PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ..A proposito di "Eliche" e della Campagna Salva-Sub……..
- Questo topic ha 17 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da GIANNICLEMENTE.
-
AutorePost
-
3 Agosto 2011 alle 12:13 #8141Fulvio57Partecipante
Subacqueo travolto dall’elica di una barca
La capitaneria: “In mare necessario rispettare regole”La Spezia. Grave incidente in mare ieri pomeriggio a Tramonti nel comune della Spezia, un cinquantanovenne è rimasto ferito dall’elica di un natante da diporto. L’uomo, un pescatore subacqueo, è stato colpito alla testa ed al braccio dall’elica di un’imbarcazione condotta da due turisti olandesi, che transitavano in zona.
Sul posto sono intervenuti la Guardia Costiera con i mezzi M/v CP 2094 e GC A 69 ed il 118. Il cinquantanovenne è stato trattato sull’imbarcazione che l’ha soccorso e trasferito immediatamente all’ospedale della Spezia per le cure del caso. In una nota della Capitaneria si legge: “Si coglie l’occasione per raccomandare agli utenti del mare di rispettare la normativa vigente in materia, per una corretta fruizione del mare in questo periodo di forte presenza di bagnanti.â€
…Sono curioso di sapere come va a finire con le responsabilità e sanzioni relative…. 8)
..X Submaro : Marco, ti riesce di tenerci informati ?? 😉3 Agosto 2011 alle 12:24 #236291NichromePartecipanteIncredibile! Affittare barche ai turisti e’ come dare delle granate ai bambini…e le autorita’, “attenti bimbi, che quelle fanno boom”!
Da noi non si vede mai, e ripeto mai, un gommone della polizia che pattuglia le zone turistiche con intenso traffico nautico. Spero che da voi sia diverso 😐3 Agosto 2011 alle 13:49 #236292submaroPartecipantePurtroppo è successo, il mal capitato è un noto medico di La Spezia e ottimo pescatore in apnea, brutta storia, è vivo per miracolo, stava pescando con regolare pallone sub in acqua, su una nota zona di pesca formata da una secca vicina alla costa, che frequento anch’io assiduamente, è assurdo pensare di poter noleggiare un imbarcazione a chi ha visto il mare per la prima volta, ma putroppo oggi nel 2011 si muore anche per questo, le responsabilità sono presto fatte per quanto riguarda il noleggio farà capo l’assicurazione, per gli amici olandesi esperti di tulipani e noti conoscitori della normativa marittima italiana si prenderanno una multa di pochi spiccioli paragonato a quelle che avrebbero potuto fare, per non aver tenuto la distanza di sicurezza dal pallone sub e spero una condanna per lesioni gravissime, comunque vi tengo aggiornati, occhio ragazzi ricordate che i motori 4 tempi sono molto silenziosi, non fidatevi del vostro udito a volte non basta!!!
3 Agosto 2011 alle 14:25 #236293MAURO650CSPartecipante@submaro wrote:
occhio ragazzi ricordate che i motori 4 tempi sono molto silenziosi, non fidatevi del vostro udito a volte non basta!!!
porca miseria quanto hai ragione… se poi sono a traina è impossibile sentirle… 😯
3 Agosto 2011 alle 15:17 #236294SARDENTICE81ModeratoreMa porca trota, qui da noi in questo periodo rischi anche a farti il bagno a riva… che schifo, che schifo, che schifo, che schifo… 👿 👿 👿 👿
3 Agosto 2011 alle 17:32 #236295sos23PartecipanteEcco l’articolo
http://www.dallacolombina.com/blog/blog/index.php?id=dw63 Agosto 2011 alle 17:48 #236296icaroMembro@submaro wrote:
occhio ragazzi ricordate che i motori 4 tempi sono molto silenziosi, non fidatevi del vostro udito a volte non basta!!!
Il gommone della guardia costiera infatti me lo ritrovai a 10metri dalla mia verticale, che procedeva a passo d’uomo in attesa della mia riemersione per i dovuti controlli… e io non sentii nulla se non un “Buongiorno” una volta con la testa fuori. Meno male che si trattava della FDO e che sapevano esattamente in che punto mi trovassi immerso… 🙄
3 Agosto 2011 alle 18:19 #236297PalermoinSubPartecipante3 Agosto 2011 alle 19:03 #236298icaroMembro3 Agosto 2011 alle 19:39 #236299montalbano_2007Partecipantevi posto le foto di oggi …parlano da sole.
Premetto …non ho sparato perche c`era un bambino a bordo.3 Agosto 2011 alle 22:17 #236300danielekuroPartecipante“si coglie l’occasione per ricordare…………” ma cosa sono i saluti finali di una trasmissione tv??????
👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿4 Agosto 2011 alle 6:25 #236301yuminaPartecipante@icaro wrote:
@submaro wrote:
Il gommone della guardia costiera infatti me lo ritrovai a 10metri dalla mia verticale, che procedeva a passo d’uomo in attesa della mia riemersione per i dovuti controlli… e io non sentii nulla se non un “Buongiorno” una volta con la testa fuori. Meno male che si trattava della FDO e che sapevano esattamente in che punto mi trovassi immerso… 🙄
A me è successo una cosa ancora più inquietante (purtroppo) ma che è finita bene (per mia fortuna).
Dopo una riemersione da circa 20mt. dopo aver avvistato una cernia intanarsi ma non sparata, in località punta palascia (OTRANTO), mi sono girato come avessi avuto un sesto senso e a meno di 4 mt. (ripeto 4 mt.) una unità della capitaneria di porto mi è sfrecciata senza nemmeno farmi capire che succedeva. C’è da dire che il mio pallone era pedagnato a circa 30 mt. da me poichè quel giorno c’era molta corrente e tra la discesa e la risalita si sono aggiunti metri. Ma anche loro comunque non hanno rispettato la distanza dalla mias boa. Ritengo che non l’avessero nemmeno vista perchè ho notato le loro facce cadaveriche alla mia vista e non sono nemmeno tornati indietro per potermi contestare la distanza dalla boa poichè io ero comunque al limite ma loro no!
Tutto questo per dire che NON LI AVEVO SENTITI ARRIVARE PER NIENTE. Sti motori a 4 tempi sono davvero silenziosissimi.
QUINDI RAGAZZI OCCHIO (visto che con le sole orecchie non siamo più tanto al sicuro)4 Agosto 2011 alle 18:08 #236302-RioT-PartecipanteRimane il fatto che, almeno per quanto mi riguarda, trascorrendo le vacanze nella mia città natale (Catanzaro) non rimane che farsi giustizia da soli mandando a quel paese il cafonauta. Ho ripetutamente provato a chiamare la CdP per avvisare di acquascooter che sfrecciano facendo giravolte a meno di 100 metri dallla costa oppure per denunciare un pescatore che puntualmente al ritorno della sua pescata arrivava ad alta velocità alla cosa fino a riva. Ma un giorno poi non ho resistito: questo scemo col motoscafo è arrivato a riva velocissimo mentre in mare c’erano bagnanti tra i quali anche mio fratello con la ragazza. Son partite le grida da parte nostra per avviarlo che non avrebbe potuto farlo (oviamente cercando di mantenere la calma). Le sue risposte sono state “vai a farti una pugn….!!”. Io l’ho invitato ad avvicinarsi o perlomeno fermarsi mentre andava via in barca, e lo avrei raggiunto molto volentieri per fare due “chiacchiere”. Il giorno dopo mi son trovato senza l’ombrellone perchè il signorotto ne ha strappato tutta la tela per coprirsi le fottute reti. (ombrellone in legno costo 80 euro)
P.s. Dopo diverse sollecitazioni alla capitaneria e tutto il giorno trascorso sulla spiaggia, non si è visto nessuno. Siamo alle solite: finchè non ci scappa il morto, le Fdo non le vedi.4 Agosto 2011 alle 20:48 #236303zio frankPartecipanteSe tutti i pescasub potessero capire l’importanza di dare forza alla Fipia iscrivendosi in massa forse qualcosa potrebbe migliorare. Ci vogliono grandi numeri per farsi sentire. Spero che non debbano essere ancora in molti a lasciarci la pelle prima che questo discorso entri nella testa di tutti i Pia.
5 Agosto 2011 alle 8:59 #236304ulissioPartecipante@zio frank wrote:
Se tutti i pescasub potessero capire l’importanza di dare forza alla Fipia iscrivendosi in massa forse qualcosa potrebbe migliorare. Ci vogliono grandi numeri per farsi sentire. Spero che non debbano essere ancora in molti a lasciarci la pelle prima che questo discorso entri nella testa di tutti i Pia.
Infatti “Gianfranco” l’unica cosa che può salvarci da questa mattanza, è la campagna delle locandine della FIPIA, una maggiore informazione è l’unico deterrente al momento, per le forze dell’ordine è praticamente impossibile controllare questo problema.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.