Acciaio aste

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Acciaio aste

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Maxxx
    Partecipante

per l’acciaio non è importante solo la durezza ma bisogna tenere conto anche di altri fattori, ad esempio il tipo di lavorazione, trafilatura, tornio……. o ilmetodo con cui si realizzano le tacche o il fissaggio dell’aletta. tutte cose che possono rendere l’asta + o – resistente agli urti, ad esempio un’aletta a scomparsa si ottiene creando una riduzione della sezione e quindi si indebolisce l’asta in punta.

Capitan Simon
    Partecipante

Ho provato sia le Seac 17-4 PH che le Seac Sandvik, devo dire che entrambe nell’uso pratico, mi son sembrate ottime: resistenti agli urti, punte durature, possibilità  del terzo foro avanzato prima delle tacche a cui oramai non riesco a rinunciare.
    Certo che non ho fatto prove comparative con tiri di rpecisione alternati e quant’altro… 🙄 quindi la mia è solo una sensazione

Ho visto però che ora la stessa Seac non commercializza più le aste in acciaio Sandvik… che almeno esteticamente e confrontate come rigidità  fiancoa fianco alle 17-4 PH risultatavo superiori. Ma avevano anche un prezzo davvero molto alto, forse troppo alto. 😐
    Ho letto che altri produttori si sono orientati su aste in acciaio 17-4 PH dopo anni di utilizzo dell’acciaio Sandvik.

Ufficialmente sembrerebbe per la maggior componente armonica del primo donerebbe meno spine e più precisione… non vorrei però che ci metta lo zampino la voce che mondialmente sta governando le leggi dell’ottimizzazione produttiva: riduzione costi se l’aumento di qualità  non è giustificato!

Non a caso, Sigal che punta tantissimo sulle aste come “vetrina” delle proprie qualità  produttive, per i prodotti Top continua a credere all’acciaio Sandvik…
    All’Eudi un tecnico Sigal mi confessava che nel settore aste hanno margini ridottissimi, per il costo altissimo delle materie prime e delle lavorazionie finiture oltre media… Immagino che se rinunciano a margini e profitto, pur di garantire il massimo della qualità  con prezzi alti ma comunque abbordabili, qualcosa in più questo benedetto acciaio Sandvik dovrà  averlo… 🙄

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.