PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › ANCORA TRAGEDIA
- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
Argentario.pesca.
-
AutorePost
-
29 Aprile 2009 alle 15:38 #37104
Fulvio57
Partecipante…E lo rispetto. Ma non scordarti che quando si dice sicurezza innanzitutto, non ci si riferisce solo alle profondità impegnative. Il pericolo può sorgere a qualsiasi profondità , e fare finta di nulla pensando che non ci succederà mai è quantomeno sbagliato.
29 Aprile 2009 alle 16:00 #37105Max
Moderatore@peppe88 wrote:
dai va be fulvio non esageriamo troppo mai da soli mai a pesca questo non mi stancherò mai dirlo e proporlo agli altri ma uno stile di pesca del genere lo puoi proporre a chi fa aspetti o pesca profonda superiore i 20 metri e quindi ha necessariamente bisogno dell’angelo custode che lo guarda dalla superficie ma chi come me dilettante pesca nel sottocosta è già sufficente uscire in compagnia ad una certa distanza l’uno dall’altro…
Questo è ovviamente il mio pensiero… 😉Peppe si può morire anche in un metro d’acqua, la sincope può colpire chiunque, anche chi ha pescato a soli 10 mt.
Anzi, nelle immersioni più impegnative i sub (più coscenziosi, me compreso) ci vanno con molta attenzione, mentre quando si opera a pochi metri la troppa sicurezza di se stessi può ingannare…occhi aperti ragazzi!29 Aprile 2009 alle 16:03 #37106peppe88
PartecipanteRagazzi forse non ci stiamo capendo la pensiamo esattamente allo stesso modo ma io sfido chiunque a proporre quello di cui parlavamo vediamo chi lo farà mai dai siamo onesti…
29 Aprile 2009 alle 16:10 #37107Lefa
PartecipanteIo invece trovo che l’idea del fucile in due è magnifica, se si deve rispettare il sistema di coppia non serve avere due pescatori con due fucili in mano!!
Meglio un solo fucile ma con la mezza certezza di tornare a casa piuttosto che con due e un incognita.
Il secondo fucile lo si puo sempre lasciare sotto la boa.
Troppe volte mi sono trovato lontano dal mio compagno e viceversa, cosa che non andrebbe mai fatta (credo che qui piu che mai viga la regola de “fate come dico ma non fate come faccio”, sfido chiunque a dire “io non sono mai andato a pesca da solo”, o, “io non mai provato a iperventilare”).Peppe cio che dicono gli amici è cosa giusta, si crepa ance nella vasca da bagno, figurati al mare!
Prudenza sempre!
29 Aprile 2009 alle 18:58 #37108peppe88
PartecipanteLefa forse non avete capito il mio pensiero quello che dicono fulvio e Max sono parole sante io non mi stancherò mai di dire che andare a pesca da soli è sbagliato io vado sempre in coppia pescando in condizioni di sicurezza insieme al mio compagno ma ognuno col suo fucile perchè pesciamo in basso fondo razzolando qua e là con qualche aspettino e agguato ma mai da soli…
Io vorrei vedere se al meeteng per esempio tutti i partecipanti usciaranno in zone diverse a coppia e solo uno dei 2 ha il fucile e l’altro gli sta dietro senza fucile e basta nuotandogli dietro
Ripeto sono santi consigli ma fino a questo punto non credo che lo farà mai nessuno non prendiamoci in giro29 Aprile 2009 alle 19:07 #37109Max
ModeratorePeppe, come ti ha anche detto Lefa il messaggio è : “fai quel che il prete dice e non quel che il prete fa”…a buon intenditor poche parole 😉
29 Aprile 2009 alle 20:02 #37110Fulvio
Partecipante@peppe88 wrote:
Lefa forse non avete capito il mio pensiero quello che dicono fulvio e Max sono parole sante io non mi stancherò mai di dire che andare a pesca da soli è sbagliato io vado sempre in coppia pescando in condizioni di sicurezza insieme al mio compagno ma ognuno col suo fucile perchè pesciamo in basso fondo razzolando qua e là con qualche aspettino e agguato ma mai da soli…
Io vorrei vedere se al meeteng per esempio tutti i partecipanti usciaranno in zone diverse a coppia e solo uno dei 2 ha il fucile e l’altro gli sta dietro senza fucile e basta nuotandogli dietro
Ripeto sono santi consigli ma fino a questo punto non credo che lo farà mai nessuno non prendiamoci in giroPeppe, non ho detto che quello senza fucile non pesca. Si pesca a turno, semplicemente. Tra l’altro, i tempi di recupero sarebbero più lunghi e migliori di quelli effettuati pescando da soli.
30 Aprile 2009 alle 9:14 #37111Cavallo_Selvaggio
PartecipanteIo l ho fatto pescare a discese alternate con quel mio compagno di pesca bravissimo che gia vi avevo raccontato in “giovani ascoltate”. Eppure eravamo in appena 5 metri di fondo,piu che altro effettivamente ci guardavamo dall alto non per sicurezza per vedere se io facevo il movimento corretto e quando guardavo lui era per studiarne ogni minima mossa.
30 Aprile 2009 alle 10:36 #37112peppe88
PartecipanteMax e Fulvio io la penso esattamente come voi però vi dico con molta onesta che anche se vado sempre a pesca in coppia non ho mai fatto quello proposto da Fulvio tranne d’estate così con poca attrezzatura così tanto per guardare i fondali…
19 Maggio 2009 alle 13:05 #37113Argentario.pesca
Partecipante@luigi.caos wrote:
Sub muore nella Timpa
Immersione fatale per un giovane di 20 anni: il corpo è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco e da un carabiniere libero dal servizio. L’autopsia dovrebbe far luce sulle cause del decesso
Un giovane di 20 anni, Rosario Basile, residente ad Acicastello, è morto questo pomeriggio durante un’immersione in apnea nelle acque antistanti la Timpa di Acireale.I primi a recuperare il corpo, secondo quanto si è appreso, sono stati i sommozzatori dei Vigili del fuoco ed un maresciallo dei carabinieri che, liberi dal servizio, stavano facevando il bagno in quella zona. Il corpo giaceva su un fondale di tredici metri. La Guardia costiera e la Croce rossa sono intervenuti successivamente, dopo l’allarme lanciato dagli amici del giovane sub.
Il cadavere del ventenne è stato trasportato nell’obitorio dell’ospedale “Garibaldi” di Catania, dove tra qualche ora verrà effettuata l’autopsia che dovrebbe far luce sulle cause del decesso.
NN CI SN PAROLE RAGAZZI APRITE GLI OKKI…
CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIAprudenza prudenza e ancora prudenza 🙁 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.