera che rosica…ammettilo.
5 Ottobre 2013 alle 12:41 #316525lorenzino82Partecipante@Ste wrote:
Minchia 31 kg sono veramente troppi…ma la cosa più stupida credo che sia mettere 1 cosa del genere sul web..e dire poi pure che era solo…mah…chissà però magari non era in Italia
Ti ci metti anche te ora ?!
5 Ottobre 2013 alle 13:18 #316526Look MakerPartecipante@Ste wrote:
Era a Genova
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.