PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Alcuni quesiti specifici per un acquisto mirato
- Questo topic ha 41 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
milangallo.
-
AutorePost
-
14 Settembre 2009 alle 10:53 #143887
Capitan Simon
PartecipanteMi sento decisamente tirato in causa… avendo un completo da 5 mm Elios e pantaloni d a3, sempre fatti da loro.
Escluderei il bifoderato, anche se il neoprene è molto elastico, rischi di trovarti un capo troppo irrigidito dalle due fodere.
Io poi ho scelto tutt’altro, in controtendenza, ma come interno escludevo lo spalmato: è vero che aiuta un pò la scorrevolezza, ma alla fine un pò di acqua e sapone o crema la dovresti mettere, specie dopo un pò di tempo, visto che alla lunga lo spalmato si rovina e se ne va in parte. Credo che volendo, potresti risparmiare su quello, preferendo lo spaccato semplice. Su questo punto però attendi anche altri consigli… 😉
Per quanto riguarda il neoprene, posso assicurarti che l’Heiwa usato da Elios è fenomenale come elasticità e comfort! Confermato da altre persone che hanno potuto toccarlo con mano.
Sconti? Io non son riuscito ad ottenerne, ma è vero che già i prezzi erano sotto media, quindi non me la son sentita di tirare troppo… 🙄
Per la consegna, ordinando a fine settembre l’anno scorso, l’ho ricevuta ad ottobre, in un paio di settimane, ma per loro ammissione,in quei giorni non era ancora arrivato il grosso degli ordini invernali. E’ questo il loro grosso difetto: i tempi di realizzazione e consegna! 😐 🙁 Prova a chiamarli al telefono, sono disponibilissimi e di parola sulle consegne, se possono te la mandano prima, altrimenti non ti illudono nemmeno! 😉14 Settembre 2009 alle 11:01 #143888milangallo
PartecipanteGrazie Capitano. La liscia esterna non me la sento di prenderla essendo alla prima esperienza. Direi anche io che la spaccato interna / foderato esterna è la soluzione migliore. Sui prezzi che ne dite? 245 + 10 € spedizione = 255 €. Capperi! Che ne dite? Ne vale la pena. Attendo molti pareri perchè la scelta per le mie tasche è parecchio costosa… Sull’alamaro? Chi mi dice cos’è? Le altre marche di neoprene? Sono tutto orecchie…
14 Settembre 2009 alle 11:22 #143889Capitan Simon
PartecipanteSul prezzo, non so che dire, è una scelta personale! 😐
Certo, potrebbe essere una spesa eccessiva se tu avessi solo l’intenzione di provare, senza sapere se la caccia sub ti piacerà o meno. In questo caso sarebbe un azzardo.
Ma se hai già fatto qualche uscita, com’è in effetti successo, e senti dentro quella malattia che ti sta “divorando”, allora credo che una buona muta è un investimento valido! 😉 Ti darà comfort, tenuta all’acqua, facilità di movimenti. Con un pò di attenzione, sarà un investimento che ti durerà parecchio. Un pò come una buona giacca o tuta da moto da moto…tutti abbiamo iniziato con jeans e giacchino casual, ma un buon capo tecnico fa bene a chiunque, principiante o super-esperto.Alamaro:non avrà la regolazione millimetrica del velcro, ma puoi comunque aggiustarlo un pò, rifacendo il nodino che lo ferma, un pò + avanti o indietro. In ogni caso ha l’aria di esser praticamente eterno.
14 Settembre 2009 alle 11:53 #143890Lefa
PartecipanteSe hai una buona acquaticità puoi prendere giacca liscia e panta foderato, sempre spaccato l’interno.
Neoprene decisamente della Heiwa.
In che mesi conti di pescare? hai gia deciso per giacca e panta 5? puoi eventualmente risparmiare qualcosina prendendo i pantaloni da 3.5 se peschi nei mesi “caldi”, qualora dovessi pescare anche in periodi più freddi puoi prendere un panta più spesso.
Il prezzo mi pare buono, ma si riferisce a una muta su misura? Se sei gentile per me uno sconticino te lo fanno 😉
Ps: lo spaccato lo si indossa con la sola acqua, quando la temperatura lo permette.
14 Settembre 2009 alle 12:06 #143891milangallo
PartecipanteBuona acquaticità sì, ma la liscia mi limiterebbe troppo. Come prima muta preferisco il foderato esterno. Cmq si, il prezzo si riferisce al prodotto su misura.
Il periodo in cui intendo andare a pescare? Nelle intenzioni sempre, durante tutto l’anno. Però credo che nei mesi più freddi farò poche uscite, mentre da aprile in poi e fino a novembre tutti i fine settimana che potrò ci andrò. In estate quasi ogni giorno è ovvio. La 5 mm per giacca e panta è la scelta giusta?
Quindi per voi il prezzo è buono, considerando il prodotto. Buono nel senso che è giusto in relazione alla qualità della muta.
Poi se va bene per le mie tasche è una cosa che posso sapere solo io. Cmq per rispondere a Capitan Simon vi dico che mi divora eccome, quindi con il vostro ok procedo all’acquisto. Però voglio aspettare di accumulare un pò di consensi e di vostri suggerimenti prima di chiamare Eliossub e trattare sul prezzo e sulla consegna.
Quindi…fatemi sapere in molti.14 Settembre 2009 alle 12:11 #143892Lefa
PartecipanteSi la 5 è la scelta giusta: la puoi usare in estate (avrai un filo caldo magari), nei mesi relativamente caldi e anche in quelli freddi se ti munisci di sottomutino e pantaloncino.
14 Settembre 2009 alle 12:15 #143893zio frank
PartecipantePossibile che dalle tue parti non ci sia un negozio che vende articoli di pescasubacquea?? Anche se non sono sotto casa tua ma a qualche chilometro secondo me varrebbe la pena andarci. Dal momento che sei costretto a farti fare una muta su misura per via della tua corporatura, se io fossi in te cercherei almeno di trovare un pantalone di serie, anche nero ( che è pure meglio secondo me) foderato fuori e spaccato dentro da 5mm. Secondo me lo riesci a trovare, inoltre in questo modo lo ppuoi provare. La giacca invece è più importante e in questo caso fatta su misura è meglio.
14 Settembre 2009 alle 12:29 #143894Riccardo
Partecipante@zio frank wrote:
Possibile che dalle tue parti non ci sia un negozio che vende articoli di pescasubacquea?? Anche se non sono sotto casa tua ma a qualche chilometro secondo me varrebbe la pena andarci. Dal momento che sei costretto a farti fare una muta su misura per via della tua corporatura, se io fossi in te cercherei almeno di trovare un pantalone di serie, anche nero ( che è pure meglio secondo me) foderato fuori e spaccato dentro da 5mm. Secondo me lo riesci a trovare, inoltre in questo modo lo ppuoi provare. La giacca invece è più importante e in questo caso fatta su misura è meglio.
Quoto anche io,tanto per il pantalone non avrai grosse difficoltà a trovare una taglia che ti stia ,in rete partono da 60 65 €..
La maggior parte fanno così una bella giacca calda e comoda su misura e un pantalone spaccato/foderato da battaglia,va più che bene 😉
14 Settembre 2009 alle 15:02 #143895milangallo
PartecipanteMmm … non ci avevo pensato a questa soluzione. Forse forse che ho trovato un modo per risparmiare un pochino. Che ne pensano gli altri? Il mio problema cmq è che ho gambe lunghe e sottili. E poi, considerando che la giacca su misura è il pezzo più costoso secondo voi potrei arrivare a risparmiare quanto? Ora provo a chiedere a Eliossub solo la giacca quanto la fanno. Voi intanto ditemi che ne pensate.
Ripeto altezza 1,86 peso 76/77 kg (da parecchio che non vedo una bilancia), corporatura esile, gambe alte e magre. Miiii….un marziano sono!14 Settembre 2009 alle 16:20 #143896Riccardo
Partecipante@milangallo wrote:
Mmm … non ci avevo pensato a questa soluzione. Forse forse che ho trovato un modo per risparmiare un pochino. Che ne pensano gli altri? Il mio problema cmq è che ho gambe lunghe e sottili. E poi, considerando che la giacca su misura è il pezzo più costoso secondo voi potrei arrivare a risparmiare quanto? Ora provo a chiedere a Eliossub solo la giacca quanto la fanno. Voi intanto ditemi che ne pensate.
Ripeto altezza 1,86 peso 76/77 kg (da parecchio che non vedo una bilancia), corporatura esile, gambe alte e magre. Miiii….un marziano sono!:thin:
16 Settembre 2009 alle 9:04 #143897milangallo
PartecipantePer quanto riguarda la muta su misura mi starei orientando per quella già indicata al numero 1). Da Elios sub il pantalone corrispondente costa 115 €, a fronte dei 130 € della giacca. Inoltre stavo ragionando anche su un altro modello che inizialmente avevo scartato ma che potrebbe essere molto interessante, cioè il seguente:
– Muta 5mm spaccato interno / Foderato esterno Lycra Mimetico
Rosso/Verde (vedi foto Mimetici Sheico, ultimo campione, seconda riga in
basso) Neoprene Sheico Prezzo Euro 225,00 (incluso toppe alle ginocchia)
Appena arrivata, ottimo colore per la pesca sul fondo, elastica, calda e
molto molto resistente contro taglie ed abrasioni, ma per indossarla occorre
sempre usare acqua saponata o talco.Che ne pensate del neoprene sheico? Cmq ora vedo di provare un pantalone standard e conveniente in qualche negozio dalle mie parti. Sarà difficile ma ci provo. Se non sarò soddisfatto opterò per il completo. Grazie a tutti per i suggerimenti, vi farò sapere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.