PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Altra segnalazione per pesca notturna..
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da gabrielesubsalento.
-
AutorePost
-
4 Agosto 2012 alle 14:30 #10718fleadPartecipante
Ieri ed oggi, nella mia città è la festa del santo patrono.
La premessa è d’obbligo per lasciar intendere il via vai di gente che c’è di sera per le strade del centro e sul mare lungo la passeggiata sotto le mura del borgo, ai piedi del castello svevo, con i caratteristici trabucchi in legno slanciati sul mare.Sempre ieri sera, verso le 23.20, un amico mi segnala che c’è un sub in apnea con fucile che pesca proprio sotto i trabucchi, suscitando l’attenzione dei passanti curiosi.
Mi trovavo a 400 metri dalla scena del crimine, tra le giostre nel piazzale del porto.
Passo vicino a dei ragazzi della capitaneria in divisa bianca e segnalo quanto sta avvenendo al di fuori del bacino portuale, loro ovviamente erano impegnati in non so quale attività di sorveglianza aspecifica suppongo, fatto sta che mi hanno detto “Si si mo ci vado io, mo vado a vedere..” Ho insistito un pò, ma ho ottenuto solo questa risposta..
Dopo di che hanno continuato a passeggiare in direzione opposta al luogo del fattaccio.Passo vicino alla sede della GdF portuale, sempre lì nel piazzale del porto appunto, parlo con un uomo in divisa illustrandogli la situazione e mostrando di sapere che quanto stavo segnalando era una azione illegale, ho cercato di parlare con fermezza e convinzione, ma anche in questo caso lui è entrato in cabina, dopo 20 secondi è tornato da me e mi ha detto “Tutto apposto” ..gli ho chiesto: “Quindi?” e lui: “Tutto apposto, ci penso io..”
Poi ho chiesto se dovevo firmare qualcosa ma ovviamente la risposta è stata negativa.Non ho avuto voglia di insistere, sinceramente, so che avrei potuto almeno chiedergli il suo nome o pretendere di accompagnarlo sul posto ma credo che non avrei ottenuto nulla se non inimicarmelo magari.. e poi ero lì con la mia ragazza in una serata tranquilla, non mi andava di rovinargliela con queste storie.. Non mi sono sentito molto al sicuro sinceramente, in quei momenti ti vengono molti dubbi e non sai mai con chi stai parlando.
Sono andato sul muraglione del borgo per osservare dall’alto la situazione, e dopo pochi minuti (23.45) il sub è uscito dall’acqua apparentemente senza prede, fermandosi sugli scogli per togliersi la muta aiutato da un amico, che nel frattempo lo immortalava in posa da macho con la macchinetta fotografica.. sempre in mezzo ai passanti incuriositi, sia chiaro.
Beh che dire.. stavolta credo si sia trattato di un sub totalmente ignorante in materia di leggi probabilmente, così come il resto dei passanti.. ed è anche per questo motivo che succedono queste cose.
Negli anni passati ho segnalato gente ben più dannosa, con bombole e conche per mettere centinaia di ricci.. la risposta delle forze dell’ordine però è stata sempre la stessa.Potete per favore consigliarmi un modo migliore di interagire con le autorità qualora dovessi di nuovo vedere dei bracconieri all’opera? (soprattutto i bombolari che sterminano ricci e polpi, piuttosto che i sub inesperti che fanno meno danni fortunatamente, almeno a livello ambientale intendo).
Devo escogitare una strategia opportuna per costringerli ad intervenire, magari anche in tempi rapidi e consoni..
ANCHE SE LA COSA NON DOVREBBE FUNZIONARE IN QUESTO MODO..4 Agosto 2012 alle 14:38 #276276icaroMembrosenza parole….. 😕
4 Agosto 2012 alle 17:28 #276277vikingoPartecipanteMattia, la prossima volta non ti scomodare e non rovinarti la serata con la tua ragazza, chiama i CC, GdF e CdP, si solleciteranno tra loro, le chiamate in entrata vengono registrate quindi non possono assolutamente sottrarsi al loro DOVERE!
4 Agosto 2012 alle 18:24 #276278fleadPartecipanteL’estate scorsa avevo fatto così.. avevo chiamato la gdf ma nulla anche in quel caso.. i bombolari stavano facendo i ricci sotto i trabucchi a metà agosto, ed hanno proseguito per un’ora dopo la mia telefonata e la segnalazione di persona al porto.
4 Agosto 2012 alle 19:40 #276279vikingoPartecipanteche siano “amici di amici”?!
5 Agosto 2012 alle 7:01 #276280dolphin81PartecipanteProbabilmente qualcuno mangia pesce gratis…..
5 Agosto 2012 alle 9:40 #276281vikingoPartecipantegià …
7 Agosto 2012 alle 22:56 #276282gabrielesubsalentoPartecipanteMagari erano impegnati in altre cose…..:D
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.