band elevator

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Fulvio48
    Partecipante

Avendo aiutato Giorgio nella realizzazione delle prove di cui stiamo parlando, mi permetto di precisare che le pulegge impiegate come BE sono “pulegge folli”. Non c’è pertanto alcuna possibilità  di confronto con soluzioni che impiegano BE realizzati con pulegge fisse o perni. Questo lascia completamente incognito se BE fissi si comporterebbero meglio o peggio di quelli rotanti.

Nel corso delle prove e delle prime analisi delle clips (molte di più di quelle presentate) la mia impressione è stata che i tiri si assomigliassero molto, come ha già  riferito Giorgio, ma che nei tiri con BE l’asta venisse caricata di inerzie indesiderate maggiori (spine, oscillazioni, ecc.). Ripeto è stata un’impressione, comunque il risultato dei tiri non è sembrato risentirne.

Lupus82
    Partecipante

Sarebbe interessante analizzare le forze in gioco (nella zona della testata) presenti nella configurazione a B.El. per capire anche in questo specifico caso, come si comporta la testata dopo lo sparo.

Affertus
    Partecipante

Permettetemi una piccola nota personale:

da circa un annetto pesco quasi esclusivamente con un mio arba chiamato Kopis dotato di particolare B.E.

E’ un 86 monelastico ……

l’ho soprannominato il “Fido” per le sue caratteristiche che mi hanno colpito dal primo momento che l’ho provato ….

adesso, grazie agli studi di Giorgio e alle sue bellissime clip, so che il soprannome se l’e’ meritato non solo per “impressioni”, ma per dati di fatto !!!!!

Complimenti a Giorgio per “l’onesta intellettuale”, questo sì un fenomeno sempre più raro da osservare !!!!!!!

Marco78
    Partecipante

affertus sei un grande anche tu!!!!
    😉 😉 😉 😉

Marsella
    Partecipante

Molto belli i clip relativi alle immagini dei tiri in vasca!
    Si, l’entità  di sollevamento è uguale direi….ero uno di quelli che non confidavano molto nei Band elevator..

Il Maestro è l’unico in grado di dare risposte a tutti i fenomeni fisici che si hanno nel momento in cui si tira il grilletto!
    Direi che ancora una volta bisogna sottolineare il fatto che fidarsi di quelle che sono le impressioni personali quando si tratta di balistica in presenza di fenomeni impossibili da osservare ad occhio nudo, senza approfondire in modo scientifico questi fenomeni..è un grosso errore!
    Adesso aspettiamo magari una prova in vasca con un elastico di maggiore diametro, chissà  se verranno fuori altri risultati inattesi..

Grazie Maestro Dapiran…

Francesco MARSELLA

Affertus
    Partecipante

@Marco78 wrote:

affertus sei un grande anche tu!!!!
    😉 😉 😉 😉

Grazie di cuore Marco !!!
    😳 😳 😳

spigolaro_1
    Partecipante

Piu guardo le clip è piu mi rendo conto , in modo istintivo e non solo , cha per combattere il MR , la massa arba e la sella pollice indice sono l’unica cura .

pietrosp
    Partecipante

@spigolaro_1 wrote:

Piu guardo le clip è piu mi rendo conto , in modo istintivo e non solo , cha per combattere il MR , la massa arba e la sella pollice indice sono l’unica cura .

condivido in pieno, di fatto anche giorgio ha rispolverato i fusti degli arba dell’86 ottenendo MR differenti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.