Allenamento invernale

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #24776
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ecco perchè si dovrebbero fare corsi AA…. scherzo!
    Il fenomeno non è il blood shift, ma il diving reflex (riflesso di imersione, che consiste in una vasocostrizione periferica, bradicardia, abbassamento della pressione sanguigna, rilassamento globale…); è incluso il fenomeno del bloodshift, ma questo è strattamente legato alla pressione. L’apena statica si fa in superficie e quindi il blood shift non interviene più di tanto.

    🙂

    p.s. ma visto che non sono un istruttore AA, passerei la parola a Giorgio (se è in ascolto), che ve lo sa dire meglio di me.

    #24777
    pescandrea
    Partecipante

    Lapsus froidiano… 😀
    e’ vero, ha ragione ryo…

    e’ che a mezzanotte non sono piu’ tanto lucido e scrivevo di fretta senza pensare… 😀

    ho confuso i due termini ma la sostanza però non cambia… 😉

    #24778
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #24779
    giorgio
    Partecipante

    Ryo hai ragione cche dire di più?
    Direi semplicemente che ogniuno di noi è diverso, magari il ns. amico che si rilassa meglio a secco soffre la situazione di fare statica in piscina, oppure è bravissimo nel rilassarsi.
    C’è un altro fattore olte al riflesso di immersione che facilita la prestazione in acqua e sarebbe che in acqua non si è soggetti alla forza di gravità  e quindi riempire i polmoni in acqua è più facile che a secco sdraiati o seduti.
    Provate a fare una ispirazione massima da sdraiati, se ben fatta sentirete delle forti pressioni sulla schiena, dovute al vs. peso corporeo che grava sul letto, e che quindi non vi permette di inspirare correttamente nè di rilassarvi completamente.
    Quindi in teoria è più facile in acqua.
    In piscina non fatye mai questi esercizi da soli, è pericoloso!!!
    Avvisatesempre il bagnino se proprio dovete.
    Cià 
    Giorgio

    #24780
    Ryo
    Amministratore del forum

    Visto?…è il mio istruttore! 🙂
    Tra l’altro il bastardone pesca come un dannato (guardatevi le foto). 😯
    E conosce una marea di punti “segreti” dove pescare…..chi riesce a ottenere qualche indicazione mi faccia sapere 😆

    #24781
    mario
    Partecipante

    chiedi se conosce il punto “G”,,io lo stò ancora cercando.

    Qualcuno raconta che li,,,si proprio li c’è ,,,,,,,l’inferno di roba,,fatemi sapere se lo trovate che io ci……………vengo 😆 😆 😆 😆

    #24782
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #24783
    giorgio
    Partecipante

    😯
    Attenzione Mario a venire troppo di corsa sul punto G….
    Comunque il pinto G di pesca esiste e come ed è veramente un paradiso, peccato che sia parco tutta la parte immediatamente vicina al punto di pesca.
    Quindi praticamente non ci vado mai per non rischiare di incappare nell’ignoranza delle norme della guardia costiera, che sà  fare solo multe a chi non ha le dotazioni di bordo e null’altro. 😡

    #24784
    smonkis
    Partecipante

    ieri ho provato a fare una vasca in apnea, sul fondo intendo…

    azz ragazzi è stata una faticaccia!!!! sarà  l’abitudine di fare certe cose con pinne muta e pesi, ma fare una vasca in slippino a mani nude l’ho sentito moooolto più difficoltoso…

    mi confermate la sensazione oppure ieri ero una pipa !!!!

    #24785
    Max
    Moderatore

    @smonkis wrote:

    ieri ho provato a fare una vasca in apnea, sul fondo intendo…

    azz ragazzi è stata una faticaccia!!!! sarà  l’abitudine di fare certe cose con pinne muta e pesi, ma fare una vasca in slippino a mani nude l’ho sentito moooolto più difficoltoso…

    mi confermate la sensazione oppure ieri ero una pipa !!!!

    E’ normale che fare una vasca in apnea senza pinne e maschera è molto più faticoso che farlo con le pinne. Nuotando senza pinne hai un consumo di ossigeno molto superiore rispetto al nuoto con le pinne 😀

    #24786
    pescandrea
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    ieri ho provato a fare una vasca in apnea, sul fondo intendo…

    azz ragazzi è stata una faticaccia!!!! sarà  l’abitudine di fare certe cose con pinne muta e pesi, ma fare una vasca in slippino a mani nude l’ho sentito moooolto più difficoltoso…

    mi confermate la sensazione oppure ieri ero una pipa !!!!

    Ma io non ho capito…
    Ma le pinne le avevi?

    #24787
    smonkis
    Partecipante

    no andrea….
    ero senza attrezzatura, niente pinne, niente muta, niente zavorra 8)

    e dicevo proprio che è stato più faticoso fare 25 metri sul fondo in apnea senza l’attrezzatura.

    #24788
    pescandrea
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    no andrea….
    ero senza attrezzatura, niente pinne, niente muta, niente zavorra 8)

    e dicevo proprio che è stato più faticoso fare 25 metri sul fondo in apnea senza l’attrezzatura.

    eeeehhhhhhhh!!!!!

    Ma allora stai nella media di tutti noi!!

    Io mi sono tuffato una volta senza attrezzatura e volevo fare tutta la vasca a stile, tanto per sciogliere i muscoli …( la vasca è 33 metri)

    A metà  vasca si sono tuffati in 3 per venirmi a salvare , perchè stavo affogando!! 😀 😀

    Talmente l’abitudine al pinneggio lento…
    Che poi quando c’è da battere veloce i piedi, non siamo più capaci! 👿

    #24789
    mario
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @smonkis wrote:

    no andrea….
    ero senza attrezzatura, niente pinne, niente muta, niente zavorra 8)

    e dicevo proprio che è stato più faticoso fare 25 metri sul fondo in apnea senza l’attrezzatura.

    eeeehhhhhhhh!!!!!

    Ma allora stai nella media di tutti noi!!

    Io mi sono tuffato una volta senza attrezzatura e volevo fare tutta la vasca a stile, tanto per sciogliere i muscoli …( la vasca è 33 metri)

    A metà  vasca si sono tuffati in 3 per venirmi a salvare , perchè stavo
    affogando!! 😀 😀

    Talmente l’abitudine al pinneggio lento…
    Che poi quando c’è da battere veloce i piedi, non siamo più capaci! 👿

    quest sono le cose che mi fanno incazzare,,,,,,,,perchè,,percheè,,ma perchè si sono tuffati per venirti a salvare.
    Scusami ma è uno sfogo,,,che m’è venuto dall’ano 😆 😆 😆 😆

    #24790
    pescandrea
    Partecipante

    MARIO


    > :sign12: :rock: <


    ANDREA

    :thefinger:

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.