bilanciamento zavorra

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori bilanciamento zavorra

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    alf
    Partecipante

@mikidepa wrote:

voi come suddividete la zavorra in una pescata tra i 7-10 metri? cosa serve utilizzare 2 cinture? grazie 😀

Quanto alle due cinture proprio non so aiutarti. Per il resto credo che non ci siano indicazioni generali, ma solo aspetti soggettivi. Ognuno deve trovare la sua zavorra ideale sia per quanto riguarda il peso sia per la distribuzione (in cintura, schienalino, cavigliere). Personalmente scendo ai 10m con 8 Kg in cintura più 1Kg sullo schienalino. Peso 83 Kg

Alessandro V.
    Partecipante

@mikidepa wrote:

voi come suddividete la zavorra in una pescata tra i 7-10 metri? cosa serve utilizzare 2 cinture? grazie 😀

usare due cinture ha due principali utilità ..
    La prima è quella di distribuire i pesi ad altezze differenti del corpo (ad esempio una poco sopra il bacino e una piu in alto)
    Secondo nel caso in cui utilizzi una muta spessa (ad esempio 6,5mm), visto che hai bisogno di tanto peso, i piombi sono tanti e non ci stanno su un unica cintura..

Capitan Simon
    Partecipante

Direi che prima di tutto, dipende molto dalla stagione… se sono i primi tuffi a quella stagione, in primavera, con acqua ancora fredda, allora si avrà  addosso tanto neoprene, i kg di zavorra saranno tanti e personalmente in questo caso fraziono il più possibile, essendo predisposto ai facili mal di schiena… 🙁
    Giusto domenica, per tuffi sui 10 mt, avevo 12,5 kg totali, divisi così: 7 in cintura singola, 3 nello schienalino, 1,5 nelle tsche dei bermuda, 1 nelle cavigliere.

D’estate, togliendo bermuda (e relativa zavorra propria) e sottomuta ed alleggerendo i pantaloni a 3 mm, tolgo le cavigliere, via un kg dalla cintura ed 1 dallo schienalino, ma tendenzialmente lo uso comunque per non gravare troppi kg solo sulla vita.

L’anno scorso ho usato per tutto l’inverno la doppia cintura, unita sulla schiena da una pezza di camera d’aria da camion (vedi qua: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?p=56380#p56380 ).
    Così sistemate le cinture sono molto stabili e praticamente non le avverti sulla schiena, però quella superiore viene a trovarsi inevitabilmente sulla vita e sull’addome e non sulle ossa dei fianchi (dove invece sta correttamente quella bassa). Risultato: quando ho provato a ritornare alla cintura singola ho visto che ventilavo molto ma molto meglio… 😐

alf
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Giusto domenica, per tuffi sui 10 mt, avevo 12,5 kg totali, divisi così: 7 in cintura singola, 3 nello schienalino, 1,5 nelle tsche dei bermuda, 1 nelle cavigliere.

forse mi hai risolto un problema. Non avevo mai valutato la zavorra sul bermuda. Io ho problemi piuttosto seri alla schiena. D’inverno uso 9Kg distribuiti 8 in cintura e 1 sullo schienalino. Potrei distribuirli meglio tipo 2 sullo schinalino, 2 nel bermuda e 5 in cintura!

Capitan Simon
    Partecipante

@alf wrote:

forse mi hai risolto un problema. Non avevo mai valutato la zavorra sul bermuda. Io ho problemi piuttosto seri alla schiena. D’inverno uso 9Kg distribuiti 8 in cintura e 1 sullo schienalino. Potrei distribuirli meglio tipo 2 sullo schinalino, 2 nel bermuda e 5 in cintura!

😉 Tieni però conto che nei bermuda (devono avere le tasche! O devi crearcele tu) non puoi metterci troppo peso, altrimenti poi ti si spostano troppo sulle cosce quando pinneggi. Però aiutano parecchio, 1-1,5 kg ci stanno bene.
    Di sicuro aumenta il peso nello schienalino, 1 kg, soprattutto di questa stagione è davvero poco, almeno 2 o 3, così alleggerisci ulteriormente la cintura.
    Un altro kg nelle cavigliere e puoi raggiungere una buona zavorra, utile per star fermi anche in acqua bassa con mute spesse invernali, senza gravare troppo sulle vertebre lombari.

mikidepa
    Partecipante

grazie dei consigli….. 😀 capitan simon come il solito impeccabile 😀 😀 😀

alf
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Tieni però conto che nei bermuda (devono avere le tasche! O devi crearcele tu) non puoi metterci troppo peso, altrimenti poi ti si spostano troppo sulle cosce quando pinneggi. Però aiutano parecchio, 1-1,5 kg ci stanno bene.
    Di sicuro aumenta il peso nello schienalino, 1 kg, soprattutto di questa stagione è davvero poco, almeno 2 o 3, così alleggerisci ulteriormente la cintura.
    Un altro kg nelle cavigliere e puoi raggiungere una buona zavorra, utile per star fermi anche in acqua bassa con mute spesse invernali, senza gravare troppo sulle vertebre lombari.

Grazie mille! già  dalla prossima uscita provo a distribuire diversamente.

Mauro68
    Partecipante

Ciao a tutti!
    In questo periodo uso una muta da sette mm, pesco ad un profondità  che và  da 0 a 8 metri, e in cintura ho 12 kg di peso.
    Dopo qualche ora che pesco i 12 kg si cominciano a sentire, quindi vorrei dividere la zavorra tra schienalino e cintura. Ora la mia domanda è questa:
    Se uso uno schienalino con 3 kg, in cintura devo mettere 9 kg oppure devo rivedere l’assetto da capo?
    Grazie.
    Saluti.

ulissio
    Partecipante

@Mauro68 wrote:

Ciao a tutti!
    In questo periodo uso una muta da sette mm, pesco ad un profondità  che và  da 0 a 8 metri, e in cintura ho 12 kg di peso.
    Dopo qualche ora che pesco i 12 kg si cominciano a sentire, quindi vorrei dividere la zavorra tra schienalino e cintura. Ora la mia domanda è questa:
    Se uso uno schienalino con 3 kg, in cintura devo mettere 9 kg oppure devo rivedere l’assetto da capo?
    Grazie.
    Saluti.

Io distribuisco 2kg. sullo schienalino, 1kg. con le cavigliere, e i restanti 9 kg. in cintura, più che rivedere l’assetto vedrei di posizionare bene i 3kg. sullo schienalino.

Antodep
    Partecipante

Io uso schenalino con 4 tasche nelle quali metto 1 kg x tasca in quelle
    inferiori e mezzo kg x ognuna in quelle superiori poi 8 in cintura il piu’ in
    basso possibile sul bacino ed 1 nelle cavigliere.

Capitan Simon
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

… fraziono il più possibile, essendo predisposto ai facili mal di schiena… 🙁

E’ brutto autoquotarsi, addirittura all’interno della stessa pagina, ma a quanto pare può servire… 🙄 😉 :mrgreen:

ulissio
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@Capitan Simon wrote:

… fraziono il più possibile, essendo predisposto ai facili mal di schiena… 🙁

E’ brutto autoquotarsi, addirittura all’interno della stessa pagina, ma a quanto pare può servire… 🙄 😉 :mrgreen:

Infatti non si capisce proprio il motivo 🙄 .

Capitan Simon
    Partecipante

@ulissio wrote:

@Capitan Simon wrote:

@Mauro68 wrote:

Grazie.
    Saluti.

🙄 🙄 🙄

ulissio
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@ulissio wrote:

@Capitan Simon wrote:

@Mauro68 wrote:

Grazie.
    Saluti.

🙄 🙄 🙄

:thumbup:

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.