PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Apnea 2.0
- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Giannimamba.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2009 alle 20:44 #137041
Fulvio57
Partecipante…Oggi hai fatto anche alcuni errori : Hai provato delle apnee da solo, senza che qualcuno, con un pò di esperienza, vigilasse. Hai messo a dura prova il tuo fisico raffreddandolo eccessivamente. Hai pinneggiato senza muta, rasente il fondo sabbioso, rischiando di incocciare una tracina.
… Credo che basti, come prima giornata…19 Luglio 2009 alle 20:46 #137042Lefa
PartecipanteSaggi consigli quelli dello Zio, che certamente non voleva smorzare il tuo entusiasmo :hello1: :hello1:
Tesoro per la prossima uscita 😉19 Luglio 2009 alle 21:40 #137043salv
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Oggi hai fatto anche alcuni errori : Hai provato delle apnee da solo, senza che qualcuno, con un pò di esperienza, vigilasse. Hai messo a dura prova il tuo fisico raffreddandolo eccessivamente. Hai pinneggiato senza muta, rasente il fondo sabbioso, rischiando di incocciare una tracina.
… Credo che basti, come prima giornata…se vogliamo metterci anche mare molto mosso, pieno di alghe e con visibilità a 2 metri completiamo la lista degli errori della giornata
Le prox volte sarò di certo più prudente.
21 Luglio 2009 alle 7:38 #137044Giannimamba
Partecipante@salv wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Oggi hai fatto anche alcuni errori : Hai provato delle apnee da solo, senza che qualcuno, con un pò di esperienza, vigilasse. Hai messo a dura prova il tuo fisico raffreddandolo eccessivamente. Hai pinneggiato senza muta, rasente il fondo sabbioso, rischiando di incocciare una tracina.
… Credo che basti, come prima giornata…se vogliamo metterci anche mare molto mosso, pieno di alghe e con visibilità a 2 metri completiamo la lista degli errori della giornata
La cosa più grave è che sei sceso con la cintura di zavorra, a proposito ti sei chiesto perchè la si utilizza? Perchè hai usato 4 KG? Lo sai che la pesata viene calcolata?
Attenzione, la nostra attività è la più bella in assoluto ma chi sbaglia paga!!!!!!21 Luglio 2009 alle 8:41 #137045sevenice
Partecipante@Giannimamba wrote:
@salv wrote:
@Fulvio57 wrote:
La cosa più grave è che sei sceso con la cintura di zavorra, a proposito ti sei chiesto perchè la si utilizza? Perchè hai usato 4 KG? Lo sai che la pesata viene calcolata?
Attenzione, la nostra attività è la più bella in assoluto ma chi sbaglia paga!!!!!!quoto un po’ tutti i cazziatoni che ti sono stati fatti …. ovviamente in senso buono e
aggiungo che :Di solito mi alleno in modo free per qualche ora per rilassarmi …..
e per scendere a circa 4 / 5 mt….. io uso 3 kg e 800 gr sulla giacca della muta da 5 mm …..
e peso circa 74 kg….il tutto per farti capire che effettivamente senza muta .. hai fatto un po’ una cazzata con tutta quella zavorra 😉
22 Luglio 2009 alle 11:00 #137046salv
Partecipanteme l’ha consigliata il mio negoziante, gliel’ho detto che andavo senza muta, lui me ne ha consigliati 5 di kili ( io peso 70k, sono alto e magro ), ma ne ho presi solo 4.
Come posso capire che peso è adeguato per me ?
22 Luglio 2009 alle 11:07 #137047Willy
Partecipante@salv wrote:
me l’ha consigliata il mio negoziante, gliel’ho detto che andavo senza muta, lui me ne ha consigliati 5 di kili ( io peso 70k, sono alto e magro ), ma ne ho presi solo 4.
mettiti in zona fondale basso(4/5m MAX!!!!) e provi finchè non sei negativo a 2 m sotto il pelo dell’acqua…
22 Luglio 2009 alle 11:14 #137048Lefa
Partecipante@salv wrote:
me l’ha consigliata il mio negoziante, gliel’ho detto che andavo senza muta, lui me ne ha consigliati 5 di kili ( io peso 70k, sono alto e magro ), ma ne ho presi solo 4.
Cambia negoziante.
Secondo me, la pesata giusta per pescare nella fascia 0-4mt si identifica col respiro. Si dovrebbe avere un assetto negativo in superficie, quando si espira aria dai pomoni.22 Luglio 2009 alle 11:59 #137049salv
Partecipante@Willy wrote:
@salv wrote:
mettiti in zona fondale basso(4/5m MAX!!!!) e provi finchè non sei negativo a 2 m sotto il pelo dell’acqua…
giusto x capire, la negatività aumenta o diminuisce con la profondità ?
22 Luglio 2009 alle 12:00 #137050Willy
Partecipante@salv wrote:
@Willy wrote:
@salv wrote:
giusto x capire, la negatività aumenta o diminuisce con la profondità ?
la pressione aumenta o diminuisce con la profondita??? 😀
22 Luglio 2009 alle 12:04 #137051Fulvio57
Partecipante.. Salv, ripeto il mio concetto : o ti metti di “buzzo” buono e ti leggi quanto scritto finora o LASCI PERDERE !!.
…Non vorrei arrivare a pensare che si tratti di puerili provocazioni…. 😉22 Luglio 2009 alle 12:06 #137052salv
Partecipantegrazie dei consigli, allora mi limiterò a leggervi.
22 Luglio 2009 alle 12:17 #137053Willy
Partecipanteti do la mia personale esperienza…. mi sono iscritto diverso tempo fa cercando di documentarmi il piu possibile…e come te ho grandi smanie di provare ad andare in acqua a pescare…..ma fino ad oggi ho fatto (escludendo le immersioni in piscina) solo 3 uscite in mare con solo maschera e pinne (niente muta, fucile e zavorra) in compagnia di amici che fanno corsi di apnea…molto probabilmente quest’estate non sparerò un sol colpo….ma non mi rammarico per questo…
con molta probabilità aspetterò setembre per il corso…e solo POI e MAI da solo entrerò in acqua con l’intenzione di fare pescasub….
il mio consiglio è questo….OCCHIO!!! perchè di pellaccia ne hai una sola!!!!22 Luglio 2009 alle 15:59 #137054Giannimamba
PartecipanteHo notato che c’è un pò di confusione. Ragà l’apnea è una cosa seria e a quanto pare qui sono in molti a non conoscere gli eventi che si verificano nel nostro corpo ogni qualvolta tratteniamo il fiato e scendiamo.
Detto ciò, calcoliamo la zavorra!!!!!!
l Kg di piombo non si mettono in base al peso corporeo del sub in quanto ognuno di noi ha un proprio peso specifico.
Quindi, una volta indossata muta, calzari, guanti e pinne, andiamo su un fondale di almeno 3 metri in compagnia di un assistente e lì ci facciamo passare un panetto di piombo che andiamo ad infilare nella cintura ( elastica ovviamente ).
Possiamo dire di aver trovato il nostro assetto quando a polmoni pieni, in posizione verticale e senza muoverci dobbiamo avere l’acqua sotto il naso. Se pratichiamo solo apnea pura, l’acqua dovrà trovarsi all’altezza delle spalle. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.