PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › accorciare fusto carbonio
- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da submaro.
-
AutorePost
-
17 Maggio 2010 alle 21:15 #5209roberto1982Partecipante
salve gente, ho delle curiosità :
è possibili accorciare un fusto in carbonio?
se è si come mi devo comportare?
grazie per le risposte18 Maggio 2010 alle 1:19 #183343mimmoalbanoPartecipanteciao io ho accorciato da 100 a 90 il mio omer gold xxv in carbonio da un amico con una sega a nastro.
ricordati che la sega deve girare velocissima altrimenti sfibri il carbonio.
ciao18 Maggio 2010 alle 7:10 #183344roberto1982Partecipanteposso farmela tagliare dal falegname con una sega da legno?
sega a nastro non ne posseggo 🙁18 Maggio 2010 alle 8:12 #183345UrbanPartecipanteHo letto su qualche forum che usano colla epossidica sulla sezione da tagliare per evitare che si sfibri, poi tagliano col flessibile (disco per metalli o diamantato è ancora meglio) e infine rifiniscono con la carta vetrata grossa (la 40).
Usa la mascherina e i guanti se lo fai perchè respirarsi un mix di polveri di colla e carbonio non è il massimo.Ciao
18 Maggio 2010 alle 8:17 #183346roberto1982Partecipante@Urban wrote:
Ho letto su qualche forum che usano colla epossidica sulla sezione da tagliare per evitare che si sfibri, poi tagliano col flessibile (disco per metalli o diamantato è ancora meglio) e infine rifiniscono con la carta vetrata grossa (la 40).
Usa la mascherina e i guanti se lo fai perchè respirarsi un mix di polveri di colla e carbonio non è il massimo.Ciao
grazie per il consiglio dettagliato
18 Maggio 2010 alle 14:22 #183347stinglupinPartecipanteCIAO.
io taglio normalmente le frecce da gara per il tiro con l’arco che sono in carbonio ad alto modulo e, ma che inevitabilmente se non tagliate bene si frantumano al primo tiro. di solito uso una taglierina ad alta velocita. Ma ho utilizato spesso un dischetto dremel per tagliare. basta solo andare dritti e avere mano ferma.un . fidati nesuna altra precauzione. nè colla nè altro. consiglio: se puoi tieni fermo il dremel nella morsa e fai ruotare il fusto magari mettendo un cono apuntito dal’altro lato.se non mi sono spiegato bene. dimmelo.
ciao19 Maggio 2010 alle 5:37 #183348MIRKO74Partecipanteio l ho tagliato proprio ieri un 105 a 97, semplicemente da me in casa con un seghetto a ferro.si fa bene enon ce nessun problema,sega tranquillo…..
19 Maggio 2010 alle 8:08 #183349roberto1982Partecipante@stinglupin wrote:
CIAO.
io taglio normalmente le frecce da gara per il tiro con l’arco che sono in carbonio ad alto modulo e, ma che inevitabilmente se non tagliate bene si frantumano al primo tiro. di solito uso una taglierina ad alta velocita. Ma ho utilizato spesso un dischetto dremel per tagliare. basta solo andare dritti e avere mano ferma.un . fidati nesuna altra precauzione. nè colla nè altro. consiglio: se puoi tieni fermo il dremel nella morsa e fai ruotare il fusto magari mettendo un cono apuntito dal’altro lato.se non mi sono spiegato bene. dimmelo.
ciao@MIRKO74 wrote:
io l ho tagliato proprio ieri un 105 a 97, semplicemente da me in casa con un seghetto a ferro.si fa bene enon ce nessun problema,sega tranquillo…..
Grazie a tutti voi per i consigli dati, sono passato ad un gradino sopra il carbonio… un buon 90 in legno 😀
7 Maggio 2014 alle 16:14 #183350solinasdModeratoreHo procurato un arbalete 75 in carbonio che vorrei accorciare, per farlo diventare un 55-60.
Quali accorgimenti devo prendere per tagliare il carbonio? Servono lame specifiche? 😉7 Maggio 2014 alle 16:40 #183351submaroPartecipante@solinasd wrote:
Ho procurato un arbalete 75 in carbonio che vorrei accorciare, per farlo diventare un 55-60.
Quali accorgimenti devo prendere per tagliare il carbonio? Servono lame specifiche? 😉Blocca il fusto, giro di nastro sul punto da tagliare e un normale seghetto a ferro, l’importante è andare dritto, tutto qui.
8 Maggio 2014 alle 7:27 #183352solinasdModeratoreGrazie Marco. 😉
8 Maggio 2014 alle 17:09 #183353 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.