PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Allungare i tempi di apnea, esercizi a secco
- Questo topic ha 38 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da amberjax.
-
AutorePost
-
15 Febbraio 2013 alle 8:18 #269724dallisottoPartecipante
@DENTEX70 wrote:
se fai apnea (o pesca in apnea) da così tanto tempo e hai il massimale di 1:10 allora c’è qualcosa che sbagli, probabilmente l’approccio, ti consiglio il libro di pellizzari apposito su come allenare l’apnea, è veramente fatto bene
Io capisco che in questo forum ci siano pescatori, e soprattutto apneisti eccellentissimi, ma ricordatevi che in questo forum ci sono anche tanti ragazzi che fanno pesca del tutto amatoriale, o che magari si avvicinano alla nostra passione comune iniziando da zero.
Cerchiamo di non dare percezioni errate che possono indurre clamorose frustrazioni controproducenti: ci siamo detti tante volte che la pesca (e questo e’ un forum di pescatori) deve essere affrontata con relax e divertimento, e qua straquoto l’intervento di Vikingo, senza guardare a orologi cronometri, record o altro del genere.
La frase di Dentex70 qua sopra (che solitamente e’ molto morigerato ed equilibrato e quindi presumo abbia frainteso), può dare questo genere di percezioni errate.
Fare un’apnea di 1:10 in dinamica significa fare (metro più o meno) 75 metri.Sicuramente molti del forum li fanno, ma sicuramente molti altri no, non facciamo passare dei ragazzi con prestazioni normali come delle pippe, o non ne usciamo più.
Ripeto, forse Sergio pensava alla statica, può naturalmente correggermi se mi sto sbagliando.
Nicola
15 Febbraio 2013 alle 9:08 #269725corsarosardoPartecipanteLa parte che mi ha indotto a fare il corso A.A. e’ stata quella relativa alla respirazione e al rilassamento,abbiamo avuto la fortuna di avere con noi un ragazzo esperto di yoga e Pranayama che ci ha insegnato diversi esercizi per allenare il diaframma, esercizi che tuttora cerco di praticare almeno 3-4- volte la settimana,fatti costantemente danno il loro contributo migliorativo anche nell’allungamento dei tempi anche se vanno abbinati a nuoto o bici o corsa.Insegnano a gestire meglio le contrazioni,anche se le contrazioni non bisogna tirarle, sono cmq un segno che l’apnea volge al termine.I tempi , specialmente in statica sono molto variabili, ci son ragazzi con 4.30 di apnea ma chje non vanno oltre i 16 metri, altri con 2 minuti passano i 30.In dinamica difficile che faccia meno dei 75, ma trovo difficoltoso passare i 90.Personalmente sono passato da 2’30 ai 4′ in statica, uscendo sempre pulito e mai tirato.In mare il discorso cambia, col fucile in mano , la corrente e la profondita i tempi variano anche a seconda di quello che vedo passare sotto di me! 😉
15 Febbraio 2013 alle 14:09 #269726conpassopesantePartecipanteassurdo, l’ho ordinato ieri e oggi mi è già arrivato! in meno di 24 ore! che efficienza sti toshani! vi farò sapere se c’è qualcosa di interessante 😉
15 Febbraio 2013 alle 23:09 #269727lorenzino82Partecipante@conpassopesante wrote:
assurdo, l’ho ordinato ieri e oggi mi è già arrivato! in meno di 24 ore! che efficienza sti toshani! vi farò sapere se c’è qualcosa di interessante 😉
e mica siam qui a pettinar le giraffe sai!! 😀 😀 😀
16 Febbraio 2013 alle 14:48 #269728lello75PartecipanteCmq per pochi spiccioli trovi il libro sulle tecniche di allenamento di Federico Mana anche al Decathlon,l’ho letto ed è molto pratico ed interessante.
17 Febbraio 2013 alle 5:45 #269729UlioPartecipanteDomande.. 1.10 di media?
Profondità ?
Respirazione?Usi cavigliere.. Muta mm? Peso quanto?
18 Febbraio 2013 alle 9:38 #269730tony75Partecipantefare il corso aumenta le proprie capacità e criticità io spero di farlo magari quest’anno!
per ora faccio un minuto scarsissimo, in pesca 8 12mt!!18 Febbraio 2013 alle 11:15 #269731ciancioloPartecipanteho fatto corsi ho fatto lezione di yoga vado per mare da 10 come lavoro l altra mia passione e la vela insomma sono sempre ricoperto di acqua salata e in tutti questi anni ho imparato che la cosa essenziale e la sicurezza perche io mi godo piu il mare quando ce qualcuno a guardarmi le spalle anche se in mare mi sento a casa perche è il mio mondo. metto al primo posto la sicurezza sia quando sono dietro al timone sopra il mio blu che quando sono in sommerso nel mio blu. Io l unico consiglio che do e di nn andare soli per mare e un attimo perdere la vita in mare e forse e per quello che ci piace ma trovare un compagno ho diversi compagni che ti guardano le spalle che a tua volta gli guardi le spalle e un fattore in piu per migliorare le tue prestazioni perche la tua mente e meno impegnata ad avere delle paure che tutti hanno dal meno esperto ai piu grandi apneisti e marinai cosi ci si rilassa di piu e ci si gode di piu quei secondi immersi nel blu io prima di un pesce metto davanti le belle sensazioni il mio stare bene potete chiedere a dentex che la prima cosa che dico quando esco dall acqua e sono stato bene ero rilassato questo per me e piu importante di un carniere pieno poi cosi cacciare i pesci diventa un gioco no una sfida con i pesci. poi logicamente se questo mondo vi piace fatte dei corsi perche e la maniera per godersi di piu il blu se fatto con istruttori giusti e compagni giusti deve essere un modo per incontrare persone che come te amano il mare e le sue sensazioni dove la tua sicurezza sono loro e la loro sei tu…
21 Febbraio 2013 alle 19:11 #269732amberjaxPartecipante@dallisotto wrote:
@DENTEX70 wrote:
se fai apnea (o pesca in apnea) da così tanto tempo e hai il massimale di 1:10 allora c’è qualcosa che sbagli, probabilmente l’approccio, ti consiglio il libro di pellizzari apposito su come allenare l’apnea, è veramente fatto bene
Io capisco che in questo forum ci siano pescatori, e soprattutto apneisti eccellentissimi, ma ricordatevi che in questo forum ci sono anche tanti ragazzi che fanno pesca del tutto amatoriale, o che magari si avvicinano alla nostra passione comune iniziando da zero.
Cerchiamo di non dare percezioni errate che possono indurre clamorose frustrazioni controproducenti: ci siamo detti tante volte che la pesca (e questo e’ un forum di pescatori) deve essere affrontata con relax e divertimento, e qua straquoto l’intervento di Vikingo, senza guardare a orologi cronometri, record o altro del genere.
La frase di Dentex70 qua sopra (che solitamente e’ molto morigerato ed equilibrato e quindi presumo abbia frainteso), può dare questo genere di percezioni errate.
Fare un’apnea di 1:10 in dinamica significa fare (metro più o meno) 75 metri.Sicuramente molti del forum li fanno, ma sicuramente molti altri no, non facciamo passare dei ragazzi con prestazioni normali come delle pippe, o non ne usciamo più.
Ripeto, forse Sergio pensava alla statica, può naturalmente correggermi se mi sto sbagliando.
Nicola
Concordo: se si tratta di statica allora bisognerà lavorarci su gradualmente, ma se è in dinamica direi che è un normalissimo tempo, soprattutto se si pesca (un agguato di 1:10 penso sia più che sufficiente per concludere qualsiasi cattura..)
A questo proposito l’altra sera in piscina mi son cronometrato e sui 50 metri (vasca da 25) stavo su tempi di 1 minuto circa.. mentre in statica sui 4, sono due discipline del tutto diverse, soprattutto diverse dall’azione della pescasub..Per la questione allenamento secondo me sono efficaci tutti gli esercizi aerobici (“che fanno fiato”), corsa di fondo e mezzofondo, bici, nuoto tantissimo perchè sei nello stesso elemento di quella che sarà poi la prova e vai ad ottimizzare i movimenti e i gruppi muscolari che userai in acqua. Poi lavorare tanto sulla tecnica, il fatto che non riesci a migliorare può essere dovuto a una pinneggiata non del tutto corretta, o in un’esecuzione poco curata della virata, o in problemi di assetto…
I fattori possono essere molti, sicuramente un istruttore saprebbe consigliarti al meglio. 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.