PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › albata di stamattina
- Questo topic ha 49 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da mauromer89.
-
AutorePost
-
23 Settembre 2012 alle 20:39 #279714dallisottoPartecipante
@ccco wrote:
in accordo con vikingo e sardentice…
non sono per niente d’accordo con chi dice che pesce non ne gira e quindi si è giustificati nel pescare e
sparare i pesci da 200-300 grammi…
la mia domanda è: una volta finiti i pesci da 200-300 poi spariamo alla taglia 100-200???? e poi?? alla 10 grammi 100???
e per ultimo??magari andiamo a cercare i pesci appena nati se ne resteranno e se ci saranno…già ottima riflessione…chi riprodurrà la nuova
generazione???
no no secondo me l’etica non è questa..anch’io ho impiegato un pò di tempo a capire…ma tante volte è meglio uscire a mani vuote, con la felicità di essere stati per mare…o tante volte può anche essere una buona cosa portare il pesce a tiro ma non sparare, questo è già una bella cosa in quanto vuol dire che abbiamo fatto una buona azione di pesca…
e basta con la storia che pesci nelle nostre zone non ne girano…i pesci ci sono ovunque di tutte le dimensioni…imparate e cercate di capire
quali sono le condizioni meteo marine e gli orari giusti per andare e vedrete che la storia sarà ben diversa…dunque, non esageriamo.
Ho avuto la fortuna di pescare in Corsica e croazia, ad esempio, e la differenza con Livorno come pesci c’e’ ed e’ enorme.
Poi magari ci sono anche dei PIA che a Livorno prendono, ma dire che gira lo stesso pesce che gira in sardegna, corsica o altrove e’ esagerato.Io in Corsica e Croazia qualcosina ho preso. a Livorno si fanno solo cappotti.
23 Settembre 2012 alle 21:35 #279715gianlucaxyzPartecipanteGio’scusa ma anche per me tanti pezzi andavano risparmiati. son d’accordo con Vikingo, ccco, Steve86, dallisotto ecc.
E’vero che la scarsezza di pesce dipende sopratutto da altri tipi di prelievi ma sparando a stecca sui piccolini si contribuisce anche a “screditare” una categoria che gia’è malvista e poi si fa impaurire ancora di piu’i pesci, col risultato che i grandi esemplari saranno ancora piu’sospettosi ed inavvicinabili.24 Settembre 2012 alle 7:16 #279716SARDENTICE81Moderatorecomunque un aplauso questa volta va fatto a tutti per aper espresso la proprioa opinione in modo educato e civile ed aver fatto e accettato critiche e complimenti, l’argomento è di quello caldi e tantissime altre volte si è finito per litigare, questa volta no
quindi complimenti a tutti24 Settembre 2012 alle 8:26 #279717cccoPartecipante@dallisotto wrote:
@ccco wrote:
in accordo con vikingo e sardentice…
non sono per niente d’accordo con chi dice che pesce non ne gira e quindi si è giustificati nel pescare e
sparare i pesci da 200-300 grammi…
la mia domanda è: una volta finiti i pesci da 200-300 poi spariamo alla taglia 100-200???? e poi?? alla 10 grammi 100???
e per ultimo??magari andiamo a cercare i pesci appena nati se ne resteranno e se ci saranno…già ottima riflessione…chi riprodurrà la nuova
generazione???
no no secondo me l’etica non è questa..anch’io ho impiegato un pò di tempo a capire…ma tante volte è meglio uscire a mani vuote, con la felicità di essere stati per mare…o tante volte può anche essere una buona cosa portare il pesce a tiro ma non sparare, questo è già una bella cosa in quanto vuol dire che abbiamo fatto una buona azione di pesca…
e basta con la storia che pesci nelle nostre zone non ne girano…i pesci ci sono ovunque di tutte le dimensioni…imparate e cercate di capire
quali sono le condizioni meteo marine e gli orari giusti per andare e vedrete che la storia sarà ben diversa…dunque, non esageriamo.
Ho avuto la fortuna di pescare in Corsica e croazia, ad esempio, e la differenza con Livorno come pesci c’e’ ed e’ enorme.
Poi magari ci sono anche dei PIA che a Livorno prendono, ma dire che gira lo stesso pesce che gira in sardegna, corsica o altrove e’ esagerato.Io in Corsica e Croazia qualcosina ho preso. a Livorno si fanno solo cappotti.
questa mia convinzione deriva da una mia esperienza…
in quanto ho sempre creduto che nella mia zona non girasse proprio niente…
pensavo di potermi far grande con una spigola da 500 grammi con saraghi da pochi etti, con leccie da mezzo kg…
negli anni e conoscendo altre persone sia nel mondo della pia che dello spinning, ho scoperto che tante cose erano ben diverse..
che spesso sarebbe bastato cambiare orario o condizione meteo marina che il discorso sarebbe stato ben altro,
questi mia tesi ed esperienza è stata poi confermata dalle infinite uscite a spinning, non in condizioni proibitive per la pia, quindi avrei anche potuto pescare con l’arbalete, ma facendo delle uscite a spinning negli stessi spot della pia ma in orari e condizioni meteo marine diverse…ecco che sono venuti fuori i mostri…spigole da 5-6 kg, palamite da 5 kg, barracuda a non finire, leccie, l’unica cosa che mi manca ancora è il dentice…ma ci sto lavorando…
la mia domanda è stata perchè sino ad ora tanto pesce a spinning e zero con la pia???facendo uno studio del caso ho scoperto che erano anche ben diversi i momenti in cui andavo per uno e per l’altro…facendo coincidere la pia nelle stesse ore in cui sarei andato a spinning, il discorso è stato ben diverso, iniziando a vedere e a catturare qualche esmplare in più…
ma se non fosse stato per lo spinning per me il mio mare sarebbe sempre stato povero di pesce..
per questo dico che tante volte bisogna provare i vari spot da noi battuti in orari e condizioni diverse dalla magari solita albata o dal solito tramonto…8 Ottobre 2012 alle 18:32 #279718mauromer89Partecipantegran bella pescata veramente 😀 😀 😀 com’eranooooo???? hahahah 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.