A pesca col Roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete A pesca col Roller

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    sommozziello
    Partecipante

Finalmente ho avuto l’ opportunità  di andare a pesca con un Arbalete rollizzato, per parcondicio non vi dirò la marca ma mi soffermerò solo a dare le mie impressioni sulle qualità  tecniche.
    Si tratta di un 75 in teak con asta da 7mm Sigal e gomma da 18 . . Appena entrato in acqua mi sono subito reso conto del buon bilanciamento e questo mi ha fatto ben sperare . Ho caricato con estrema facilità , l’ unico fastidio è che se non hai un carichino apposito per stendere la prima parte d’ elastico l’ operazione non riesce . . Sparo al primo marvizzone (sarà  stato almeno 1 Kg) ma la linea di mira è stata ingannata da un ferma elastico in acciaio che si trova sulla punta dell’arbalete, e lo prendo a 1 cm. dal dorso , per cui si strappa e si intana, la profondità  era abbastanza importante per cui lascio che la preda cresca ancora un pochino . . . Mi allontano ancora un centinaio di metri dalla costa e mi ritrovo su delle belle risalite che vanno dai 6 ai 15 metri , l’acqua era un pochino torbida e la mangianza era in fermento . . Scendo e faccio un aspetto sul fondo e mentre penso che questo benedetto roller mi farà  sbagliare tutti i tiri mi si avvicina un branco di ricciolette che non avrei mai sparato in altre accasioni . . Punto la più grossa (di quelle che vedevo) premo il grilletto e la insagolo a più di tre mt. dalla punta dell’ asta, la meraviglia e che non ho subito nessun rinculo, mentre prima col marvizzone non avevo fatto caso a questo particolare perchè ho sparato d’ istinto e alla distanza di un metro, con l’ aspetto e il tiro ragionato mi sono accorto di questa grande qualità  di cui ho sempre sentito parlare e in alcuni casi anche vedere in qualche filmato.
    Non contento ho riprovato altre 2 volte , purtroppo sempre sul branco di ricciolette, e questa volta ho avuto la conferma, tiro preciso (bisogna mirare su tutta la lunghezza dell’ asta) rinculo nullo, bilanciamento ottimale, arma corta con buona gittata (4 metri) , l’unica cosa che gioverebbe ancora di più , sarebbe ottimizzare la penetrazione allestendolo con un asta Torsion da 7 mm . .
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/435_2d9417bf085f563f34eddc226435bf94.jpg

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.