BASTA SUB UCCISI DALLE ELICHE

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna BASTA SUB UCCISI DALLE ELICHE

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

@[-RioT-] wrote:

Il problema di fondo è che chi ppossiede la barca non riconosce la boa segnasub. E se con la velocità  a cui viaggiano, gli capita di vederla, scansano solo la boa ignari della presenza di qualcuno nel raggio di 50 metri (o anche meno).
    Tempo fa pescavo alle “secche della meloria” con un amico. Lasciamo il gommone con issata la bandiera ed in più portiamo entrambe le boe. Ad un certo punto, durante un aspetto, sentivo uno strano fruscio e a 10 metri di profondità  avevo la muta schiacciata sull’orecchio che non mi consentiva di ascoltare bene. Aspetto sott’acqua con lo sguardo rivolto in alto nell’attesa che passi qualche barca (mi è capitato più volte di doverlo fare purtroppo e di vedere da sotto la chiglia della barca sfiorare la boa), ma nulla.
    Decido di salire, ed da come ero rivolto non vedevo nulla, solo mare. Sentivo un rimore metallico come urti tra tubi…..ruoto di 180 gradi su me stesso e cosa vedo…..una barca a vela ENORME con il capitano che cercava di attirare la mia attenzione. (ora arriva il bello)
    Questo “egregio signore” si sporge dalla sua barca e gridava quancosa che non capivo (ero contro vento). Sposto con la mano la muta dall’orecchio e sento che mi dice :”OH devi guardare dove vai!!”
    Anche ora che lo scrivo mi si agita il sangue nelle vene. Ho cercato di incoraggiarlo a fermare la barca per parlarne amichevolmente (sto mentendo spudoratamente) ma ovviamente il tipo non ha fatto altro che voltarsi dall’altra parte e continuare per la sua fottutissima rotta.
    L’aspetto positivo della vicenda è solo quello di poterlo raccontare
    L’aspetto negativo è che tanto non cambierà  mai nulla finchè rimarremo un paese di ignoranti derisi da tutto il mondo.
    Spero di non avervi annoiato col racconto e esorto tutti ad aprire bene le orecchie quando si va a mare, soprattutto in questo periodo.

NOI LE BOE LE ABBIAMO E ANCHE GROSSE, MA LA GENTE NON LE CONOSCE!

ciao Rio è proprio per questo che il mese scorso abbiamo lanciato una campagna per il riconoscimento delle boe, si vuoi sapere di più, leggi l’argomento “fipia e cp insieme per la sicurezza dei sub” magari decidi anche di collaborare dando il tuo contributo per la tua zona 😉

danielekuro
    Partecipante

Proprio di ieri la notizia che e’ stato trovato lo scafo che 5 anni fa dilanio’ un sub eoliano…
    Lo scafo fu subito salito in terra ferma,occultato e addiritura vi fu cambiato nome…
    Sono adesso indagati tre uomini e una donna.
    Se veramente saranno giudicati colpevoli del fatto, auguro loro una fine peggiore di quella che hanno fatto fare al povero sub.
    http://www.salinalive.it/news/288-eolie-vulcano-svolta-moerte-sub-mauro-falletta.html

sevenice
    Partecipante

@[-RioT-] wrote:

Il problema di fondo è che chi ppossiede la barca non riconosce la boa segnasub. E se con la velocità  a cui viaggiano, gli capita di vederla, scansano solo la boa ignari della presenza di qualcuno nel raggio di 50 metri (o anche meno).
    Tempo fa pescavo alle “secche della meloria” con un amico. Lasciamo il gommone con issata la bandiera ed in più portiamo entrambe le boe. Ad un certo punto, durante un aspetto, sentivo uno strano fruscio e a 10 metri di profondità  avevo la muta schiacciata sull’orecchio che non mi consentiva di ascoltare bene. Aspetto sott’acqua con lo sguardo rivolto in alto nell’attesa che passi qualche barca (mi è capitato più volte di doverlo fare purtroppo e di vedere da sotto la chiglia della barca sfiorare la boa), ma nulla.
    Decido di salire, ed da come ero rivolto non vedevo nulla, solo mare. Sentivo un rimore metallico come urti tra tubi…..ruoto di 180 gradi su me stesso e cosa vedo…..una barca a vela ENORME con il capitano che cercava di attirare la mia attenzione. (ora arriva il bello)
    Questo “egregio signore” si sporge dalla sua barca e gridava quancosa che non capivo (ero contro vento). Sposto con la mano la muta dall’orecchio e sento che mi dice :”OH devi guardare dove vai!!”
    Anche ora che lo scrivo mi si agita il sangue nelle vene. Ho cercato di incoraggiarlo a fermare la barca per parlarne amichevolmente (sto mentendo spudoratamente) ma ovviamente il tipo non ha fatto altro che voltarsi dall’altra parte e continuare per la sua fottutissima rotta.
    L’aspetto positivo della vicenda è solo quello di poterlo raccontare
    L’aspetto negativo è che tanto non cambierà  mai nulla finchè rimarremo un paese di ignoranti derisi da tutto il mondo.
    Spero di non avervi annoiato col racconto e esorto tutti ad aprire bene le orecchie quando si va a mare, soprattutto in questo periodo.

NOI LE BOE LE ABBIAMO E ANCHE GROSSE, MA LA GENTE NON LE CONOSCE!

idem con patate ….

qualche pescata fa’ ero in acqua con l’utente mastarna….

ed abbiamo scelto un posto per la battuta di pesca dove c’è una secchette che sara’ a 400 mt. da riva……!!

ebbene con due boe grandi e visibilissime e “mare piatto” …

mentre ero all’aspetto sento un rumore troppo forte e schizzo fuori dall’acqua …

coem nei peggiori incubi … me la trovo proprio di fronte ….

una fottuta barca .. molto grossa… è riuscito a passarmi … a velocita’ assurda vicino alle boa …
    la cosa bella è che dopo avergli puntato il saber…. e tenuto in mira (con forte prurito al dito destro ) …

il tipo mentra andava via senza rallentare nemmeno un filo ha pure sbracciato come per indicare che noi dovevamo stare a terra… ??? 😯 😯

inutile dirti che me la sono fatta sotto ancora una volta…. e ci ho messo un po’ per continuare a pescare …

mastarna invece che ha pure urlato come un dannato è rimasto semplicemente senza parole !!!

a queste persone io auguro solo il peggio !!!!

daviduzzu
    Partecipante

sevenice, io avrei sparato…almeno alla barca ;D

montalbano_2007
    Partecipante

Quoto
    @daviduzzu wrote:

sevenice, io avrei sparato…almeno alla barca ;D

Antodep
    Partecipante

Maledetti bastardi, a me è capitato stando in superficie vedevo uno scafo che mi veniva
    addosso ed anche se io sbraitavo come un pazzo e sventolavo il fucile i tizi che erano
    a bordo sembrava proprio che non mi vedessero, al’ultimo momento mi sono dovuto immergere
    col cuore in gola ho veramente temuto di morire, da allora non riesco più a rilassarmi se sento
    anche a grandi distanze il rombo di un motore, e spesso devo smettere di pescare che mi
    viene l’ansia 👿 😈 👿

Fulvio57
    Partecipante

…Quando un gommone con due sub sopra, senza bandierina, ti sfreccia troppo vicino……..vorresti avere uno Stinger. 8)

montalbano_2007
    Partecipante

E` sempre la stessa storia , ogni anno migliaia di sub sfiorano la morte grazie a questa gente “per bene”.
    Li abbiamo bombardati di locandine ,anche mio figlio che ha 3 anni mi ha dimostrato di aver capito il senso del messaggio.
    Seriamente parlando , molte volte ho fatto la cacca per la paura con episodi del genere, d`estate ci vogliono tutti gli accorgimenti anche da parte nostra, ho gia` suggerito in precedenza di aggiungere alla boa dei catarifrangenti bianchi di comune uso stradale e di estendere l`altezza dell` asta porta bandierina , magari utilizzando tubo in pvc rigido da 16 mm per impianti elettrici.

-RioT-
    Partecipante

Io ho provveduto comunque a farmi una bandiera “home made” leggermente più grande e cucita ritagliando i colori da altre bandiere di partiti politici trovate durante le vecchie elezioni :). Ho attaccato la bandiera ad un classico paletto per bandiere (sempre preso dalle stesse bandiere) e l’ho montato sulla plancetta.
    Uso solo questa quando mi allontano dalla costa. Se pesco sottocosta uso il siluro classico.
    Comunque non basterebbe nemmeno un cannotto enorme con una bandierona. Comunque prossimamente ho in mente di montar una bandiera ancora più grossa.
    Aspetto di avere un pò di tempo a disposizione e un’altra elezione politica per poter usufruire delle varie bandiere per il collage 🙂

Avvocapo
    Partecipante

@Antodep wrote:

Maledetti bastardi, a me è capitato stando in superficie vedevo uno scafo che mi veniva
    addosso ed anche se io sbraitavo come un pazzo e sventolavo il fucile i tizi che erano
    a bordo sembrava proprio che non mi vedessero, al’ultimo momento mi sono dovuto immergere
    col cuore in gola ho veramente temuto di morire, da allora non riesco più a rilassarmi se sento
    anche a grandi distanze il rombo di un motore, e spesso devo smettere di pescare che mi
    viene l’ansia 👿 😈 👿

Il discorso è proprio questo..appena sento un rumore di scafo mi viene l’ansia e mi agito talmente tanto da perdere tutta la concentrazione..poi quando si è sotto e avere la paura di risalire perchè si avverte il rumore è ancora peggio!! 😈 👿

SARDENTICE81
    Moderatore

@Avvocapo wrote:

Il discorso è proprio questo..appena sento un rumore di scafo mi viene l’ansia e mi agito talmente tanto da perdere tutta la concentrazione..poi quando si è sotto e avere la paura di risalire perchè si avverte il rumore è ancora peggio!! 😈 👿

è uno dei peggiori incubi comuni ai sub, me compreso 👿

Ulio
    Partecipante

Purtroppo chi esce dalla riva e sempre a rischio… e per il fatto che il sub abbia la boa non vuol dire che alcuni se la vadano a cercare… e anche se le fatalita possono capitare toccando OO .. per certi aspetti anche in una stada piena di neo patentati che vanno a 200 all’ora.. se si ha un po di buon senso si puo attraversare la stessa strada senza mia essere investiti… cosi anche per la pesca sub… e per mia personale esperienza posso affermare al 100% che la boa non da nessuna certezza.. e per questo motivo evito certi comportameti “richiosi”..non solo in verticale ma anche in orizzontale…

FELIX
    Partecipante

Pesco quasi sempre sotto i frangiflutti,e la boa la pedagno sempre una decina di metri all’esterno per renderla più visibile(e con poca sagola in modo che non si accosti troppo agli scogli).Ebbene un mesetto fa mentre ero seduto su uno scoglio dopo la cattura di un cefalo(ho fatto un groviglio con il nylon 😳 )una barca a traina passa radente,ribadisco radente gli scogli.Guardo la “testina di ca@@o”in piedi e lui con faccia bronzea mi saluta con la mano.Vi giuro non ho avuto neanche la forza di mandarlo a ca@@@e.

sevenice
    Partecipante

@FELIX wrote:

Pesco quasi sempre sotto i frangiflutti,e la boa la pedagno sempre una decina di metri all’esterno per renderla più visibile(e con poca sagola in modo che non si accosti troppo agli scogli).Ebbene un mesetto fa mentre ero seduto su uno scoglio dopo la cattura di un cefalo(ho fatto un groviglio con il nylon 😳 )una barca a traina passa radente,ribadisco radente gli scogli.Guardo la “testina di ca@@o”in piedi e lui con faccia bronzea mi saluta con la mano.Vi giuro non ho avuto neanche la forza di mandarlo a ca@@@e.

giuro che dopo le ultime viste ho un idea malsana………….

penso proprio che ogni giorno che passero’ da ” bagnante in borghese ” … mi muniro’ di macchina fotografica con tanto di zoom per filmare con piu’ dettagli possibili …. dove passano le barche e a che velocita’ .. nei posti frequentati da bagnanti..
    qui non si parla nemmeno di pescasub !!

sono davvero delle bestie …

finito il mio dvd ne terro’ sempre una copia con me in apposita sacca stagna pronto da consegnare agli addetti nel caso fossi fermanto in acqua —-
    e un altra copia la consegnero’ direttamente alla capitaneria di porto (poiche’ visto che saranno tutte imbarcazioni di ” geni locali “), per loro “volendo” non dovrebbe essere un problema trovarle visto che a catanzaro esiste un mezzo porto e massimo tre rimessaggi !!!!

Ulio
    Partecipante

A… aggiungo un particolare non trascurabile… avvolte “non so se a qualcuno a me spesso” i natanti si avvicinano alla boa per vedere cosa e… heheheh! e una volta un tizio mi ha scambiato per un pescione in un metro di fondo…. forse voleva investirmi e farmi arrosto!.. e vero! sara che ero senza boccaglio mi ha scambiato per un delfino!

cmq a parte gli scherzi… ste cose succedono… e spesso solo la consapevolezza del fatto che accadono un po di paranoia non guasta mai!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.