Cambio fucile…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Cambio fucile…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Fabrizio_m
    Partecipante

bhe, appena riesco a prendermi lo snake 100 di un 90 nn me ne farò nulla avendo giù un 50 oleo quindi, xkè no 🙂 xò nn ho idea d che prezzo fare, il fucile ha: mulinello omer match cn 50mt d sagolino asta originale da 6.5 e una seatec da 6, circolare da 17.5 e circolare da 18, testata hf, impugnatura sagomata(tolto il nastro torna cm nuova).

Secondo te prezzo? io nn saprei proprio

Fabione17
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

bhe, appena riesco a prendermi lo snake 100 di un 90 nn me ne farò nulla avendo giù un 50 oleo quindi, xkè no 🙂 xò nn ho idea d che prezzo fare, il fucile ha: mulinello omer match cn 50mt d sagolino asta originale da 6.5 e una seatec da 6, circolare da 17.5 e circolare da 18, testata hf, impugnatura sagomata(tolto il nastro torna cm nuova).

Secondo te prezzo? io nn saprei proprio

non so…. guarda quanto costa il fusto nuovo e ti basi su quello….

fabiocar
    Partecipante

secondo il mio parere,prima di cambiare fucile o fusto,dovresti concentrarti un po’ sull’asta….una 6.5 con aletta verso il basso,dovrebbe mantenere una traettoria rettilinea,facendo abbassare la coda della freccia in volo ,prima della punta.
    un paio di gomme della giusta lunghezza,dovrebbero garantire un’ottima resa.
    un consiglio che mi sento di dare ,prima di incappare in incauti acquisti,dall’esito spesso deludente,e’ di informarsi sui vari effetti che i componenti creano ,a seconda di come sono realizzati.

http://www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t7.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t9.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t21.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

incudo questi 3 link,dai quali leggendo,potrai capire meglio,cosa intendo.

Fabrizio_m
    Partecipante

grazie fabio, gentilissimo, ora vedo d leggere un poco

spigolaro_1
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

Salve a tutti, sono possessore di excalibur 2000 90cm alluminio ma purtroppo non riseco a trovarmici, oramai torno a mare cn la speranza di risolvere ma nulla, i bersagli fissi tt ok, centro sempre, ma pesci molto difficile, è armato cn asta seatec da 6 e circolare da 18 oppure da 17.5 seatec.
    Facendo delle prove a vuoto in acqua vedo proprio la traiettoria dell’asta che fa letteralmente una parabola, ma non dopo un po che il tiro è scoccato, ma lo fa praticamente da subito, proprio come se fosse il fusto imbananato e spostasse di brutto la traiettoria.
    Abitando proprio qui in acqua limpida, sono d’accordo che il pesce lo si deve far avvicinare, ma avvolte non ne vuole sapere proprio e abbiamo bisogno anche noi di scoccare dei tiri superiori ai 2/2.5 metri di gittata.

Perciò stavo pensando ad un hf2 100cm pensando anche al mio budget ridotto da nn potermi permettere spese superiori ai 150/160 €

A voi eventuali consigli opareri in merito

Saluti 🙂

Non sara mica l’effetto aeroplanino .

Asta leggera kg elastici ed accelerazione alta , sono due effetti in uno .
    il primo sommato al secondo è micidiale .
    Se te carichi elastici es. 50Kg, ed in piu sono un po “rabbiosi ” hai i due effetti .
    Comunque io credo che , se devi fare pesca all’agguato , (un 90 ideale per acqua cristallina) potresti provare una buona 6.25, che ha buona massa e ti dara anche una gittata migliore .Potrai anche sparare in tana , ma con attenzione e favorendo rinculo .

Io credo che una 6.5 ( pesa piu o meno 350gr. ) credo che sia molto pesante , con tutto quello che comportera .

Asta 6.25 con durezza HRC 46/48 ( sarebbe il valore di durezza che ti permettera di avere benefici di tipo meccanico e balistico .

Ciao buon divertimento

Fabrizio_m
    Partecipante

allora, vi aggiorno, provato la 6.5 con operazione chirurgica per mettere l’aletta al lato opposto ed elastici 18, risultato?

3° link di fabio le immagini della vasca del Maestro quella con aletta sopra e la 2° cn aletta sotto, stesso risultato, la prima parabola a scendere prat da subito, cn l’aletta sotto lasta plana decisamente e la puntà  resta xfettamente in asse col fusto, unico accorgimento, cm dice spigolari, la 6.5 forse è troppo pesante, ora proverò la 6 cn aletta rovesciata e metterò il 17.5 progressivo, vediamo un po che combina 😀

carmelo85
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

E il fusto in alluminio regge bene i 20??

Di testata ho messo quella dell’hf a doppio circolare

si regge molto bene!!!

Fabrizio_m
    Partecipante

ora nn vedo l’ora d provare l’astra da 6 dovrei guadagnare in velocità  confronto alla 6.5 ma vorrei nn perdesse troppo stabilità  in fase di tiro

fabiocar
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

ora nn vedo l’ora d provare l’astra da 6 dovrei guadagnare in velocità  confronto alla 6.5 ma vorrei nn perdesse troppo stabilità  in fase di tiro

se l’elastico non e’ troppo tirato,non dovrebbe dare problemi.inoltre,una 6mm,e’ solo piu’ veloce in un tratto,poiche’ essendo piu’ leggera,cede sulla lunga distanza ed in penetrazione.
    infatti,l’acqua,essendo 800 volte piu’ densa dell’aria,oppone una resistenza maggiore ,su un proietto leggero.maggiore e’ il suo peso,e maggiore e’ l’inerzia per vincere l’avanzamento.

Fabrizio_m
    Partecipante

l’asta da 6 mi servirebbe per avere tiri ai 2/2.5 mt, la mia caccia è prevalentemente su pesce bianco, ora forse andrò dmn sera o al max mercoledì, così vediamo come và  😀

fabiocar
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

l’asta da 6 mi servirebbe per avere tiri ai 2/2.5 mt, la mia caccia è prevalentemente su pesce bianco, ora forse andrò dmn sera o al max mercoledì, così vediamo come và  😀

va’ piu’ che benissimo la 6mm allora 😉
    allora ti auguro imbocca al pesce per la prova 😀 😀

Fabrizio_m
    Partecipante

Grazie mille fabio, già  fin’ora i tuoi consigli mi han aiutato davvero tanto e ti ringrazio come ringrazio a tutti coloro che hanno partecipato a questo post, ora ho rovesciato l’aletta anche alla 6 seatec e speriamo bene

fabiocar
    Partecipante

@Fabrizio_m wrote:

Grazie mille fabio, già  fin’ora i tuoi consigli mi han aiutato davvero tanto e ti ringrazio come ringrazio a tutti coloro che hanno partecipato a questo post, ora ho rovesciato l’aletta anche alla 6 seatec e speriamo bene

vai tranky 😉

javier
    Partecipante

ma come si fa a rovesciare l’aletta?

Fulvio57
    Partecipante

Limi un capo del perno ( sarebbe meglio fresarlo con una fresetta a “palla” da 3 mm ) e lo sfili battendolo con una punta. Capovolgi l’aletta, ci ficchi un pezzetto di raggio da bici dello stesso diametro, tronchi le eccedenze lasciando 1 mm per parte che ribatti con un martello, “spalmando” a testa di chiodo le due estremità . Una botta di carta vetra da 400 … et voilà  !!! :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.