accorciare elastici

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te accorciare elastici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ciro
    Partecipante

poco tempo fà  ho visto su you tube il campione italiano che spiegava come accorciare gli elastici, ho fatto la staffa come la sua ma nn ci riesco, sarà  perche i miei elastici sono da 19mm di diametro e quindi doppi per riuscirci a farci scorrere l’ogiva?

Voi che ne dite?

zio frank
    Partecipante

Purtroppo non ho capito bene tutto il passaggio spiegalo meglio per favore.

dusk
    Partecipante

io ho capito
    franco vai su youtube e scrivi ”ADRIANOCREA” lui fa riferimento a quei video….
    p.s. scusa se non ti passo direttamente i link ma sto scappando a studiare ke è già  tardi!!!!

giu.68
    Partecipante

Adriano crea ecco il link , e ti posso assicurare che se segui bene i consigli è facile facile !!!
    buon lavoro 😆

http://it.youtube.com/watch?v=P3LGNWta9cE&feature=user” onclick=”window.open(this.href);return false;

ares201
    Partecipante

fatto diverse volte con qualche variante 🙂

per togliere la pallina uso una vite cava (una delle viti dei “tiranti” dei mobili) e una lamiera con cui la spingo a mano nell’aelastico dal lato giusto quindi niente cilindretto cavo e/o morsa, sta cosa la puoi fare se hai la forza necessaria se no usa il metodo di adriano

per infilare l’elastico invece di usare il dyneema per legarlo uso un banalissimo pezzetto di filo di ferro piegato ad U o, se ce l’hai un pezzo di raggio di bici (molto più economico del dyneema ;))

come lubrificante invece del sapone uso olio di silicone comprato da lidl a 2 euro il barattolo

la pallina la rimetto sempre a mano con la stessa vite cava e lamiera usata per toglierla

occhio a non spingere troppo la pallina, rischi di ficcarla nell’elastico o di spaccare la boccola (se la pallina è di piombo fai piano che si ovalizza, se è un cono ricorda di metterlo nel verso giusto, se è a tipo “candelabro” (stanno negli elastici demka) idem come prima)

prima di rimuovere l’elastico imboccolato dall’accrocchio di montaggio dagli una bella tirata per vedere se tiene

col metodo di cui sopra e con la dovuta delicatezza, per prova, sono riuscito ad imboccolare degli elastici coetrusi da 21 nella boccola standard da 16..

giu.68
    Partecipante

@ares201 wrote:

per togliere la pallina uso una vite cava (una delle viti dei “tiranti” dei mobili) e una lamiera con cui la spingo a mano nell’aelastico dal lato giusto quindi niente cilindretto cavo e/o morsa, sta cosa la puoi fare se hai la forza necessaria se no usa il metodo di adriano

per infilare l’elastico invece di usare il dyneema per legarlo uso un banalissimo pezzetto di filo di ferro piegato ad U o, se ce l’hai un pezzo di raggio di bici (molto più economico del dyneema ;))come lubrificante invece del sapone uso olio di silicone comprato da lidl a 2 euro il barattolo

la pallina la rimetto sempre a mano con la stessa vite cava e lamiera usata per toglierla

occhio a non spingere troppo la pallina, rischi di ficcarla nell’elastico o di spaccare la boccola (se la pallina è di piombo fai piano che si ovalizza, se è un cono ricorda di metterlo nel verso giusto, se è a tipo “candelabro” (stanno negli elastici demka) idem come prima)

prima di rimuovere l’elastico imboccolato dall’accrocchio di montaggio dagli una bella tirata per vedere se tiene

col metodo di cui sopra e con la dovuta delicatezza, per prova, sono riuscito ad imboccolare degli elastici coetrusi da 21 nella boccola standard da 16..

Ciao ti spiacerebbe spiegarmi meglio come fai questo passo , mi interessa magari è ancora più semplice ..Grazie

ThUnDeR
    Partecipante

ma non è più semplice accorciare gli elastici nella klassika maniera?

ares201
    Partecipante

@giu.68 wrote:

@ares201 wrote:

per infilare l’elastico invece di usare il dyneema per legarlo uso un banalissimo pezzetto di filo di ferro piegato ad U o, se ce l’hai un pezzo di raggio di bici (molto più economico del dyneema ;))come lubrificante invece del sapone uso olio di silicone comprato da lidl a 2 euro il barattolo

Ciao ti spiacerebbe spiegarmi meglio come fai questo passo , mi interessa magari è ancora più semplice ..Grazie

nel video adriano fa un nodo come per l’egare l’ogiva per tirare l’elastico nuovo nella boccola io, invece, prendo un pezzo di filo di ferro, lo piego ad U lo infilo usandolo come un ago nell’elastico (alla fine l’elastico viene a trovarsi nella parte tonda della U), ficco le due punte nella boccola, le prendo con una pinza, metto in trazione l’altro lato dell’elastico e tirando infilo l’elastico.. la piccola parte infilzata nella U non si rompe, stai tranquillo 🙂

se dovesse risultarti ancora poco chiaro domani quando torno da lavoro ti faccio una simulazione con qualche foto

giu.68
    Partecipante

@ares201 wrote:

nel video adriano fa un nodo come per l’egare l’ogiva per tirare l’elastico nuovo nella boccola io, invece, prendo un pezzo di filo di ferro, lo piego ad U lo infilo usandolo come un ago nell’elastico (alla fine l’elastico viene a trovarsi nella parte tonda della U), ficco le due punte nella boccola, le prendo con una pinza, metto in trazione l’altro lato dell’elastico e tirando infilo l’elastico.. la piccola parte infilzata nella U non si rompe, stai tranquillo 🙂
    se dovesse risultarti ancora poco chiaro domani quando torno da lavoro ti faccio una simulazione con qualche foto

Chiarissimo grazie ma pensavo l’elastico non reggesse e si strappasse, , è comodo il tuo metodo perchè ogni volta eviti lo spreco di dyneema .Se riesci a fare 2 foto sarebbe interessante per vedere lo spessore del fil di ferro e in che punto infilare il fil di ferro stesso.

ares201
    Partecipante

stasera posto qualche foto

dalla mia esperienza basta ficcare il ferro a più o meno 3mm dal bordo dell’elastico (vale per gli elastici normali tipo gli ambra devoto, gli antolas, e qualsiasi altro elastico a metro, per i power della omer almeno 5mm se no si strappa tutto…)

diametro filo di ferro diciamo da 1 a 2mm quindi se ti avanza un pezzo di raggio di bici con cui hai fatto altro va benissimo, personalmente uso il filo acciaioso che vendono in ferramenta (credo che serva per legare le reti verdi da giardino ai paletti..)

gaet@no
    Partecipante

@ares201 wrote:

stasera posto qualche foto

dalla mia esperienza basta ficcare il ferro a più o meno 3mm dal bordo dell’elastico (vale per gli elastici normali tipo gli ambra devoto, gli antolas, e qualsiasi altro elastico a metro, per i power della omer almeno 5mm se no si strappa tutto…)

diametro filo di ferro diciamo da 1 a 2mm quindi se ti avanza un pezzo di raggio di bici con cui hai fatto altro va benissimo, personalmente uso il filo acciaioso che vendono in ferramenta (credo che serva per legare le reti verdi da giardino ai paletti..)

Scusa Ares, potresti postare le foto? Non riesco seguirti…. Grazie

ares201
    Partecipante

sì, scusa, ho avuto problemi con la digitale 🙁 ed ho perso di vista il 3d.. domani le faccio e le posto..

giovanni.c
    Partecipante

@ares201 wrote:

io sono riuscito ad imboccolare una 19mm seatec ma non ci sono riuscito ad infilare la pallina…..la ghiera e una cressi..

ares201
    Partecipante

eccomi anche se con notevole ritardo..

@giovanni
    : lascia al max 1 cm di elastici dietro la boccola poi pochissimo olio di silicone (spray da 4 soldi ;)) sulla pallina e dentro il foro dell’elastico poi, cercando di andare dritto, altrimenti si spacca la boccola, infili la pallina, occhio che fa l’effetto supposta ;), se non entra tutta te la rispara via..

per quanto riguarda le foto, eccole!

si ficca un pezzetto di filo di ferro da max 2mm di diametro nell’elastico (se power18 ficcatelo + in basso se no si rompe..)

poi si raddrizza il ferro

e si infila tutto nella boccola, ovviamente l boccola è avvitata nell’accrocchio stile adriano crea, per ficcare l’elastico basta mettere in tensione il retro e tirare i due spezzoni di ferro con una pinza.. poi pallina (leggi su) e fine 🙂

ricordatevi di lasciare almeno 2mm di elastico dietro la boccola che è il minimo sindacale per poterci rilavorare

spero che con ste fotarelle il racconto diviene + chiaro..

ADRIANO CREA
    Partecipante

Bene bene,con le foto che hai aggiunto sicuramente avranno afferrato come fare,non pensavo che quei filmati avessero cosi successo,ho visto quante volte sono stati visti e i commenti di persone di altre nazionalita’.
    Che attore 😆 😆 😆 😳

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.