PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › A che serve l’arbalete??
- Questo topic ha 38 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da
anto0peppe.
-
AutorePost
-
15 Giugno 2009 alle 20:35 #130891
gaet@no
PartecipanteCiao Giuseppe ben approdato al forum!!!
Le domande che fai sono molto, troppo particolari…. per me è una scelta “filosofica”, mi piacciono!!!15 Giugno 2009 alle 20:39 #130892anto0peppe
Partecipantegrazie ……
ma che distanze coprono??
più di un fucile a pressione??
sono più silenziosi….?
posso utilizzarlo come il mio tigullio a pressione??16 Giugno 2009 alle 5:40 #130893Fulvio57
PartecipanteL’arbalète, o fucile ad elastici, in linea di massima è : più robusto ( abbisogna di meno manutenzione ), più silenzioso ( anche se nel brandeggio laterale gli elastici vibrano emettendo suoni ad una frequenza che i pesci sentono fin troppo bene ), e potenti, a mio avviso, poco di più degli oleopneumatici ( anche se ammetto di non aver mai provato oleo mambizzati, Tovarich, X-power ecc. ecc,) Il tuo Tigullio, anche se da 60 cm, lo poi adoperare per il razzolo ( misto fra tana e piccolo-agguato).
17 Giugno 2009 alle 12:10 #130894Alessandro1
Partecipanteche sia più silenzioso di un’oleopneumatico non è vero… 😉
il pesce non sente i rumori poichè non ha orecchie, sente solo per vibrazioni, l’oleopneumatico quando scarica crea rumore e le vibrazioni ovvie della scarica, ma quando l’arbalete scarica il colpo, il ritorno dell’elastico crea molte ma molte più vibrazioni rispetto ad un’oleopneumatico.
Più silenzioso al nostro orecchio forse… 😀
17 Giugno 2009 alle 12:23 #130895Marcoz
Partecipante@Alessandro1 wrote:
che sia più silenzioso di un’oleopneumatico non è vero… 😉
il pesce non sente i rumori poichè non ha orecchie, sente solo per vibrazioni, l’oleopneumatico quando scarica crea rumore e le vibrazioni ovvie della scarica, ma quando l’arbalete scarica il colpo, il ritorno dell’elastico crea molte ma molte più vibrazioni rispetto ad un’oleopneumatico.
non sono tanto d’accordo, io ho provato tutti e due, e caso strano ho avuto più successo con l’arbalete
17 Giugno 2009 alle 12:30 #130896Capitan Simon
il pesce non sente i rumori poichè non ha orecchie, sente solo per vibrazioni
Curiosa stà cosa… 😉 ed un rumore allora cosa sarebbe?!? 🙄 😀
Ancora più curiosa poi l’affermazione dei pesci senza orecchi… 😀
Perdonami alessandro, non voglio assolutamente esser scortese, ma due erroracci del genere son troppo pesanti! 😉 😀
17 Giugno 2009 alle 12:39 #130897ale94
non puoi dire una cosa del genere….l’arbalete è mooooolto piu silenzioso dell’oleo….l’oleo è piu silenzioso quando è mambizzato o quando è scarico 😆 😀
17 Giugno 2009 alle 12:45 #130898Alessandro1
Partecipante@Marcoz wrote:
@Alessandro1 wrote:
non sono tanto d’accordo, io ho provato tutti e due, e caso strano ho avuto più successo con l’arbalete
Non ho mica detto che con l’oleopneumatico prendi più pesce! anche io con l’arbalete mi trovo meglio, ma è una cosa soggettiva, mio padre con l’oleopneumatico prendeva più pesce di me che avevo l’arbalete, questo per dire che ognuno può trovare più di gradimento uno rispetto all’altro! 😀
@Capitan Simon wrote:
@Alessandro1 wrote:
il pesce non sente i rumori poichè non ha orecchie, sente solo per vibrazioni
Curiosa stà cosa… 😉 ed un rumore allora cosa sarebbe?!? 🙄 😀
Ancora più curiosa poi l’affermazione dei pesci senza orecchi… 😀
Perdonami alessandro, non voglio assolutamente esser scortese, ma due erroracci del genere son troppo pesanti! 😉 😀
Non sei scortese figurati, mi sono espresso male io poco sopra.
Non volevo dire che il pesce non riesce a sentire, il pesce di per se non ha orecchie vere e proprie, ha una sorta di recettore che sarebbe la linea laterale e quando viene emesso un rumore, in questo caso parlavamo della silenziosità dei due fucili, percepisce la vibrazione non il suono, e la botta che da l’elastico una volta che viene sganciato è notevole.
( Non sono di parte sono un felice possessore di arbalete tantochè ne ho acquistato un’altro )
17 Giugno 2009 alle 12:46 #130899Marcoz
Partecipantee poi concordo nel fatto che ogni fonte di rumore porta ad una vibrazione
17 Giugno 2009 alle 12:50 #130900Marcoz
Partecipanteparlavamo della silenziosità dei due fucili, percepisce la vibrazione non il suono, e la botta che da l’elastico una volta che viene sganciato è notevole.
ma vuoi mettere a confronto un fucile che sposta una grossa quantità di aria prima che l’asta perfori il pesce e uno che di per sè provoca un rumore che il pesce lo percepisce solo quando è stato gia traffitto.(arbalete)
17 Giugno 2009 alle 12:53 #130901Alessandro1
PartecipanteE tu hai idea delle vibrazioni che vengono scaricate dall’elastico quando viene sganciato? non credo che prendi il pesce nel momento in cui l’ogiva si sgancia! 😉
17 Giugno 2009 alle 13:01 #130902Capitan Simon
PartecipanteVado un attimo OT rispetto al messaggio iniziale, ma giusto per correttezza di informazioni. 😉 E mi fa piacere che alessandro abbia capito il mio intento “pacifico” 😀
I pesci hanno SIA la linea laterale, per percepire in maniera accuratissima le vibrazioni, SIA orecchi interni, in parte molto simili ai nostri, per percepire i rumori!
Questa è una pagina divulgativa, ma abbastanza chiara e precisa: http://www.isegretidelmare.it/linea.asp
Non per niente, pesci come le corvine, facendo vibrare gli otoliti, comunicano mediante rumori, che percepiscono benissimo, vista anche la facilità della propagazione subacquea del suono.
Scindere poi il rumore dalle vibrazioni, ovviamente nelle opportune frequenze “udibili” da noi e/o dai pesci, è praticamente impossibile! Un corpo che vibra in adeguata frequenza genera rumore, un rumore genera su un corpo ricevente una corrispondente vibrazione… 🙄 😉
17 Giugno 2009 alle 13:11 #130903Alessandro1
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Vado un attimo OT rispetto al messaggio iniziale, ma giusto per correttezza di informazioni. 😉 E mi fa piacere che alessandro abbia capito il mio intento “pacifico” 😀
I pesci hanno SIA la linea laterale, per percepire in maniera accuratissima le vibrazioni, SIA orecchi interni, in parte molto simili ai nostri, per percepire i rumori!
Questa è una pagina divulgativa, ma abbastanza chiara e precisa: http://www.isegretidelmare.it/linea.asp
Non per niente, pesci come le corvine, facendo vibrare gli otoliti, comunicano mediante rumori, che percepiscono benissimo, vista anche la facilità della propagazione subacquea del suono.
Scindere poi il rumore dalle vibrazioni, ovviamente nelle opportune frequenze “udibili” da noi e/o dai pesci, è praticamente impossibile! Un corpo che vibra in adeguata frequenza genera rumore, un rumore genera su un corpo ricevente una corrispondente vibrazione… 🙄 😉
Aahaha non faccio una guerra per un’arbalete! 😀
Per quanto riguarda l’articolo che mi hai passato, probabilmente non ci siamo intesi oppure ho espresso male io il termine “rumori”, volevo solo dire che il pesce sente, ma non come sentiamo noi perchè non ha un’apparato come il nostro, ovvero che sente la vibrazione emessa dal suono, non il suono vero e proprio in se, non so se si capisce ciò che voglio dire. 😛
Poi comunque ognuno può dire che l’arbalete sia più silenzioso di un’oleopneumatico cosi come altri possono dire il contrario!
17 Giugno 2009 alle 13:31 #130904Lefa
PartecipanteIl suono è la conseguenza di una vibrazione e come giustamente scriva Simone i pesci hanno sia organi udutivi che linea laterale.
Che poi sentano solo suoni compresi in un certo range di frequenze è un altro discorso.Riguardo la silenziosità , ognuno puo dire cio che vuole, ma la verità è una (io non la so) 😆
17 Giugno 2009 alle 13:44 #130905Marcoz
Partecipante@Lefa wrote:
Il suono è la conseguenza di una vibrazione e come giustamente scriva Simone i pesci hanno sia organi udutivi che linea laterale.
Che poi sentano solo suoni compresi in un certo range di frequenze è un altro discorso.Riguardo la silenziosità , ognuno puo dire cio che vuole, ma la verità è una (io non la so) 😆
auhuauhauha
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.