appasionati di acquari

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #188262
    achille
    Partecipante

    ti rispondo anche qui così se a qualcunalto serve può essere d’
    so qualcosina vedo di aiutarti
    allora incominciamo con la parte tecnica
    1 hai pompe di movimento?
    queste ti servono per far muovere l’acqua e quindi simulre le correnti vanno alternate così non rischi che i pesci facciano surf e poi servono per gli eventuali vertebrati e invertrebrati che metterai e più movimento c’è meno ti puzzerà  l’acqua ti consiglio delle pompe potenti ad esempio se lìacquario è 100 lt metterai delle pompe che spingono 300 lt/H perchè col passare del tempo queste si riempiono di schifezze e quindi rallenteranno
    2 lo schiumatoi?
    questo simula la schiuma delle onde cioè la schiuma porta con sè tutte le impurità  dell’acqua ti servirà  se metterai pesci questo puoi comprarlo o se sei praico col fai da te sul web trovi di tutto
    3 filtro?
    questo ti serve per pulire l’acqua dalle scorie dei pesci

    #188263
    achille
    Partecipante

    ah dimenticavo il filtro non va caricato a biologico ma va caricat solo con una spugna a grana media e piccola
    la luce? dipende da dove prendi gli in/vertebrati più è profonda l’acqua meno sarò la luce cmq sono quasi tutte sciafile nn amano tanta luce quindi un neon di piccolo wattaggio o metti una luce attinica che da tutto un altro effetto
    io ti consiglio di alternare con i 2 neon max 2 ore con quello bianco e la sera lasci quello blu
    come vorresti allestire la vasca?
    con sabbia?o senza?
    farai il dsb?sai cosè?
    pietre sai quali devi prendere?
    se hai delle domande fai pure 😉

    #188264
    Marcoz
    Partecipante

    iniziamo passo passo per ordine, sto iniziando ad analizzare molte cose sul web e perciò fare una cultura sul Med.

    Vediamo stasera la dimensione dell’acquario, in base a questo prendo delle decisioni.
    Di sicuro voglio realizzare un ambiente medio, una via di mezzo tra Barriera e fondale.
    Perciò se voglio avere dei pesci come saraghi e orate devo mantenere una temperatura sui 18-22°, son sicuro che donzelle e compagnie varie vivranno tranquille con queste temperature.

    Quindi per prima cosa realizzo il refrigeratore per conto mio, visto i prezzi 😯 da matti.
    Una volta realizzato, mediante dei tubi fissati sulla serpentina del refrigeratore faccio circolare l’acqua con la pompa, e grazie ad un termostato regolo la temperatura.

    Dopo realizzerò lo schiumatore seguendo una guida trovata sul web, ho tutto quello che mi serve.

    Per i filtri posso usare qualcosa di naturale invece di impiegare altre pompe?

    #188265
    achille
    Partecipante

    allora al posto del filtro potresti usare la sabbia e fare un dsb
    e praticamente dovresti fare 15 cm di sabbia di meno non ti servirà  a niente la sabbia ti consiglio di prenderla a un punto alto almeno da quando hai le ginocchia dentro l’acqua così è già  piena di batteri ed è già  viva e non dovresti aspettare tato temp per la maturazione
    poi potresti mettere anche le cozze miacomando che devono essere belle vive perchè se muoiono ti fanno un disastro inreparabile dovresti cambiare tutta l’acqua
    poi devi mettere pietre vive e porose alcune dii queste potrebbero essere quelle de datteri
    e se fai il dsb devi mettere delle lastre in pvc sotto le pietre così non marcisce la sabbia sotto

    #188266
    Marcoz
    Partecipante

    ok per il filtro ci penso su.
    Per quanto riguarda lo schiumatoio volevo realizzare questo però in questa guida consiglia una pompa da 1000lh

    Una curiosità , spero che questo schiumatoio non rimanga in vista ma dentro il mobile.
    Come funziona?

    #188267
    achille
    Partecipante

    no dovresti fare la sump praticamente è un altro acquario che va sotto alla principale e poi la puoi coprire da un mobile cmq se vai sul sito dove hai preso quella immagine c’è scritto di tutto

    #188268
    Marcoz
    Partecipante

    una sump già  pronta esiste?
    oppure esistono altri sistemi per la schiumatura

    #188269
    achille
    Partecipante

    la sump puoi farla tu prendi dei vetri e te la costruisci a costo bassissimo
    quello li è solo per sump perchè ha la pompa fuori e qundi va messo in acqua
    puoi costruirlo diversamente puoi fare una cosa porta la pompa nella vasca esci il tubo fuori lo fai passare dal cilindro e l’uscita dell’acqua dinuovo sopra nella vasca avrai solo sti tubi fuori dalla vasca!!! ma si vedrà  solo la curva
    approposito la vasca è chiusa o è aperta?

    #188270
    Marcoz
    Partecipante

    l’acquario è da 120 lt, un 90 x h45 x 30

    ha il coperchio, molti tolgono il coperchio per il Med, penso per una questione di calore, ma tanto io ho il refrigeratore.
    Comunque dentro la vasca ho diversi filtri con pompa, stavo pensando di usare i filtri da inserire dentro un vasca per realizzare lo sump.
    che dici?

    #188271
    roberto corsi
    Partecipante

    consiglio vivamente le seppie nell acquario salato 😀

    #188272
    achille
    Partecipante

    allora io ti consiglio di lasciarli il coperchio per 2 fattori
    1 quando evapora l’acqua cade dinuovo dentro la vasca e così eviti gli sbalzi di salinità  dato che i pesci che metterai ne tollerano parecchio
    2 è più sicuro per i pesci così non saltano quandi si spaventano
    l’acquario sai che lo devi posizionare in un punto dove non arrivano i raggi direti?
    e in un punto dove non passa molta gente i pesci si stressano di meno
    e scusa ma non ho capito la domanda sui filtri 😳

    #188273
    achille
    Partecipante

    p.s. puoi postare le foto della vasca e dei filtri?
    grazie

    #188274
    Marcoz
    Partecipante

    Praticamente ho visto come si realizza una sump, una specie di mini acquario con schiumatoio e vari filtri, così penso di aver capito, cosa posso fare con quello che mi ritrovo?
    Ora posto le foto dell’acquario e di quello che ho trovato nella vasca:

    Acquario

    Regolatore di luce

    Sono 4 piccole vasche dove la n°1 contiene la pompa con tubo(vedi foto 1), la n°2 una spugna verde(vedi foto 3) poi questi anelli bianchi( vedi foto 2)oltre ad altri anelli più grandi chiusi in una retina e poi nuovamente un spugna verde, la n°3 contiene la spugna blu(vedi foto 4) una retina, nuovamente la stessa spugna blu e poi questi piccoli cilindri neri( vedi foto 5)

    *foto 1

    *foto 2

    *foto 3

    *Foto 4

    *Foto 5

    Messaggio – ore 12.30 del 25/07/10

    Questa mattina ho inserito il refrigeratore nel mobile, è una goduria:

    #188275
    achille
    Partecipante

    ciao allora la foto 2 e foto 5 non devi metterli nel vano filtro anno delle funzione per il dolce
    praticamente foto 2 sono dei cannolicchi in ceramica che servono per fare insidiare i batteri e quella funzione la fanno le rocce vive e porose
    il carbone lo puoi anche buttare funziona solo per una settimana e serve per toglere i residui di eventuali medicine.
    ma tu vuoi fare la sump o il filtro interno?
    ah!! dimenticavo sai che la sump deve esserein porporzione con la vasca principale?
    e anche lerocce
    però devi informarti sul web io queste cose non le so 🙂

    #188276
    Marcoz
    Partecipante

    beh visto che ho il mobile, vorrei fare la sump, meno cose inserisco nell’acquario più spazio avrò per rocce e pesci. Comunque il discorso delle proporzioni sapevo della vasca ma della roccia no, ora mi faccio un pò di cultura sul web.
    Ora nel refrigeratore ci collego un tubo trasparente in pvc creando una serpentina sulla piastra refrigerante.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.