Carichino per arpione

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Carichino per arpione

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 60 totali)
  • Autore
    steve86
    Partecipante

@vikingo wrote:

Anni fa mi autocostruivo i carichini con manici di coltelli da cunina fino al giorno in cui si è rotto mentre caricavo e mi ha strappato il guanto! da allora ho usato solo quelli comprati ma un giorno si è rotto anche quello e mi ha strappato mezzo dito!!! per fortuna , rimarginato senza punti. Ora uso solo carichini che abbiano la sede della punta tra le dita in modo che l’asta passi nel mezzo casomai si rompa la plastica.

Io uso arbalete. Non solo gli oleo non li uso perchè non mi piacciono, ma addirittura ne ho la fobia proprio per questo motivo (esclusi i corti armati con forchetta x la tana). Se durante il caricamento di un arbalte dovesse accidentalmente partire un colpo (cosa che non accade nei meccanismi in acciaio) io sono sempre dietro il fucile e l’asta è libera di andare dove ca… vuole e non rischio di diventare un puntaspilli!!! Ho sentito di diverse persone infiocinate da questi aggeggi infernali!! Un medico che conosco alla sua prima guardia medica si è visto arrivare un turista con un arpione di oleo piantato nella mano! 😯 E non è il solo che ho sentito. Ma non ho sentito mai di qualcuno infilzato da un arbalete durante il caricamento…

gianlucaxyz
    Partecipante

@vikingo wrote:

Anni fa mi autocostruivo i carichini con manici di coltelli da cunina fino al giorno in cui si è rotto mentre caricavo e mi ha strappato il guanto! da allora ho usato solo quelli comprati ma un giorno si è rotto anche quello e mi ha strappato mezzo dito!!! per fortuna , rimarginato senza punti. Ora uso solo carichini che abbiano la sede della punta tra le dita in modo che l’asta passi nel mezzo casomai si rompa la plastica.

Ahiahiahiahii palomaaaaaa 😀 😀 😀 😀

@steve86 wrote:

@vikingo wrote:

Io uso arbalete. Non solo gli oleo non li uso perchè non mi piacciono, ma addirittura ne ho la fobia proprio per questo motivo (esclusi i corti armati con forchetta x la tana). Se durante il caricamento di un arbalte dovesse accidentalmente partire un colpo (cosa che non accade nei meccanismi in acciaio) io sono sempre dietro il fucile e l’asta è libera di andare dove ca… vuole e non rischio di diventare un puntaspilli!!! Ho sentito di diverse persone infiocinate da questi aggeggi infernali!! Un medico che conosco alla sua prima guardia medica si è visto arrivare un turista con un arpione di oleo piantato nella mano! 😯 E non è il solo che ho sentito. Ma non ho sentito mai di qualcuno infilzato da un arbalete durante il caricamento…

Vabbè Steve, non è che gli oleo sono piu’pericolosi…è l’uso “azzardato” che a vote si fa delle cose la questione…anche l’ogiva in metallo se ti part sulle dita senza guanti…eviti la crocifisione ma passi alla ghigliottina 😯 😯 😯

steve86
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Vabbè Steve, non è che gli oleo sono piu’pericolosi…è l’uso “azzardato” che a vote si fa delle cose la questione…anche l’ogiva in metallo se ti part sulle dita senza guanti…eviti la crocifisione ma passi alla ghigliottina 😯 😯 😯

E’ proprio per quello (e per non graffiare il fusto in legno) che io uso solo ogive in dyneema!!! 😉
    Che tra l’altro rendono anche più potente il tiro perchè l’elastico deve accelerare una massa inferiore.

vikingo
    Partecipante

Mi è capitato anche con il mio vecchio arbalegno che si è spezzata l’ogiva in inox e mi ha aperto il polpastrello del dito medio. Con il dyneema non succederebbe ma, comunque le armi sono armi e l’imprevisto è dietro l’angolo, ci credete che a -15 mt mi sono dovuto sfilare lo spillone portapesci dalla gamba? ho acnora le varie cicatrici per ricordo 😉

lorenzino82
    Partecipante

lo spillone portapesci nella gamba?!?!?!?!??!?!?!?! 😯 😯 😯 😯 😯
    e come c***o hai fatto a piantartelo??

vikingo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

lo spillone si era sfilato dalla cintura, io mi mi stavo appoggiando ad uno scoglio ed ho sentito una certa resistenza della gamba ad avanzare, ho forzato e la muta ha fatto da propulsore.

lorenzino82
    Partecipante

dato ke sono inesperto e non sono mai andato a quella profondità  ti posso chiedere una cosa? Ma le bestemmie a -15 metri danno la stessa soddisfazione di quelle a pelo d acqua?! 😀

vikingo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

dato ke sono inesperto e non sono mai andato a quella profondità  ti posso chiedere una cosa? Ma le bestemmie a -15 metri danno la stessa soddisfazione di quelle a pelo d acqua?! 😀

Per niente!!! 😆

lorenzino82
    Partecipante

ahahahahahahah

steve86
    Partecipante

@vikingo wrote:

@lorenzino82 wrote:

lo spillone si era sfilato dalla cintura, io mi mi stavo appoggiando ad uno scoglio ed ho sentito una certa resistenza della gamba ad avanzare, ho forzato e la muta ha fatto da propulsore.

Anch’io ho sempre la paranoia dello spillone che mi si infila da qualche parte!!! Per questo ormai gli copro la punta con un tappino di quelli che meono nelle aste. Così, tra l’altro, se esco in gommone evito brutti incidenti con i tubolari… Cmq deve fare un male boia!!! 😯

vikingo
    Partecipante

ora il mio portapesci non ha più la punta…

lorenzino82
    Partecipante

Ma scusate Eh…Ma comprarsi quello della omer come ho io no?! Costa 10euro o poco più e ha un pezzo di plastica dove inserire lo spillone e che oltretutto è fatto in modo di poterlo alloggiare in cintura.lo spillone resta bloccato li e si può mettere in cintura o sotto la boa senza oltretutto aver la scusa di Bucare la boa…

genny
    Partecipante

Usa un pezzo d acciaio con un foro basterà  passare la punta nel foro e tirare in tutta sicurezza appena possibile posto una foto per farti capire meglio

vikingo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Ma scusate Eh…Ma comprarsi quello della omer come ho io no?! Costa 10euro o poco più e ha un pezzo di plastica dove inserire lo spillone e che oltretutto è fatto in modo di poterlo alloggiare in cintura.lo spillone resta bloccato li e si può mettere in cintura o sotto la boa senza oltretutto aver la scusa di Bucare la boa…

Ne ho 2 ma ormai mi sono abituato.

lorenzino82
    Partecipante

allora ti rispondo con un vecchio proverbio fiorentino! IL MAL VORSUTO UNN àˆ MAI TROPPO!! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.