PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › arbalete 75,consigli per zavorra
- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da solinasd.
-
AutorePost
-
3 Febbraio 2014 alle 18:31 #13536faberstonePartecipante
Salve a tutti, mi interessava avere qualche utile consiglio da voi proprio in merito all’argomento trattato. In questi giorni sto ultimando il mio arba75 in iroko,devoresinare e verniciare. L’ho realizzato con cinque listelli da1,5, pertanto pur avendolo rastremato parecchio, rimane comunque un fucilecon molta massa difficile da buttare giu e da bilanciare. Mi piacerebbe avere qualche dritta soprattutto sugli alloggiamenti della zavorra.
3 Febbraio 2014 alle 18:35 #321876solinasdModeratoreSposto in fai da te… 🙄
3 Febbraio 2014 alle 18:46 #321877faberstonePartecipanteok
4 Febbraio 2014 alle 8:21 #321878FELIXPartecipante@faberstone wrote:
Salve a tutti, mi interessava avere qualche utile consiglio da voi proprio in merito all’argomento trattato. In questi giorni sto ultimando il mio arba75 in iroko,devoresinare e verniciare. L’ho realizzato con cinque listelli da1,5, pertanto pur avendolo rastremato parecchio, rimane comunque un fucilecon molta massa difficile da buttare giu e da bilanciare. Mi piacerebbe avere qualche dritta soprattutto sugli alloggiamenti della zavorra.
Io per bilanciare i legni metto delle lastrine di piombo in testa e sotto l’impugnatura.Preparo le lastrine con biadesivo e provo finché non è perfettamente neutro.Visto che ancora devi ultimarlo potresti creare degli alloggiamenti dove posizionare eventuali piombi(o lastrine di acciaio),così ne guadagni in estetica.
4 Febbraio 2014 alle 8:51 #321879zavorraPartecipante@faberstone wrote:
un 75 largo 7,5?
come lo vuoi armare? che asta deve lanciare? con che elastici? Mi sembra che abbia massa di troppo, più che aggiungere piombo io toglierei legno dove non serve.
Z
4 Febbraio 2014 alle 12:59 #321880faberstonePartecipanteper quanto riguarda gli scassi, è mia intenzione eseguirli, chiudendoli con la piastra inox della ermes. Ciò che mi crea dubbi è la realizzazione del vano, perchè non sò che tipo di piombo andare ad inserire. In pratica non sò se eseguire uno scasso uniforme, inserendo con adesivi i piombi, oppure realizzare una sorta di tasca più stretta dove “inzeppare” il piombo, magari modellato ad oc.
sicuramente devo togliere qualcosa sul manico e forse realizzerò un’altro vano porta piombi verso il centro del fusto, ma più che altro per togliere roba.4 Febbraio 2014 alle 13:08 #321881faberstonePartecipantei listelli incollati hanno un’ampiezza di 7,5 ma una volta lavorati e piallati, considera una ampiezza nel punto massimo di 6 scarsi e testata di 4. Comunque ha una bella massa. I prossimi saranno realizzati con tre listelli di mogano sapelli. Questo era un progetto che volevo realizzare da tempo.
4 Febbraio 2014 alle 13:33 #321882lorenzino82Partecipante@faberstone wrote:
per quanto riguarda gli scassi, è mia intenzione eseguirli, chiudendoli con la piastra inox della ermes. Ciò che mi crea dubbi è la realizzazione del vano, perchè non sò che tipo di piombo andare ad inserire. In pratica non sò se eseguire uno scasso uniforme, inserendo con adesivi i piombi, oppure realizzare una sorta di tasca più stretta dove “inzeppare” il piombo, magari modellato ad oc.
sicuramente devo togliere qualcosa sul manico e forse realizzerò un’altro vano porta piombi verso il centro del fusto, ma più che altro per togliere roba.Anziché modellare il piombo non potresti usare i pallini di piombo che si usano per creare i collarini che servono x trovare l assetto nella rana sub o nell apnea dinamica?
4 Febbraio 2014 alle 13:50 #321883faberstonePartecipantescusa per la mia ignoranza ma non li conosco, noi negli allenamenti in piscina utilizzavamo la semplice cintura. In sostanza di che si tratta?
4 Febbraio 2014 alle 14:01 #321884lorenzino82Partecipante@faberstone wrote:
scusa per la mia ignoranza ma non li conosco, noi negli allenamenti in piscina utilizzavamo la semplice cintura. In sostanza di che si tratta?
Dai un occhio a pag 2 di questo argomento viewtopic.php?f=52&t=18722&hilit=Collarino&start=15
4 Febbraio 2014 alle 14:27 #321885faberstonePartecipanteIn sostanza si tratta di pallini per il confezionamento delle cartucce da caccia!!
Dici di inserirli all’interno del vano, magari tenuti insieme da una guaina in gomma, o atro tipo di involucro, in modo da mettere e togliere in modo relativamente veloce.4 Febbraio 2014 alle 15:04 #321886solinasdModeratoreLascia perdere i pallini… molto più comodi i piombi da pesca con la canna. 😉
Prima bilancia il fucile, con tutti gli accessori, con dei piombi fissati con del nastro adesivo, così puoi variare meglio il bilanciamento e soprattutto spostarlo dove necessario… solo in seguito fai gli scassi per la zavorra dove occorre. 😉4 Febbraio 2014 alle 15:18 #321887faberstonePartecipantesi però effettivamente i piombini proprio perche sfusi e piccoli di diametro mi danno l’idea di un qualche cosa che a parità di peso dei piombi da pescatore, presentano un volume più ridotto e regolare, anzi regolabile.
4 Febbraio 2014 alle 15:19 #321888faberstonePartecipantecomunque la sostanza è quella….forse quelli da caccia sono più economici.
4 Febbraio 2014 alle 15:25 #321889solinasdModeratoreA parità di peso, il volume è maggiore…(nei pallini) prova a rifletterci un attimo… 😉
Per praticità meglio quelli da pesca…sono facilmente posizionabili… poi per inserire negli scassi potresti utilizzare i pallini, una volta che conosci il peso da aggiungere… 😉
Ps. non sono più economici, visto che li vendono almeno un kg per volta…
quelli più economici sono quelli di recupero di vecchie tubature…. costo zero 8) -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.