Aspirante Videoreporter

• Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Apnelio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Apnelio
    Partecipante

Premetto che non ho dimestichezza con i forum per cui, volendo porre un quesito, non so se sto operando nel modo giusto.
    Ho preventivamente eseguito una ricerca per verificare se vi fosse gia qualcosa al riguardo cui potermi ricollegare ma senza successo e poi ho deciso di proporre il quesito come “nuovo argomento”. Spero di non aver sbagliato… 😕
    Sto valutando l’acquisto della custodia subacquea per la mia Canon Ixius 870 e vorrei sapere da voi come potrò poi vincolarla al mio MediJedi. Come trovare o come costruire una staffa adeguata?
    Ancora vorrei chiedere come processare i file .MOV che la mia fotocamera genera, quale software utilizzare per tagliare i pezzi interessanti, come gestire questi files piuttosto ingombranti (centinaia di Mb per pochi minuti di filmato), eccetera.
    Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
    Apnelio.

zio frank
    Partecipante

Ciao, per quanto riguarda la staffa sul medijedi,penso che Dnlzmp potrà  aiutarti egregiamente in quanto ho visto la sua e ti posso assicurare che ha fatto un ottimo lavoro.
    I Files MOV possono essere lavorati con quick time player pro della Apple a pagamento mentre il solo lettore gratuito scaricabile dalla rete manca di queste funzioni. In alternativa puoi usare un’infinità  di software di conversione gratuiti o no. Il sito purtroppo non accetta questi files quindi se vorrai postare i tuoi video dovrai convertirli in Avi, wmv, mpeg etc.. per esempio. Io uso con grande soddisfazione ” Video magic converter”. Per elaborare, tagliare etc.. uso Virtual Dub che lavora solo files AVI. Non è difficile ti assicuro, ci vuole un pò di pazienza, ma una volta che impari fai tutto in pochi minuti.

Apnelio
    Partecipante

Grazie per la dritta, ma per interpellare Dnlzmp come devo fare? Porta pazienza, ai vecchietti bisogna accompagnarli per mano…

zio frank
    Partecipante

Oppure possono andare a braccetto… 😀 😀 😀
    Comunque mandagli un Pm.

Apnelio
    Partecipante

Volentieri, a condizione di sapere cos’è un pm… 😳

zio frank
    Partecipante

E’ un messaggio privato che ci inviamo tra noi utenti quando ci vogliamo contattare. Devi entrare nel profilo dellutente, nel tuo caso clicca qui: memberlist.php?mode=viewprofile&u=810 quindi cerchi il tastino: mp ci clicchi sopra dopodichè gli scivi ciò che vuoi e lo invii. Ricorda di mettere sempre un titolo all’mp come si fa con una e-mail.
    Ciao

Lupus82
    Partecipante

Ti posso dare una mano anch’io Elio 😉 ….dopo ti posto alcune foto!

Ecco le foto della mia staffa per il MediJedi

Apnelio
    Partecipante

Grazie mille Angelo,
    esaminerò con attenzione le foto per capire bene come hai realizzato il vincolo della staffa al fucile.
    Mi pare che anche tu abbia annegato delle viti nel fusto per serrare poi la staffa con i galletti.
    Il fatto è che prima di sforacchiare il mio medi (mi piange il cuore al pensiero di “alterare” l’opera del Maestro) vorrei capire bene se c’è una qualche possibilità  di realizzare il vincolo in maniera “incruenta” (magari mediante elastici o altro).
    Comunque, se non chiedo troppo, appena ti è possibile, descrivermi il procedimento che hai utilizzato (materiali, ecc.) e qualsiasi altro consiglio ritieni utile per un neofita, te ne sarò enormemente grato.
    Ancora grazie, Elio.

dnlzmp
    Partecipante

Ecco le foto che mi avevi richiesto per pm.
    La staffa l’ho fatta con una barretta dritta di acciaio che ho piegato con la morsa e la mazzetta.

L’ho ricoperta di neoprene per comodità  e per rendere più elastico l’attacco.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/810_19fdbe2744c2959d1fba12fddd242088.jpg<!–m →

Argentario.pesca
    Partecipante

bel lavoro 😀 😀

Lupus82
    Partecipante

@Apnelio wrote:

Grazie mille Angelo,
    esaminerò con attenzione le foto per capire bene come hai realizzato il vincolo della staffa al fucile.
    Mi pare che anche tu abbia annegato delle viti nel fusto per serrare poi la staffa con i galletti.
    Il fatto è che prima di sforacchiare il mio medi (mi piange il cuore al pensiero di “alterare” l’opera del Maestro) vorrei capire bene se c’è una qualche possibilità  di realizzare il vincolo in maniera “incruenta” (magari mediante elastici o altro).
    Comunque, se non chiedo troppo, appena ti è possibile, descrivermi il procedimento che hai utilizzato (materiali, ecc.) e qualsiasi altro consiglio ritieni utile per un neofita, te ne sarò enormemente grato.
    Ancora grazie, Elio.

Elio, ho fatto 2 fori ed ho inserito due pezzettini di barra filettata in acciaio inox; gli ho incollati con della resina epossidica bicomponente;
    Poi, ho realizzato una staffa con lamierino zincato (non avevo piu acciao inox) e l’ho completamente rivestito di neoprene da 3mm, sia per proteggerlo sia per mimetizzarlo,
    La staffa la inserisco facilemente e la blocco con delle rondelle filettate.
    Grazie…de che….è stato un piacere! 😉

Apnelio
    Partecipante

Beh, ragazzi, dopo aver tesaurizzato i vostri consigli e le vostre esperienze ho maturato una ideuzza…
    Ho pensato di utilizzare una piattina di alluminio larga 3 cm e spessa 2 mm per realizzare una sorta di morsa da stringere di fianco al mio Medijedi, subito davanti al mulinello, così da non dover praticare fori nel fusto. Questa morsa sarà  costituita da due segmenti sagomati sui fianchi del fusto ed articolati in basso mediante un perno a vite con relativo galletto che passerà  nelle asole che ricaverò in ciascun segmento, nel punto in cui si sovrappongono. A questa “morsa” collegherò un altro segmento più lungo e rettilineo che reggerà  la custodia con la fotocamera. In questo modo potrò montare e smontare la staffa dal fucile semplicemente svitando il galletto e allargando le due branche della morsa (opportunamente foderata di neoprene).Non so se sono riuscito a spiegarmi ma penso che, se riuscirò a concretizzare il progetto (dovrebbe essere abbastanza semplice) ne darò direttamente illustrazione fotografica.
    Grazie a tutti, e a presto.
    Apnelio.

Apnelio
    Partecipante

Ragazzi, … detto – fatto!! 😀 😀 😀
    Appofittando di un pomeriggio libero ho realizzato il progetto e voglio proporvene le foto per avere un vostro dotto parere.
    Il mio intento è stato quello di realizzare una staffa che non comportasse interventi strutturali sul fucile e, credo, ci sono riuscito. Una volta smontata la staffa il mio fantastico Medijedi torna esattamente quello di prima.
    Devo ancora provvedere a realizzare il foro per vincolare la custodia della mia fotocamera ma mi riservo di farlo quando l’avrò materialmente nelle mani per prendere le misure giuste (devo ancora acquistarla).
    Poi, forse, dovrò provvedere a mimetizzare la staffa verniciandola opportunamente così da evitare controproducenti riverberi.
    Spero che il tentativo di allegare le foto vada a buon fine (è la prima volta che lo faccio! 😕 )
    Ancora grazie a tutti voi per le preziose dritte e…
    Arrisentirci.
    Apnelio.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1710_6c9a17acf4ce1f2f3c6539405b7c8105.jpg<!–m →

Apnelio
    Partecipante

Altre foto che non sono passate al primo invio…. 😳

😳 😳 😳 😳 😳
    Beh,…. “Rimandato in Informatica!!!!”

(non capisco perchè non prende altre foto… che siano troppe?)
    Peccato… ci tenevo a farvi vedere il mio Medi…”vestito”!

Fabio66
    Partecipante

Io sui miei legni inserisco due “bussole” da 6 mm, in lega non ossidabili. Sono praticamente utilizzate nei mobili per creare le sedi per le viti nel legno. Ne inserisco 2 dietro il meccanismo di sgancio e la staffa è in plexglass da 8 mm. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.