A tutti gli zii del forum: italiano, please!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic A tutti gli zii del forum: italiano, please!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #2080
    Fulvio48
    Partecipante

    Sul forum sono presenti molti giovani appassionati in età  scolare.
    Probabilmente leggono di più il forum che i testi scolastici o libri in genere.
    Sono esterrefatto dal livello ortografico, grammaticale e sintattico dei loro interventi.
    Ora, lungi da me l’idea di trasformare un forum di caccia subacquea in apnea in una specie di “accademia della crusca”, ma, tuttavia, sarebbe ora che gli zii mostrassero ostracismo verso tutti gli studenti che praticano troppo il forum invece che i libri.
    Facciamoci mandare le pagelle e boicottiamo quelli con scarso rendimento.
    Impegnamoci a scrivere i nostri post in “italiano”.
    Scherzo, ma proprio poco.

    #115948
    dnlzmp
    Partecipante

    Fulvio sono pienamente daccordo.

    E’ una lotta che in passato abbiamo già  tentato di fare ma con scarsi risultati.

    #115949
    mosgi
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Sul forum sono presenti molti giovani appassionati in età  scolare.
    Probabilmente leggono di più il forum che i testi scolastici o libri in genere.
    Sono esterrefatto dal livello ortografico, grammaticale e sintattico dei loro interventi.
    Ora, lungi da me l’idea di trasformare un forum di caccia subacquea in apnea in una specie di “accademia della crusca”, ma, tuttavia, sarebbe ora che gli zii mostrassero ostracismo verso tutti gli studenti che praticano troppo il forum invece che i libri.
    Facciamoci mandare le pagelle e boicottiamo quelli con scarso rendimento.
    Impegnamoci a scrivere i nostri post in “italiano”.
    Scherzo, ma proprio poco.

    come non appoggiargliela al mio amico Fulvio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ….giustissimo 😉

    #115950
    Capitan Simon
    Partecipante

    Fulvio, come ben dice daniele, l’argomento è davvero sentito da parecchi di noi… 😐
    Prova a leggere queste pagine: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=1228

    Il mio commento, al di la della realtà  del forum? Sentendo le esperienze degli amici che insegnano… ora come ora, la vedo come una battaglia persa!!!
    Genitori inesistenti, scuola inesistente, senso civico e delle regole inesistente.

    La vedo dura poter tornare ai tempi in cui la maestra era la nostra mamma, i professori l’autorità  suprema, lo studio il nostro unico (quasi… 😳 😀 ) impegno e l’Italiano, la nostra lingua… 😐 Oggi impera l’essemmesse!!!

    #115951
    dusk
    Partecipante

    hai perfettamente ragione…..
    io per fortuna a scuola vado bene…. 😀
    e (credo 😆 ) di scrivere correttamente magari mi scappa qualche K al posto della C, ma è un periodo che leggo da parte di altri utenti tante abbreviazioni (a che scopo? mica siamo al cellulare…) e tanti, anzi tantissimi orrori ortografici che non facilitano per niente la lettura sul forum, e come dice il buon saggio zio frank rileggiamo il testo che abbiamo scritto prima di inviarlo sul forum, cosi corriamo un rischio in meno!!!

    #115952
    zio frank
    Partecipante

    Ha ragione Daniele Fulvio48. Non credere che gli zii in tutto questo tempo se ne siano stati con le mani in mano su questa questione. Ho sempre trovato deprimente, da parte di molti ragazzi ,non solo accorgermi di grossolani errori grammaticali e di sintassi ma anche leggere messaggi con parole abbreviate all’inverosimile. Infinite volte li abbiamo esortati a non usare abbreviazioni, a rileggere le frasi prima di postarle, una volta feci anche un richiamo ufficiale a un utente invitandolo a scrivere i verbi correttamente, ma purtroppo è una battaglia persa. La cosa, oltre che fastidiosa per molti di noi è molto preoccupante per questi ragazzi che sembrano soprassedere al problema come se si trattasse di un affare secondario, di scarsa importanza.
    Provateci voi se ce la fate, strigliateli, ammoniteli, richiamateli etc..fategli capire l’importanza di un corretto uso dell’italiano per il rispetto degli altri ma soprattutto per se stessi. 🙁 🙁 🙁

    #115953
    gio-ss
    Partecipante

    diciamo che l’errore per la fretta ci può stare perché magari hai battuto male, per chi come me scrive a memoria senza guardare la tastiera……. però trovare la scusa che ho letto “non sono a scuola e scrivo come voglio”…. quello è un errore perché diventa un abitudine e diventa la normalità  quello che è errore……per quanto riguarda le abbreviazioni io son stato contagiato e molte volte mi pesto le mani perché quando scrivo documenti per lavoro mi capita di scrivere x anziché per, + e – invece che più e meno e via dicendo e ogni volta ci metto il doppio del tempo per modificare tutto….. diciamo che son stato contagiato dal popolo degli sms e delle chat….. d’ora in poi mi impegno a scrivere tutta la frase intera senza abbreviazioni cosi riprendo la situazione in mano 😆 😆 promesso

    #115954
    fausto
    Partecipante

    Ottima osservazione da parte di Fulvio48. Ma il problema non è solo la grammatica. Sono un assiduo lettore degli argomenti discussi sul forum anche se scrivo molto di rado, e ho potuto notare tanti interventi che sembra siano stati scritti al solo scopo di raggiungere quel tot di messaggi che permettono di far apparire sotto il proprio nick quel bel pescione trafitto.
    Grammatica ma anche argomenti.

    #115955
    dusk
    Partecipante

    @fausto wrote:

    tanti interventi che sembra siano stati scritti al solo scopo di raggiungere quel tot di messaggi che permettono di far apparire sotto il proprio nick quel bel pescione trafitto.

    stiamo limitando il piu possibile questi individui…..
    ma purtroppo non è facile stargli appresso 😉

    #115956
    Andrea17
    Partecipante

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo cosi da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    #115957
    zio frank
    Partecipante

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo cosi da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    Ecco vedi Andrea, prima mi riferivo proprio a questo. Non rendersi conto che il forum è un luogo dove scrivere equivale a parlare. Tu prova a fare una conversazione con gli accenti sbagliati….sembrerai un extracomunitario. La leggerezza con la quale si affronta questa tematica mi sconforta e mi preoccupa, lo ripeto.
    Riguardo agli errori di battitura quelli si perdonano sempre perchè risultano evidenti, non c’è nessun problema per questo.

    #115958
    Fulvio48
    Partecipante

    Andrea 17, rileggi quello che hai scritto! ……… Hai fatto almeno 14 errori di vario genere in quattro righe!
    Scrivere correttamente è un segno di rispetto per chi ti deve leggere e per te stesso. Se quache parola ti è sconosciuta, in internet ci sono mille dizionari. Imparare qualcosa è progredire, e non è una vergogna.
    Se scrivi così, mi manchi di rispetto, non avrai mai più un mio intervento ad un tuo post.

    #115959
    dnlzmp
    Partecipante

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo cosi da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    Caro Andrea,

    ti prego di rileggere attentamente ciò che hai scritto.
    Oltre ad esserci evidenti errori di battitura, il senso poco chiaro delle tue parole rende difficile e poco scorrevole la lettura del tuo post.
    Cercate di utilizzare la punteggiatura, è importante al fine di comprendere il reale senso di ciò che scivete, le virgole non si pagano.
    Usate la maiuscole, è molto più gradevole alla vista.
    Un accento non cambia il senso? Ancòra o à ncora ti sembra abbiano lo stesso significato?
    Una “e” congiunzione è decisamente diversa da una “è” verbo.

    Ragazzi prendere il dizionario serve!

    #115960
    dusk
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo cosi da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    Ecco vedi Andrea, prima mi riferivo proprio a questo. Non rendersi conto che il forum è un luogo dove scrivere equivale a parlare. Tu prova a fare una conversazione con gli accenti sbagliati….sembrerai un extracomunitario. La leggerezza con la quale si affronta questa tematica mi sconforta e mi preoccupa, lo ripeto.
    Riguardo agli errori di battitura quelli si perdonano sempre perchè risultano evidenti, non c’è nessun problema per questo.

    quoto franco….
    e sopratutto, regoliamoci sui MESSAGGI INUTILI, non servono nè a noi stessi,nè alla community 🙄

    #115961
    gio-ss
    Partecipante

    @dusk wrote:

    e sopratutto, regoliamoci sui MESSAGGI INUTILI, non servono nè a noi stessi,nè alla community

    ma dai la battuta ogni tanto ci sta, se no poi siventa monotono 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.