aumento di peso/muta stretta/drastico calo apnea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna aumento di peso/muta stretta/drastico calo apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

è da un mesetto a questa parte che ho avuto un drastico calo delle mie prestazioni apneistiche, dal minuto e trenta di media che a volte saliva anche a due minuti e comunque sempre oltre il minuto sono sceso in picchiata sotto il minuto e raramente ormai risco a fare un tuffo decente…
    la mia prima analisi mi ha portato a pensare che il mio considerevole aumento di peso che di conseguenza ha fatto si che soprattutto la giacca della muta mi vesta molto stretta e la pancia mi tira il neoprene dalla zona del torace siamo le cause di questo calo.

ho già  iniziato a mettermi a dieta per capire se davvero la causa sia questa, ma nel frattempo volevo sentire anche i vostri pareri ed eventualmente sapere se sia già  capitato a qualcuno di voi

GD1976
    Partecipante

Oltre ad essere aumentato di peso-forma, fai uso di alcol o droghe o medicine prima della pescata :drunken: ?
    Cmq da 1.30 ad 1 minuto non cambia molto…potrebbe essere che non ti rilassi abbastanza prima del tuffo…mica ti sei lasciato con la ragazza?

milangallo
    Partecipante

Non mi è mai capitato ma se la muta ti va stretta e la senti scomoda penso il calo (anche drastico) di apnea sia una logica conseguenza.

flead
    Partecipante

@GD1976 wrote:

Oltre ad essere aumentato di peso-forma, fai uso di alcol o droghe o medicine prima della pescata :drunken: ?
    Cmq da 1.30 ad 1 minuto non cambia molto…potrebbe essere che non ti rilassi abbastanza prima del tuffo…mica ti sei lasciato con la ragazza?

😀 credo che GD1976 abbia individuato il problema…
    Ovviamente si scherza 😉
    Comunque speriamo che sia solo una questione di peso e quindi muta stretta anzichè l’uso di farmaci o un periodo stressante; Una dieta sana non potrà  che farti bene in ogni caso, del resto d’estate tra una festa e l’altra si mangia sempre troppo!

SARDENTICE81
    Moderatore

@GD1976 wrote:

no, tranquillo che da oltre il minuto e trenta a sotto il minuto è drastico…

comunque avevo pensato anche io a vari fattori di non rilassamento che tuttavia escudo, addirittura già  da qualche mese avevo iniziato ad evitare di bere anche la birretta la sera prima della pescata e devo dire che aveva funzionato bene portando spesso le apnee ad oltre due minuti.

sono in crisi

SARDENTICE81
    Moderatore

@flead wrote:

@GD1976 wrote:

😀 credo che GD1976 abbia individuato il problema…
    Ovviamente si scherza 😉
    Comunque speriamo che sia solo una questione di peso e quindi muta stretta anzichè l’uso di farmaci o un periodo stressante; Una dieta sana non potrà  che farti bene in ogni caso, del resto d’estate tra una festa e l’altra si mangia sempre troppo!

speriamo di buttar giù qualche chiletto e risolvere in questo modo… fare una giacca su misura adeguata al mio peso è una soluzione che non mi piace per niente 😯

GD1976
    Partecipante

Potrebbe essere che ha bisogno di più zavorra…prova con dieci chili in più e vedrai come STARAI PIU’ TEMPO!
    Ovviamente scherzo, però se sei aumentato di volume ed usi sempre la stessa zavorra dovrai consumare più ossigeno per scendere e quindi il tempo dell’apnea si riduce.

salv drg
    Partecipante

Credo anche io che qualche kg non aiuti, e sono nelle tue stesse condizioni. Muta nuova comprata prima dell’estate 8) . Pensa che ho pescato spesso senza muta, quindi escludo il fatto che sia stretta, cosa che noterò invece dalle prossime pescate, dove per riassestarmi dovrò lavorare parecchio. Penso comunque che faccia piu’ danno il fatto di non sentirsi apposto che non permetta di rilassarsi.

La verità ? Non rimpiango arrostite e birra estiva :mrgreen: , andare in acqua mi piace lo stesso.

Ste
    Amministratore del forum

L’aumento del peso sicuramente è un fattore e devi darti da fare a buttarlo giù possibilmente fino al peso forma, ma io non escluderei che questo mese è stato uno dei più trafficati in mare…chi di noi riesce a rilassarsi completamente dovendo guardare l’arrivo di barche o sentendo il rumore del motore quando si è sotto anche se la barca è lontana? Penso che buona parte del problema sia proprio inconsapevolmente quella

SARDENTICE81
    Moderatore

@Ste wrote:

L’aumento del peso sicuramente è un fattore e devi darti da fare a buttarlo giù possibilmente fino al peso forma, ma io non escluderei che questo mese è stato uno dei più trafficati in mare…chi di noi riesce a rilassarsi completamente dovendo guardare l’arrivo di barche o sentendo il rumore del motore quando si è sotto anche se la barca è lontana? Penso che buona parte del problema sia proprio inconsapevolmente quella

no ste, lo escludo perche ero in zone davvero poco trafficate 🙄

SARDENTICE81
    Moderatore

@salv drg wrote:

La verità ? Non rimpiango arrostite e birra estiva :mrgreen: , andare in acqua mi piace lo stesso.

quello nemmeno io 😀 però mi devo rimettere in forma, la pesca è troppo importante per rovinare tutto con dei chili di troppo

salv drg
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@salv drg wrote:

quello nemmeno io 😀 però mi devo rimettere in forma, la pesca è troppo importante per rovinare tutto con dei chili di troppo

Su questo come darti torto? Va bo, un pò d’impegno e pian piano ci si riesce 😉

DENTEX70
    Moderatore

più che la muta direi che influisce direttamente l’aumento di peso, in quanto ci impedisce di utilizzare al meglio il diaframma impossibilitato proprio ad espandersi. la soluzione sarebbe rinunciare a spuntini birra vino e ogni ben di dio culinario già  mai strada impraticabile almeno per mè, quindi mi armo di scarpe da ginnastica e corro a giorni alterni per un’oretta, Mauri prova vedrai che scendi velocemente e il fiato ritorna subito

SARDENTICE81
    Moderatore

@DENTEX70 wrote:

più che la muta direi che influisce direttamente l’aumento di peso, in quanto ci impedisce di utilizzare al meglio il diaframma impossibilitato proprio ad espandersi. la soluzione sarebbe rinunciare a spuntini birra vino e ogni ben di dio culinario già  mai strada impraticabile almeno per mè, quindi mi armo di scarpe da ginnastica e corro a giorni alterni per un’oretta, Mauri prova vedrai che scendi velocemente e il fiato ritorna subito

io e la corsa non siamo esattamente buoni amici Sergio 😀 credo che presto mi ributterò di nuovo in piscina a nuotare con impegno…

icaro
    Membro

Mannaggia ma lo sai che anche io a causa di un brusco aumento di peso mi sto ritrovando con delle apnee insolite? :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.