Carichino per arpione

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Carichino per arpione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    olympio
    Partecipante

Buongiorno ragazzi, qualcuno mi sa spiegare come farmi un carichino per arpione????

conan_2022
    Partecipante

Io ho forato il manico del coltello… :toothy4:

olympio
    Partecipante

un coltello da cucina? o il pugnale da pesca per le emergenze?

conan_2022
    Partecipante

Il pugnale, è ovvio! Tieni però presente che è appunto un sistema faidate e che chiaramente non offre le caratteristiche standard di sicurezza di un carichino di serie! Io infatti lo uso in situazioni di emergenza. Ma per caso hai particolari esigenze di forma o dimensioni? Perchè dato il costo irrisorio e la quantità  di modelli non vale la pena autocostruirselo!

olympio
    Partecipante

Sì non vale la pena, però i negozi in zona li hanno finiti e su internet dovrei pagare 10 € di spese di spedizione per il prodotto di 1 € :)))
    Quindi vale la pena 🙂

conan_2022
    Partecipante

@olympio wrote:

Sì non vale la pena, però i negozi in zona li hanno finiti e su internet dovrei pagare 10 € di spese di spedizione per il prodotto di 1 € :)))
    Quindi vale la pena 🙂

😀 😀 beh, a mali estremi…. Il carichino_pugnale ha diversi vantaggi, non ultimo la praticità  del alloggiamento fai una prova….

olympio
    Partecipante

Scusami siccome nn sono pratico, mi spiegheresti per bene?

Uso il trapano giusto? Che punta?

conan_2022
    Partecipante

Il fatto che tu non sia pratico mi preoccupa un pò, perché punta a parte è fondamentale individuare nel manico (sempre che il coltello sia adatto) il punto giusto che garantisca il migliore equilibrio e la migliore presa! Immagina cosa succederebbe se dovesse scappare la freccia durante il caricamento! Non oso pensarci… Poi basterebbe un buco largo quanto la freccia e profondo 1,5 2 cm….

steve86
    Partecipante

Se non sei pratico lascia perdere, rischi di farti davvero male! Aspetta che i negozi della tua zona li odinino di nuovo!

Fabio70
    Partecipante

@steve86 wrote:

Se non sei pratico lascia perdere, rischi di farti davvero male! Aspetta che i negozi della tua zona li odinino di nuovo!

Quoto! Il foro sul coltello può essere una soluzione proprio di emergenza…inoltre, nel foro del coltello si deve mettere una boccolina di acciaio inox, per evitare proprio un cedimento della plastica e relativa corsa al pronto soccorso con una mano crocifissa… 😯 😯 😯

submaro
    Partecipante

Lascia perdere non si scherza con queste cose, per pochi euro rischi di farti male seriamente.

steve86
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

con una mano crocifissa…

😀 😀 😀 😀 bella questa!!! 😀 😀 😀

gianniwater
    Partecipante

meglio 20 euro che una mano crocifissa 🙂 😆

lorenzino82
    Partecipante

@gianniwater wrote:

meglio 20 euro che una mano crocifissa 🙂 😆

straquoto….io alla prima pescata lo persi e provando a ricaricare l asta con il coltello ( tramite una scanalatura ) manca poco imitavo padre pio……lascia stare…aspetta che riforniscano i negozi oppure se ne hai urgenza spenditi 15 euro ma mantieniti sana la mano!!!!!

vikingo
    Partecipante

Anni fa mi autocostruivo i carichini con manici di coltelli da cunina fino al giorno in cui si è rotto mentre caricavo e mi ha strappato il guanto! da allora ho usato solo quelli comprati ma un giorno si è rotto anche quello e mi ha strappato mezzo dito!!! per fortuna , rimarginato senza punti. Ora uso solo carichini che abbiano la sede della punta tra le dita in modo che l’asta passi nel mezzo casomai si rompa la plastica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.