CAMPAGNA ISCRIZIONI FIPIA 2014 – 2015!!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna CAMPAGNA ISCRIZIONI FIPIA 2014 – 2015!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 259 totali)
  • Autore
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Con le parole non son mai stato bravo, mi piacerebbe farmi un be discorso a voce con tutti voi, anche perche le parole scritte si possono leggere sempre in piu modi!!
    Giampiero sa benissimo come la penso, ne abbiamo parlato piu volte.
    Con mosgi ho chiarito certi aspetti e son contento cosi.
    Per il resto se vedro che la fipia continuera a fare del suo meglio come per la proposta di legge in sardegna e non solo, mi tessererò!!
    Pero se inizio a vedere critiche offese insulti ecc come ho visto piu volte in foto di chi magari prende 6kg di pesce, quello non lo accetto.
    So che e illegale avere 6kg di pesce ma non c vedo nulla di poco etico e irrispettoso verso il mare.

Fulvio57
    Partecipante

@GUAZA lo iettatore wrote:

Con le parole non son mai stato bravo, mi piacerebbe farmi un be discorso a voce con tutti voi, anche perche le parole scritte si possono leggere sempre in piu modi!!
    Per il resto se vedro che la fipia continuera a fare del suo meglio come per la proposta di legge in sardegna e non solo, mi tessererò!!
    Pero se inizio a vedere critiche offese insulti ecc come ho visto piu volte in foto di chi magari prende 6kg di pesce, quello non lo accetto.
    So che e illegale avere 6kg di pesce ma non c vedo nulla di poco etico e irrispettoso verso il mare.

… Ma davvero non ce la fai a connettere cervello e dita ?

Fulvio57
    Partecipante

…Adesso saremo in due a non esserti simpatici. Me ne farò una ragione…… 8)

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

… Ma davvero non ce la fai a connettere cervello e dita ?

Fulvio ho scritto poco etico e irrispettoso verso il mare….e tranquillo mi stai sempre simpatico c vuole ben altro per farsi odiare da me :mrgreen:

dolphin81
    Partecipante

Vorrei dire la mia….
    Non ho ancora rinnovato il tesseramento FIPIA , ma lo farò presto in quanto credo che sia NECESSARIA una associazione di questo tipo che forse col tempo riuscirà a far valere i nostri diritti e ricordarci i nostri doveri,sia inerenti le normative, sia riguardo il comportamento etico che ogni pescatore dovrebbe acquisire ed adottare.
    Detto ciò vorrei aggiungere,visti i diverbi, che a mio avviso una ricciola sparata in un porto non è un comportamento “non etico” bensì “non legale” e al più pericoloso per il pescatore.
    Diverso sarebbe stato sparare una cernia in una AMP che sarebbe stato sia non etico che non legale.
    Allo stesso modo non ritengo che Giuseppe abbia adottato un comportamento non etico sforando di 1 kg,anche considerando che non poteva sapere che il dentice (tra l’altro probabilmente catturato per ultimo) avrebbe fatto superare il limite (sfido chiunque a non sparare) ;
    La realtà dei fatti è che molte leggi sono fatte male e a volte capita (volontariamente o meno) di infrangerle (chi è senza peccato scagli la prima pietra…come disse Qualcuno).
    Concordo con guaza sul fatto che non sia “doveroso” demonizzare comportamenti che non siano puramente non etici, ma di certo non credo sia il caso pubblicizzare e/o incentivare su un forum pubblico (che dovrebbe essere da esempio) o su youtube i suddetti comportamenti.

corsarosardo
    Partecipante

Ciao Giuseppe, “Corsaro….Visto che a detta tua ( e ci credo ) non ti senti toccato da certe accuse mi spiegheresti perchè non ti sei tesserato con la fipia??……..ovviamente se ti va di farmelo sapere”; no problem, intanto specifico che non mi riferivo al video della ricciola sparata in porto, ma alle denunce o ai linciaggi che sono stati fatti a pescasub che pubblicavano video di pescate ” illegali” o tali presunte su youtube,poi se pensavi che ero io a suggerire a Marco quello da scrivere ti assicuro che non sono io, penso Marco non abbia bisogno di suggeritori, anzi. I motivi per cui non mi iscrivo alla fipia non sono sicuramente da rapportare alle motivazioni ( elogiabili e condivisibili) che ne hanno motivato la fondazione, ma piuttosto sono i metodi di approccio ai pia che non condivido,e infatti gli iscritti sono pochini forse anche per questo motivo.Intanto io mi riferisco ai pescasub, chi pesca di notte o con le bombole e’ un bracconiere, e per loro ci pensa chi e’ preposto ai controlli;se uno pubblica un video di 15 kg di pesce e dice che lo hanno fatto in tre io DEVO CREDERGLI a meno di non avere le prove che dicano il contrario, al contrario se uno fa un cavetto di 15 kg di pesce da solo, e’ lui che devo cercare di convincere che e’ sbagliato e si fa un danno da solo, penso sia una grande vittoria portare dalla parte della legalita’ un pia del genere , mentre una sconfitta la mera denuncia o condanna mediatica, questo e’ il mio pensiero,ripeto opinabile, condivisibile o condannabile, ma non tutti la pensiamo alla stessa stregua, e sopratutto io non ritengo che il mio pensiero sia migliore di quello altrui.Avevo postato la mia risposta pregando di non creare polemiche e spero continui in tal direzione la discussione.tornando alle gare,io le proponevo semplicemente per aggregare e richiamare piu’ pia che magarisi sarebbero pure tesserati, chiamiamole gare, ma si potrebbereo pure chiamare raduni di pesca-amicizia, era un idea buttata lì.Non e’ per i 10 euro annuali che non faccio per ora la tessera,ma per un modo diverso di vedere il pia,sono dell’idea che vanno convinti i piu’ esperti “monelli” in grado poi di fare essi stessi proselitismo.

lorenzino82
    Partecipante

Apprezzo innanzitutto i toni della discussione. Giampiero, mi sbaglio o in passato dicesti che non ti tesseravi in quanto non ti fidavi dei soci fondatori ?

corsarosardo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Apprezzo innanzitutto i toni della discussione. Giampiero, mi sbaglio o in passato dicesti che non ti tesseravi in quanto non ti fidavi dei soci fondatori ?

Guarda Lorenzo, non penso di aver detto una cosa del genere,ma comunque se l’avessi detta me ne scuso poiche’ non lo penso.

mosgi
    Partecipante

Direi che si potrebbe anche dare una ripulita a questa discussione

Giampiero non capisco perchè ti sei sentito tirato in ballo???

corsarosardo
    Partecipante

Dici relativamente al post fipia? Semplicemente perché sono pia e penso che ognuno debba o comunque possa esprimere un proprio pensiero su qualcosa che lo riguarda anche se non direttamente, magari anche be solo per contribuire con idee o opinioni , la mia voleva essere se cosi si può dire una critica costruttiva esente da polemiche e magari spunto per una discussione civile.

SARDENTICE81
    Moderatore

@corsarosardo wrote:

Dici relativamente al post fipia? Semplicemente perché sono pia e penso che ognuno debba o comunque possa esprimere un proprio pensiero su qualcosa che lo riguarda anche se non direttamente, magari anche be solo per contribuire con idee o opinioni , la mia voleva essere se cosi si può dire una critica costruttiva esente da polemiche e magari spunto per una discussione civile.

io credo che sia riuscito in pieno nel tuo intento, infatti ne è venuto fuori uno scambio di opinioni interessante e costruttivo che secondo me si può portare avanti come idea condivisa dai più.

non è per niente facile trattare argomenti così delicati e di vedute diverse dentro un forum

mosgi
    Partecipante

@corsarosardo wrote:

Ciao Giuseppe, “Corsaro….Visto che a detta tua ( e ci credo ) non ti senti toccato da certe accuse mi spiegheresti perchè non ti sei tesserato con la fipia??……..ovviamente se ti va di farmelo sapere”; no problem, intanto specifico che non mi riferivo al video della ricciola sparata in porto, ma alle denunce o ai linciaggi che sono stati fatti a pescasub che pubblicavano video di pescate ” illegali” o tali presunte su youtube,poi se pensavi che ero io a suggerire a Marco quello da scrivere ti assicuro che non sono io, penso Marco non abbia bisogno di suggeritori, anzi. I motivi per cui non mi iscrivo alla fipia non sono sicuramente da rapportare alle motivazioni ( elogiabili e condivisibili) che ne hanno motivato la fondazione, ma piuttosto sono i metodi di approccio ai pia che non condivido,e infatti gli iscritti sono pochini forse anche per questo motivo.Intanto io mi riferisco ai pescasub, chi pesca di notte o con le bombole e’ un bracconiere, e per loro ci pensa chi e’ preposto ai controlli;se uno pubblica un video di 15 kg di pesce e dice che lo hanno fatto in tre io DEVO CREDERGLI a meno di non avere le prove che dicano il contrario, al contrario se uno fa un cavetto di 15 kg di pesce da solo, e’ lui che devo cercare di convincere che e’ sbagliato e si fa un danno da solo, penso sia una grande vittoria portare dalla parte della legalita’ un pia del genere , mentre una sconfitta la mera denuncia o condanna mediatica, questo e’ il mio pensiero,ripeto opinabile, condivisibile o condannabile, ma non tutti la pensiamo alla stessa stregua, e sopratutto io non ritengo che il mio pensiero sia migliore di quello altrui.Avevo postato la mia risposta pregando di non creare polemiche e spero continui in tal direzione la discussione.tornando alle gare,io le proponevo semplicemente per aggregare e richiamare piu’ pia che magarisi sarebbero pure tesserati, chiamiamole gare, ma si potrebbereo pure chiamare raduni di pesca-amicizia, era un idea buttata lì.Non e’ per i 10 euro annuali che non faccio per ora la tessera,ma per un modo diverso di vedere il pia,sono dell’idea che vanno convinti i piu’ esperti “monelli” in grado poi di fare essi stessi proselitismo.

Parlavo di questo Giampiero

corsarosardo
    Partecipante

Ciao Giuseppe, pensando che io e Marco siamo paesani pensavo ti riferissi a me 🙂

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@mosgi wrote:

La fipia è nata per tutelare sopratutto i pescatori amatoriali in apnea…..per i garisti ci pensa l’altra federazione…( anche perchè alla fipia la cosa non interessa )…..è anche vero che un garista è un pescatore amatoriale…..nulla toglie che possa essere tesserato con le due federazioni.

Riguardo al video denuncia da me inserito su fb ( perchè tanto è quello a cui si alludeva ) penso di avere fatto la cosa giusta…….chi ha fatto quella minchiata ( sparare ad una ricciola dentro un porto ) non è l’ultimo arrivato …..ed è addirittura un garista oltre che insegnante di apnea e pesca subacquea…..quindi le LEGGI le conosce eccome……..cosa gli avrei dovuto insegnare io??? Qualcosa che già sapeva visto il ruolo che svolge????

Mai ….ne io ne la fipia abbiamo detto o scritto ” chi non si tessera con noi è un bracconiere “……

IO non ho mai detto che nel sud Sardegna ci siano solo bracconieri……ho solo detto che la gente del posto dovrebbe segnalare di più gli illeciti che vengono fatti……..per tutelare la disciplina che vi sta a cuore …ma sopratutto per tutelare il mare che vi circonda ( che ricordo è di tutti )…..

Corsaro….Visto che a detta tua ( e ci credo ) non ti senti toccato da certe accuse mi spiegheresti perchè non ti sei tesserato con la fipia??……..ovviamente se ti va di farmelo sapere

la FIPIA dovrebbe abbracciare e cercare di tesserare i GARISTI o meglio dare la possibilita a loro di scegliere, tessera FIPIA o FIPSAS?? so che le gare non sono nella mentalità FIPIA, però piu iscritti significa piu soldi, gesti piu concreti e più voce in capitolo.
    Non cercate di stare nelle nicchia e avere i paraocchi, tutti parlano male della FIPSAS, quindi penso che se uno avesse la possibilità di scegliere, farebbe la scelta giusta!!
    Tanto si sa che la FIPSAS si interessa solo della pesca nelle acque interne.
    E’ la mia opinione, credo che se non si entra nel settore delle gare, la fipia fatichi non poco a prendere il volo.
    Anche perche il mare e ancora visto come dominio pubblico ma ci rendiamo conto sempre più spesso che non lo è!!

SARDENTICE81
    Moderatore

la FIPIA dovrebbe abbracciare e cercare di tesserare i GARISTI o meglio dare la possibilita a loro di scegliere, tessera FIPIA o FIPSAS?? so che le gare non sono nella mentalità FIPIA, però piu iscritti significa piu soldi, gesti piu concreti e più voce in capitolo.
    Non cercate di stare nelle nicchia e avere i paraocchi, tutti parlano male della FIPSAS, quindi penso che se uno avesse la possibilità di scegliere, farebbe la scelta giusta!!
    Tanto si sa che la FIPSAS si interessa solo della pesca nelle acque interne.
    E’ la mia opinione, credo che se non si entra nel settore delle gare, la fipia fatichi non poco a prendere il volo.
    Anche perche il mare e ancora visto come dominio pubblico ma ci rendiamo conto sempre più spesso che non lo è!!

cerco di spiegarti brevemente perchè la fipia non può e non vuole occuparsi di agonismo.
    la fipsas è una federazione riconosciuta dal coni ed è l’unica in italia in grado di organizzare delle gare agonistiche che abbiano validità nel circuito regionale e nazionale sino ad accedere alle manifestazioni internazionali.
    la fipsas ha il monopolio di questo tipo di attività e non c’è alcun modo di inserirsi in questo ramo, se noti bene anche tutti gli atleti di Apnea Academy che vogliono fare qualsiasi tipo di gara, sia di pesca che di apnea o nuoto pinnato, devono obbligatoriamente essere tesserati alla fipsas per partecipare alle gare.
    la fipia invece è una federazione amatoriale facente parte del circuito fitel, riconosciuta dal ministero che non può occuparsi di agonismo, detto ciò è anche vero che ci sono talmente tante cose da fare per la pesca subacquea amatoriale che se anche fosse possibile farlo, per il momento non ne avremmo nemmeno i mezzi.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 259 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.