appasionati di acquari

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #188277
    achille
    Partecipante

    e bravo marcoz bel lavoro
    le pompe di movimento! sai già  quale prendere?ah miracomando quando vai in un negozio di acquari evita di chiedere a loro informazioni perchè alla fine lo fanno solo per vendere quindi spenderai soldi a palate e le cose che comprerai non ti serviranno a nnt.
    chiedi prima a noi o su qualche forum di acquari e poi vai deciso in un negozio a comprare
    😉 . lo schiumatoio lo hai già  fatto?
    la pompa deve essere potentissima perchè hai un 120 lt quindi una 1000 lt/h andrà  bene
    oppure chiedi se hanno una pompa per schiumatoi
    oppure se dalle tue parti non costano molto compralo

    #188278
    Marcoz
    Partecipante

    @achille wrote:

    e bravo marcoz bel lavoro
    le pompe di movimento! sai già  quale prendere?ah miracomando quando vai in un negozio di acquari evita di chiedere a loro informazioni perchè alla fine lo fanno solo per vendere quindi spenderai soldi a palate e le cose che comprerai non ti serviranno a nnt.
    chiedi prima a noi o su qualche forum di acquari e poi vai deciso in un negozio a comprare
    😉 . lo schiumatoio lo hai già  fatto?
    la pompa deve essere potentissima perchè hai un 120 lt quindi una 1000 lt/h andrà  bene
    oppure chiedi se hanno una pompa per schiumatoi
    oppure se dalle tue parti non costano molto compralo

    no lo schimatoio non è pronto, anzi non ho neanche iniziato, devo trovare prima tutte le parti

    #188279
    Marcoz
    Partecipante

    dall’ultimo post a oggi ho cambiato qualcosina sulla realizzazione dell’acquario.

    In primis ho eliminato il tracimatore perchè non potevo regolare la velocità  e ho trovato tale sistema inutile quando l’acquario per alcune ore della notte cessa di funzionare a livello meccanico ed elettrico, visto che il tracimatore si avvia di volta in volta tirando l’aria dalla valvola di non ritorno.
    A questo ho rimpiazzato con una semplice pompa da 600l/h tenuta al minimo dei giri e posizionato in superficie dopo vari tentativi,

    in modo tale da aspirare l’acqua e portarla di conseguenza tramite tubo in pvc trasparente, alla vasca di filtraggio o sump( la pompa per motivi di sicurezza è collocata in superficie per evitare di aspirare l’acqua qualvolta la pompa di risalita o mandata si bloccasse )

    Una volta arrivata nella vasca/sump

    l’acqua cade nel primo vano presenziato da una serie di spugne per eliminare dall’acqua lo sporco più grosso, successivamente l’acqua viene aspirata dallo schiumatonio con una pompa da 900l/h ( le molecole impure provocate dalla schiuma vengono depositate nel bicchiere è perciò separate dall’acqua).
    Nel terzo vano cade l’acqua depurata e con un sistema conta bolle integro l’acqua d’osmosi per recuperare la stessa acqua evaporata e per regolare il livello del ph e di conseguenza dell’alta percentuale di salinità .

    Il tutto viene aspirato da una terza pompa quella di mandata(900l/h con una prevalenza di 120cm), anche questa posizionata in superficie per motivi di sicurezza.
    Il tubo di mandata, rigorosamente in pvc per alimenti morbido è installato ad aspirale su una piastra refrigerante che mediante un termostato regolo la temperatura dell’acqua (19-22°).
    Finita l’aspirale il tubo porta l’acqua in vasca.

    Per ora ho inserito solo il DSB o substrato di sabbia (10cm).

    L’acqua è quella originale.
    Mancano le rocce vive e il pesce.

    Si noti anche la limpidezza dell’acqua (ho voluto ricreare l’ambiente originale, hauhuauahuahuahuh 😆 )

    Come si nota dalle foto devo ancora agire sul mobile a livello estetico e sonoro.
    Devo realizzare uno sportello per il vano sx che ospita la sump, tutto il vano sarà  rigorosamente insonorizzato per evitare la dispersione sonora provocata dallo schiumatoio, visto che dormo a 3 metri dalla vasca. Stessa cosa per il vano refrigeratore a dx, prima di tutto una vaschetta di raccolta per la condensa provocata dalla piastra refrigerante per evitare che l’acqua possa infiltrarsi nella scatola elettrica del compressore, ma volendo potrei rimpiazzare la scatola con una IP55-65 da esterno. Poi logicamente il tutto insonorizzato per le vibrazioni sonore provocate dal compressore.

    Poi pensavo allo sfondo della vasca, che colori mi consigliate ( blu, nero)???

    ah una cosa dimenticavo, ho speso veramente poco.
    La vasca regalata, molte cose son fai da te( tipo refrigeratore, in negozio costa dai 300€ in su), alcune pompe reciclate, acqua ed elementi sono “Original Marins”
    La spesa più grossa? lo schiumatoio ( mi sembra 70 euri con s.s) considerando la pompa da 900l/h e tubi, avrò speso 100 euro in tutto.

    #188280
    BetaGod
    Partecipante

    Se ti serve qualcosa io ho vari accessori per il marino da vendere!! Tra cui uno schiumatoio nuovo mai usato (comprato per un mediterraneo ma poi non l’ho più allestito) e varie pompe di movimento di quelle tipo ventilatore (non so se ho reso l’idea)! In caso chiama in privato 😀

    #188281
    Marcoz
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    Se ti serve qualcosa io ho vari accessori per il marino da vendere!! Tra cui uno schiumatoio nuovo mai usato (comprato per un mediterraneo ma poi non l’ho più allestito) e varie pompe di movimento di quelle tipo ventilatore (non so se ho reso l’idea)! In caso chiama in privato 😀

    hai mp

    #188282
    Marcoz
    Partecipante

    questi sono i nuovi abitanti del mio acquario marino

    #188283
    Alessandro V.
    Partecipante

    bello marco! che goduria l’acquario mediterraneo!

    #188284
    peppefisherman93
    Partecipante

    mettice un dentice… 😆 😆 😆 anche io lo vorrei….. per ora ho solo una piccola ranocchia e una rana che ha mangiato un’altra ranocchia e un girino….

    #188285
    Marcoz
    Partecipante

    @peppefisherman93 wrote:

    mettice un dentice… 😆 😆 😆 anche io lo vorrei….. per ora ho solo una piccola ranocchia e una rana che ha mangiato un’altra ranocchia e un girino….

    troppo territoriale, e poi mi verrebbe sempre la tentazione di ficcarlo

    #188286
    peppefisherman93
    Partecipante

    ahahahhaha complimenti bel lavoro comunque…=)

    #188287
    Marcoz
    Partecipante

    @peppefisherman93 wrote:

    ahahahhaha complimenti bel lavoro comunque…=)

    GRAZIE, è stato molto faticoso ma la soddisfazione copre ogni cosa

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.