Alcuni quesiti specifici per un acquisto mirato

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Alcuni quesiti specifici per un acquisto mirato

• Questo topic ha 41 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da milangallo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    milangallo
    Partecipante

Ok, focalizziamo il discorso sulla Seac skin Camu. Ho dato un’occhiata su internet e guardando le taglie è venuto fuori che per il mio peso dovrei prendere una M (taglia 3) mentre per la mia altezza una XL (taglia 5). Senza considerare gli altri parametri (fianchi, bacino, torace, etc…)! La muta mi convince ma che ne dite del problema taglia? Forse esistono altri prodotti che si avvicinano di più alle mie caratteristiche fisiche (alto, magro e slanciato). In fondo ogni muta ha la sua conformazione (come per l’abbigliamento credo…) e a me potrebbe servire un modello con una linea diversa, più assottigliata. Oppure credete che tutte le mute abbiano le stesse proporzioni in fatto di dimensione e taglie?

milangallo
    Partecipante

Forza ragazzi, come saoete la muta è fondamentale. Ci sta di rompere un pò con domandine particolari… Non abbandonatemi proprio ora! 😐

Max
    Moderatore

Milan fatti fare un preventivo da topsub…io ne ho una ed è formidabile, ed il prezzo non è 300€…. 😉

Capitan Simon
    Partecipante

@milangallo wrote:

guardando le taglie è venuto fuori che per il mio peso dovrei prendere una M (taglia 3) mentre per la mia altezza una XL (taglia 5).

Capito perchè a volte si è costretti al su-misura?!? 😐 🙁
    Aderente, ma corta a gambe e braccia e troppo vincolante per le articolazioni oppure giusta di lunghezza, ma che farà  passare acqua a fiumi? :mrgreen:
    E già  tu partivi più avvantaggiato, pensa a me che devo far convivere 1,85 m con 70 kg…. 😥
    Per fortuna ci sono anche mutai artigiani abbastanza onesti. 😉
    Visti i validissimi nomi già  fatti, prova a farti fare un preventivo anche da Elios. A suo tempo mi hanno piacevolmente sorpreso e si son dimostrati affidabilissimi. Sbagliai a prendere una misura (lunghezza gamba, ma di pochissimo), loro, in base a tutte le altre fornite, intuirono l’errore e mi ricontattarono per una verifica, prima di partire col “taglio”.
    Ne è uscito un vero e proprio guanto! 😀

Fulvio57
    Partecipante

Fatti un giro di mail e chiedi anche a Elios, di Cattolica, che le fa su misura. Ottimo prodotto e prezzo cosequenziale… 😉

milangallo
    Partecipante

Quindi date le mie caratteristiche fisiche escludete che io possa trovare una muta adatta a me in commercio? Quelle su misura, effettivamente, anche se non arrivano alle 300 € sono un pò carette: cmq più di 200 €, più o meno si arriva sempre intorno alle 250 €. Per non parlare del fatto che occorrono almeno 3 mesi prima di avere il prodotto a casa. Non voglio perdere i mesi migliori (settembre, ottobre, novembre).
    Capite bene che essendo la mia prima muta se potessi spendere sulle 150 € sarebbe molto meglio.
    C’è qualcuno nel forum che avendo un fisico più o meno come il mio (altezza 1,86 cm; peso 77 Kg; spalle più larghe della vita; gambe piuttosto sottili) sa indicarmi un prodotto commerciale che possa abbinarsi alle mie esigenze, in modo da provarlo?
    Ci sarà  gente alta e magra che ha acquistato o pesca abitualmente con mute commerciali… Quali avete?
    Cmq ho segnato Polosub ed Elios, quindi non scarto l’idea della muta su misura che risolverebbe ogni problema (tranne quello del portafoglio). Vediamo, però, vorrei evitare di spendere tanto.

AlexNets
    Partecipante

Credo che la Omer sia l’unica casa commerciale a produrre, su taluni modelli, le cosiddette taglie “lunghe”…la 3L penso potrebbe fare al caso tuo…forse al limite un pelo corta…ma sicuramente meglio di una 3za normale. 😉
    Riccardo ha più o meno la tua stessa corporatura e usava, prima di passare ad una giacca su misura, una Omer 3L..magari contattalo per sapere eventuali problemi e fastidi.
    Questa comunque è la tabella taglie della Omer…dacci uno sguardo.
    Ciao 😀

milangallo
    Partecipante

Mmmm … in effetti se questo è quello che di più si avvicina alle mie caratteristiche la vedo un pò difficile con le mute commerciali. Cmq aspetto il parere del tuo amico Riccardo. Si tratta del ragazzo che insieme a te è andato a pesca qualche tempo fa con Mosgi e Sommozziello vero? Si credo proprio che si tratti di lui.
    Aspetto e spero che si faccia vivo al più presto per conoscere la sua esperienza personale con questa muta …
    Intanto grazie AlexNets

AlexNets
    Partecipante

@milangallo wrote:

Mmmm … in effetti se questo è quello che di più si avvicina alle mie caratteristiche la vedo un pò difficile con le mute commerciali. Cmq aspetto il parere del tuo amico Riccardo. Si tratta del ragazzo che insieme a te è andato a pesca qualche tempo fa con Mosgi e Sommozziello vero? Si credo proprio che si tratti di lui.
    Aspetto e spero che si faccia vivo al più presto per conoscere la sua esperienza personale con questa muta …
    Intanto grazie AlexNets

Si esatto è proprio lui…magari mandagli un pm…io comunque gli segnalo la discussione via msn. 😉

milangallo
    Partecipante

Ok, grazie mille!

Riccardo
    Partecipante

Il problema è che io non mi ricordo che taglia presi,per te senz’altro dovrebbe starti una L delle mute commerciali,
    nella tabella omer però non so se corrisponde a una 3 o un 4!
    Io mi ricordo che presi(ormai 3 anni fa) una taglia lunga visto che la 2 non la fanno,quindi a esclusione dovrebbe essere la 3L.
    E visto che sono 1,80 per 65 kg,per te senz’altro una 4L.
    Prendi quello che ti sto dicendo con le pinze,visto che la mia memoria fa un po cilecca.
    Comunque è una bella muta per iniziare: resistente,pensa che ancora utilizzo il pantalone,abbastanza elastica.
    Certo una muta su misura è un’altra cosa,ma un passo per volta.Poi se hai disponibilità  economica tanto di cappello,considera però che solo la giacca non ti viene meno di 150 € :mrgreen: poi per il pantalone se riesci a trovarlo da qualche sito spaiato va benissimo,la cosa più importante ovviamente è la giacca.
    Spero di esserti stato d’aiuto un saluto. 😉

milangallo
    Partecipante

Ok grazie 😉 !

Lefa
    Partecipante

Se ti posso consigliare, anche se è la tua prima muta non saranno soldi mal spesi qualora dovessi decidere per una mise su misura. Non è come comprare un fucile troppo potente per il tuo livello.
    Se sei all’inizio sceglierei una spaccato/foderata (che perdona le strusciate) ma non mi porrei limiti riguardo la qualità  (soldini permettendo, ovviamente).
    Secondo me nel campo delle mute il detto “chi più spende meno spende” è appropiato, soprattutto se la tua conformazione fisica è particolare apprezzarai un capo su misura.
    Elios, Marea, Top Sub, Polo Sub sono tutte ottime ditte, ma non so chi fra queste confeziona mute di taglia (Top Sub sicuramente, ma si parte dai 230€ più o meno per una Merou D’or da 5 mm, su misura si parte dai 260€).
    In definitiva, se devi risparmiare qualcosa sull’attrezzatura io lo farei sul fucile e ammenicoli vari, muta e pinne sono a mio avviso preminenti.

milangallo
    Partecipante

In effetti è il consiglio che mi stanno dando un pò tutti. Mi sto orientando su Elios… Che ne pensate?

milangallo
    Partecipante

Arrivato il preventivo Elios. Mi offrono 16 possibili combinazioni in base alle mie specifiche esigenze segnalate con mail.
    A tal proposito vi faccio una serie di domande .
    Mi sto orientando su quelle con neoprene Heiwa. Quelle con neoprene Yamamoto 45 le escludo perchè troppo care (sui 300 € e più…) . Mi offrono anche neoprene “ecoline”, “shieico” e “Nam Liong”. Queste ultime hanno prezzi più convenienti, in alcuni casi sospettosamente troppo (“ecoline”). Che ne pensate? Sto parlando di mute a due pezzi, mimetiche, foderate esterne, con interno spaccato o spalmato, spessore 5 mm, con rinforzi alle ginocchia.
    Non mi parlano di metodo di chiusura. Da qualche parte nel forum ho letto “alamaro”: che significa?
    Queste tre sono quelle su cui sto ragionando:
    1) Muta 5mm spaccato interno / Foderato esterno Mimetico sul Marrone&Verde
    (vedi foto Shaca) Neoprene Heiwa Prezzo Euro 245,00 (incluso toppe alle
    ginocchia) Vero best-seller per i pescatori, elastica, calda, ottima anche
    per immesioni profonde e comoda, ma per indossarla occorre sempre usare
    acqua saponata o talco.
    2) Muta 5mm spalmato Black Shadow interno / Foderato esterno Mimetico sul
    Marrone&Verde (vedi foto Carlos) Neoprene Heiwa Prezzo Euro 285,00 (incluso
    toppe alle ginocchia) Top-model delle mute da pesca, elastica, calda, ottima
    anche per immesioni profonde e molto scivolosa da indossare.
    3) Muta 5mm Foderato interno nylon verde oliva / Foderato esterno Mimetico
    sul Marrone (vedi foto Pesca 2) Neoprene Heiwa Prezzo Euro 255,00 (incluso
    toppe alle ginocchia) Neoprene molto resistente, facile da indossare come
    una maglietta, comfortevole, reversibile ed ottimo anche per immersioni
    profonde. (si può indossare su entrambi i lati).
    Che ne pensate?
    Altre due domande? 1) Sul prezzo si può contrattare secondo voi? Ottenere sconticini? 2) Tempo di consegna: mi dicono entro ottobre. Se insisto possono farmela inviare per prima, magari entro metà  ottobre?
    Mi rivolgo in particolare a chi conosce Eliossub o me l’ha consigliato. Ma è gradito il parere di chiunque voglia dare consigli e suggerimenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.