albata di stamattina

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Epinephelus guaza wrote:

@vikingo wrote:

Quanto pesava il pesce più grande? 4 etti?

e ogni tanto lasciamo le balle in pace a qualcuno! 😯 minciolinaaaa non tutti riescono a fare carnieroni di saraghi da 1kg! per me gia va bene questa pescata! complimenti!

però ognuno è libero di esprimere il proprio parere, lo sai Marco che chi posta le foto si espone ai complimenti ma anche alle critiche degli altri, altrimenti se tutti dovessero fare i complimenti a tutti tanto vale non mettere nessuna foto, secondo me se vikingo voleva esprimere quel commento ha fatto bene come ha fatto bene chi ha voluto complimentarsi.
    cerchiamo di non darci sempre addosso 😀 😀

sardentice81 ha ragione, non diamoci sempre addosso, ma nemmeno siamo troppo “esigenti” nel giudicarle le foto… altrimenti ci si espone ai commenti sui commenti… 🙄 :mrgreen:

a me non sembrava affatto male come pescata… certo fossero stati tutti “pezzi” sotto taglia… ma a giudicare dalla foto non mi pare sia così… 😀

pax vobiscum :mrgreen: :mrgreen:

sub1
    Partecipante

il problema e che qualcuno non si rende conto che da zona a zona non gira una mazza e i pesci di taglia qualcuno se li sogna anche….e quindi si ci accontenta di cio’che si pesca… poi non venitemi a dire che una regione e’uguale ad un altra perche’non e’cosi,testimonianza anche di professionisti che lo hanno confermato !!

charlie
    Partecipante

@sub1 wrote:

il problema e che qualcuno non si rende conto che da zona a zona non gira una mazza e i pesci di taglia qualcuno se li sogna anche….e quindi si ci accontenta di cio’che si pesca… poi non venitemi a dire che una regione e’uguale ad un altra perche’non e’cosi,testimonianza anche di professionisti che lo hanno confermato !!

Esattamente!

vikingo
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

@vikingo wrote:

Quanto pesava il pesce più grande? 4 etti?

e ogni tanto lasciamo le balle in pace a qualcuno! 😯 minciolinaaaa non tutti riescono a fare carnieroni di saraghi da 1kg! per me gia va bene questa pescata! complimenti!

quindi lascia in pace le mie!

FELIX
    Partecipante

@sub1 wrote:

Quindi quando si va a pesca visto che non gira pesce di taglia,bisogna tirare a tutto quello che si muove?!?Cretino io che torno a casa con il cavetto vuoto per non tirare saraghetti e cefalotti.

vikingo
    Partecipante

Se giustificate una strage di avannotti del genere lo fate per giustificare voi stessi! Grazie al caxxo che non si trovano pesci di mole se c’è gente simile!!!

charlie
    Partecipante

Non si tratta di giustificare carnieri di pesci sottotaglia, ma di prendere semplicemente atto che in determinate zone un cefalo di 200 grammi o un sarago di 250 o una spigola che a malapena arriva a 500 grammi sono già  “grandi” rispetto al resto che gira in zona… ti porterei volentieri a vedere posti dove i fasciati (a branchi) arrivano a 5 cm scarsi di lunghezza, di oratelle da 15/18 centimetri ne conti a centinaia (chiaro che non le spari, a differenza di molti cannisti della zona che portano a casa tutto) per cui quando spari un’orata da porzione, che sia di almeno 500 grammi (sempre relativamente alla zona sia chiaro) hai già  fatto una cattura considerevole. Non tutti abbiamo la fortuna di frequentare agevolmente posti da prede di taglia 🙁

MrCicoSub
    Partecipante

@vikingo wrote:

Se giustificate una strage di avannotti del genere lo fate per giustificare voi stessi! Grazie al caxxo che non si trovano pesci di mole se c’è gente simile!!!

ma ti riferisci proprio alla pescata in oggetto al topic o il tuo è un discorso generale? perché in quest’ultimo caso sono d’accordo con te, meglio niente che prendere pesci sotto taglia o anche di taglia ma lo stesso eticamente non sparabili… ma la pescata in esame non mi sembra affatto (fatta eccezione per 3 o 4 pezzi poco meno del limite) realizzata su avannotti… poi magari mi sbaglio ma per le prospettive che da la foto le dimensioni non mi sembrano vergognose… neppure da record, ma oneste direi di si… 😉

sub1
    Partecipante

@FELIX wrote:

@sub1 wrote:

Quindi quando si va a pesca visto che non gira pesce di taglia,bisogna tirare a tutto quello che si muove?!?Cretino io che torno a casa con il cavetto vuoto per non tirare saraghetti e cefalotti.

per me quelli presi da gio’sub sono sparabili…. e poi ripeto se uno non si accontenta di questi puo’cambiare sport,visto che certe zone sono deserte..la maggior parte di voi si lamenta perche’vive in posti dove ancora girano pesci di taglia e quindi non si mette nei panni di chi purtroppo deve accontentarsi di prendere qualche polpo o qualche murena…se anch’io vivrei in sardegna o zone di questo livello,anch’io uscirei a pesca solo ed esclusivamente per prendere qualche pesce di mole…ma purtroppo non vivo li e mi devo accontentare,di certo non sparo a pesci da 100gr….e cosa piu’importante,e che quello che si pesca viene consumato di certo non si spara per passatempo…

vikingo
    Partecipante

Non accetto la “pedofilia marina” in nessun caso!!! non esistono pesci nani quindi bisogna dargli il tempo di crescere e figliare altrimenti la prossima volta che si va a pesca si trova “coppola di mincxxa”! i cannisti, come tutti gli altri marittimi, devono imparare a selezionare il pescato per il proprio bene e non venitemi a raccontate favolette dove c’è pesce e dove non c’è! dove mancano pesci di mole è perchè li hanno già  pescati o sparati e non danno il tempo ai piccoli di crescere! se non trovate pesce di almeno 3 etti andate a comprarvelo!

SARDENTICE81
    Moderatore

@vikingo wrote:

Non accetto la “pedofilia marina” in nessun caso!!! non esistono pesci nani quindi bisogna dargli il tempo di crescere e figliare altrimenti la prossima volta che si va a pesca si trova “coppola di mincxxa”! i cannisti, come tutti gli altri marittimi, devono imparare a selezionare il pescato per il proprio bene e non venitemi a raccontate favolette dove c’è pesce e dove non c’è! dove mancano pesci di mole è perchè li hanno già  pescati o sparati e non danno il tempo ai piccoli di crescere! se non trovate pesce di almeno 3 etti andate a comprarvelo!

ditemi quello che volete ma io la penso come vikingo! adesso sono sicuro che il discorso si sia spostato in generale e che non stiamo facendo nessun processo alla foto del primo messaggio, però il ragionamento che fa paride è anche il mio.

a maggior ragione se ti trovi davanti un carniere con tanti pezzi dove ci sono pezzi che avresti potuto risparmiare, una critica te la puoi aspettare e la devi accettare, senza scuse.

conan_2022
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@vikingo wrote:

ditemi quello che volete ma io la penso come vikingo! adesso sono sicuro che il discorso si sia spostato in generale e che non stiamo facendo nessun processo alla foto del primo messaggio, però il ragionamento che fa paride è anche il mio.

a maggior ragione se ti trovi davanti un carniere con tanti pezzi dove ci sono pezzi che avresti potuto risparmiare, una critica te la puoi aspettare e la devi accettare, senza scuse.

Son d’accordo anch’io e non me ne voglia l’autore del post; Quello che però stride secondo me è l'”abbondanza” di questa pescata, non sono contrario alla pesca di due saraghi da 250 grammi (lo fanno in molti anche qua nel forum a giudicare dalle foto) per la cena, che è assolutamente lecito, ma all’esagerazione! una volta preso il secondo pesce “da porzione” occorre secondo me cercare la preda di rango! E’ brutto il fatto che questa pescata dia l’impressione del raschiamento totale e soprattutto la sensazione (e lo si intuisce dal preambolo) che sia stata fatta allo scopo di pubblicare una foto sul forum.

steve86
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

Esatto, è proprio questo il punto. Una cosa è non vedere nulla di sparabile ed accontentarsi di 2 pesci ai limiti del sottopeso, cosa che cmq evito perchè preferisco di gran lunga un cappotto, ma un altro discorso è tirar su 10-15 pezzi di cui l’80% sotto peso e gli altri giusto alla soglia dei 3-4 etti!! A quel punto meglio sparare solo un paio di pesci (almeno dai 3 etti in su) e gli altri lasciarli crescere in pace.
    Non è obbligatorio riempire il cavetto, e se qualcuno ci prende in giro le volte che usciamo a mani vuote basta mandarlo a contare i PESCI che prende la sua donna, no?? 😀 😀
    E’ questa cultura del “lo sparo anche se è piccolo perchè tanto altrimenti lo spara qualcun’altro prima che cresca” che sta portando il mare a diventare un paesaggio lunare!!!

Fulvio57
    Partecipante

Spero che il mio collega orafo Giosub abbia capito quale è lo spirito etico per il quale si sta intrattenendo questa vexata questio ( così faccio contento Mr.Cico e Milangallo.. 😀 ). Pur essendoci alcuni pezzi ritenibili sotto misura, si è ampiamente discusso su questo Forum della possibilità  di errore di valutazione sul pesce. Questo però, non significa avallare lo sparare su prede piccole PERCHE’ NON C’E’ ALTRO IN GIRO !!!! Già  posso andare poco a pesca, se dovessi trovare puerili giustificazioni pur di dimostrare che non ho speso un capitale in attrezzatura invano….allora sì, che meglio smettere !!
    Tu, Giancarlo (Sub1) è da un pò che la meni con queste giustificazioni. Faresti meglio a capire che molti di noi, che preferiscono uscire con il cavetto vuoto, sono comunque gratificati dall’uscita in Mare fina a se stessa. Non è una competizione !!! Non si deve dimostrare niente a nessuno. Siamo Noi e il Mare, in tutte le sue componenti e noi ne siamo ospiti e non carnefici.

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@vikingo wrote:

AMEN!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.