PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › bel dubbio sulla misura della camo
- Questo topic ha 49 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
sevenice.
-
AutorePost
-
27 Settembre 2009 alle 11:19 #148626
sub1
Partecipante@Ron wrote:
@Lefa wrote:
Ron prendi la 5, con una 7 fai solo i mesi più freddi.
In estate la 7 non puoi usarla, mentre la 5, volendo, puoi usarla nei mesi freddi munito di pantaloncino e sottomuta.
Come giusamente ricorda sub1, non andare sotto la 5 perchè in profondità l’acqua è sempre fresca.la 5 con sottomuta non ti tiene caldo come una 7
si diciamo,comuncque ron se hai la possibilita’prendi la 7mm,e ti levi il pensiero,se no accomoda con la 5,e il sottomuta,anche se non ha la stessa comodita’..
27 Settembre 2009 alle 11:22 #148627Ron
Partecipantelo sò che una 7mm nei periodi estivi-caldi non và bene,
volevo dei consigli per sapere se la prendessi per utilizzo di adesso, cioè ottobre, novembre, ed aprile andrebbe meglio una 5 o una 7?27 Settembre 2009 alle 11:26 #148628sub1
PartecipanteRon gia’te l’ho scritto,la 5mm,e’buona per:mag-giu-lug-ago-set.
stop.e a mio avviso siamo nei limiti,in particolare (maggio,e fine settembre)..
mentre la 7mm e’buona per i restanti mesi..
Spero stavolta di essere stato chiaro ❗ ❗ ❗27 Settembre 2009 alle 11:28 #148629Ron
Partecipantesi tu sei stat chiaro, ma siccome entivo altri pareri e mi riferivo a lefa che a quanto ho capito mi consigliava la 7 per i periodi più freddi credo che intendesse dire tipo dicembre fino a marzo, ma aspettiamo che confermi
27 Settembre 2009 alle 11:39 #148630Lefa
PartecipanteNon ho ben capito, per fare chiarezza, Ron è la tua prima muta?
Se lo è, si presume che tu prediliga pescare nei mesi meno freddi.
L’offerta delle mute comprende, più o meno, la 3, la 5 e la 7.
La 5 è la scelta migliore per iniziare, la 3 e la 7 sono troppo “specifiche”.
A dic-gen-feb-mar avanzato la 7 si apprezza.27 Settembre 2009 alle 11:44 #148631Ron
Partecipantebe forse ti sei fatto un idea sbagliata di me, non sono così niubbio come pensi, io già la muta c’è l’ho, ho una 5mm nera, ora volevo passare a qualcosa di mimetico, almeno la giacca, ed dato che non ho pescato in questo periodo, parlo di ottobre, novembre, e magari aprile, lasciando stare i mesi più freddi, e quindi chiedevo se era il caso di prendere una 5mm o una 7mm
sub1 mi ha deto che già una 7mm si può cominciare ad usare
tu cosa vuoi dirmi?? 🙂27 Settembre 2009 alle 11:59 #148632Lefa
PartecipanteNon ci capisco nulla.
Dici di non voler pescare da dicembre ad aprile, io ti ho scritto che proprio in quei mesi si apprezza la 7, per gli altri puoi benissimo andare con la 5, a novembre magari col pantaloncino.
Cosa non è chiaro? 🙂27 Settembre 2009 alle 12:01 #148633Ron
Partecipanteno ad aprile si, cmq ti ho capito dicevo solo che cerano pareri diversi e volevo sentire anche gli altri
27 Settembre 2009 alle 12:21 #148634Max
ModeratoreI’m sorry, I’m italian… 😯
Dunque cerchiamo di fare chiarezza, non ci si capisce un H…. 😕 😕
Ron leggi bene:
– la 7mm è indicata per l’utilizzo nei mesi molto freddi: gen-feb-mar
– la 5mm è indicata per l’utilizzo nei mesi misti: apr-mag-giu- ott-nov-dic
– la 3mm è indicata per l’utilizzo nei mesi molto caldi: lug-ago-setTali misure però sono molto soggettive, variano in base alla zona di pesca ed alla nostra sopportazione del freddo. C’è chi in piena estate porta la 5mm io invece morirei con una 5mm ad agosto.
Ovviamente se durante la piena estate (lug-ago) si scende oltre i 15mt una giacca da 5mm è consigliabile rispetto a quella 3mm perchè il taglio termico si avverte nettamente.
Una 5mm con sottomuta e bermuda può sostituire una 7mm ma è nettamente più indicata la 7mm.
Io ho pescato per 20 anni anche in pieno inverno solo con la 5mm e sottomuta (senza bermuda), ma da quando sono passato alla 7mm non tornerei indietro per nulla al mondo 😉27 Settembre 2009 alle 12:25 #148635Ron
Partecipanteok sei satto chiaro max
27 Settembre 2009 alle 12:34 #148636sub1
Partecipante@Max wrote:
I’m sorry, I’m italian… 😯
Dunque cerchiamo di fare chiarezza, non ci si capisce un H…. 😕 😕
Ron leggi bene:
– la 7mm è indicata per l’utilizzo nei mesi molto freddi: gen-feb-mar
– la 5mm è indicata per l’utilizzo nei mesi misti: apr-mag-giu- ott-nov-dic
– la 3mm è indicata per l’utilizzo nei mesi molto caldi: lug-ago-setTali misure però sono molto soggettive, variano in base alla zona di pesca ed alla nostra sopportazione del freddo. C’è chi in piena estate porta la 5mm io invece morirei con una 5mm ad agosto.
Ovviamente se durante la piena estate (lug-ago) si scende oltre i 15mt una giacca da 5mm è consigliabile rispetto a quella 3mm perchè il taglio termico si avverte nettamente.
Una 5mm con sottomuta e bermuda può sostituire una 7mm ma è nettamente più indicata la 7mm.
Io ho pescato per 20 anni anche in pieno inverno solo con la 5mm e sottomuta (senza bermuda), ma da quando sono passato alla 7mm non tornerei indietro per nulla al mondo 😉max,come hai detto tu’,la cosa e’soggettiva,io la 5mm la metto nei periodi estivi da maggio inoltrato a settembre,ma se dovrei entrare in acqua dopo ottobre,non entrerei mai con la 5,sara’perche’sono un tipo freddoloso.. 🙄
28 Settembre 2009 alle 6:47 #148637Capitan Simon
Partecipante@sub1 wrote:
@Max wrote:
ma se dovrei entrare in acqua dopo ottobre,non entrerei mai con la 5,sara’perche’sono un tipo freddoloso.. 🙄
sub, e lo dico anche per Ron, ad ottobre, al contrario delle temperature esterne, l’acqua non è affatto fredda!!! Mantiene ancora buona parte del calore estivo,per la sua inerzia termica.
Quoto Max, la 7 solo nei mesi “davvero” freddi! Almeno che tu non sia davvero iper-freddoloso di tuo, da doverla indossare anche a fine ottobre, ma sarebbe un caso a se.
Senza esser troppo freddoloso, ma per nulla caloroso, l’anno scorso ho usato tranquillamente la 5 mm tal quale fino ai primi di novembre. 😉
Ron, se hai già in programma di saltare i mesi più gelidi, ascolta Max e Lefa: 5 mm!!! Così avrai la mimetica utilizzabile anche il primavera mooolto inoltrata (quando l’acqua è ben più fredda che in autunno.
E se proprio a novembre o all’inizio primavera avrai freddo, in quel caso sottomuta e bermuda risolveranno tranquillamente con poca spesa. 😉
Se nei prossimi anni ti appassionerai alla pesca invernale, a quel punto, avrai comunque i pantaloni da 5 utilizzabili e potrai abbinarci una giacca da 7. C’è sempre tempo.28 Settembre 2009 alle 10:01 #148638sub1
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@sub1 wrote:
@Max wrote:
ma se dovrei entrare in acqua dopo ottobre,non entrerei mai con la 5,sara’perche’sono un tipo freddoloso.. 🙄
sub, e lo dico anche per Ron, ad ottobre, al contrario delle temperature esterne, l’acqua non è affatto fredda!!! Mantiene ancora buona parte del calore estivo,per la sua inerzia termica.
Quoto Max, la 7 solo nei mesi “davvero” freddi! Almeno che tu non sia davvero iper-freddoloso di tuo, da doverla indossare anche a fine ottobre, ma sarebbe un caso a se.
Senza esser troppo freddoloso, ma per nulla caloroso, l’anno scorso ho usato tranquillamente la 5 mm tal quale fino ai primi di novembre. 😉
Ron, se hai già in programma di saltare i mesi più gelidi, ascolta Max e Lefa: 5 mm!!! Così avrai la mimetica utilizzabile anche il primavera mooolto inoltrata (quando l’acqua è ben più fredda che in autunno.
E se proprio a novembre o all’inizio primavera avrai freddo, in quel caso sottomuta e bermuda risolveranno tranquillamente con poca spesa. 😉
Se nei prossimi anni ti appassionerai alla pesca invernale, a quel punto, avrai comunque i pantaloni da 5 utilizzabili e potrai abbinarci una giacca da 7. C’è sempre tempo.sicuramente simone,comuncque penso che la 7mm quando la comprero’mi servira’e come anche agli inizi della primavera quando l’acqua e’ancora fredda 😉
28 Settembre 2009 alle 12:26 #148639Ron
Partecipanteun altra domanda, ma la 7mm limita i movimenti o li rende difficili?
29 Settembre 2009 alle 11:59 #148640sevenice
Partecipante@Ron wrote:
allora le misure sono
altezza 177-78
peso 77-78
torace 95 media respirazione
vita 91 media respirazione
bacino 95secondo qeusta tabella cosa dovrei prendere??
http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=811&catid=59″ onclick=”window.open(this.href);return false;
non hai delle misure molto standard….
addirittura una III potrebbe andarti corta e forse pure un filo stretta ….
io sono 1.73 x 74 kg e la skin camo mio va come una su misura
ci sarebbe un po’ di margine per qualche kg…. anche se 78 è un po’ tanto per una IIIla IV al contrario potrebbe andarti larga……
unica soluzione devi provarle in negozio … ovviamente al contrario … le giri e le indossi dalla fodera …. con l’aiuto del negoziante
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.