Carrellata di domande

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

@Max wrote:

@dolphin81 wrote:

4- questa non l’ho capita…con che mezzo?

Con le pinne :mrgreen:

ahahhaha…..ma tu l’hai capita la domanda? Io continuo a non capirla……

Max
    Moderatore

@dolphin81 wrote:

@Max wrote:

@dolphin81 wrote:

4- questa non l’ho capita…con che mezzo?

Con le pinne :mrgreen:

ahahhaha…..ma tu l’hai capita la domanda? Io continuo a non capirla……

Ti giro la domanda: ma tu le hai capite le donne? Io continuo a non capirle… :mrgreen:

Aiglos
    Partecipante

Allora
    Gentilissimi (perdonatemi l’assenza ma ero via per il weekend),
    grazie per le esaustive risposte, ne sono emerse cose muy interessanti!!!
    Dolphin, la 4a chiede a che velocità mediamente va un sub con le pinne 😀
    In quanto alle donne.. beh a volte credo che non si capiscano nemmeno loro. (o noi, insomma!)
    Dentex, si è particolare la differenza, ma c’è da dire che entrambi sono stati molto chiari!!!
    La spiegazione di Zavorra è stupenda, complimenti davvero…
    Ho un’altra domanda, a proposito dei pinnuti.
    Qualcuno ha idea di come si articolino i loro sensi?
    Anzi due.
    Quali sono le cause dell’acqua torbida? Solo la pioggia?

solinasd
    Moderatore

L’organo di senso più sviluppato nei pesci è la linea laterale, in poche parole è una serie di cellule, disposte su un fianco a formare una linea dalle branchie alla coda, specifiche per la percezione, grazie alla quale percepiscono le vibrazioni prodotte dai corpi immersi in acqua. La vista invece, non è sviluppata come quella dell’uomo.
    Per quanto riguarda la torbidità dell’acqua, non solo le piogge la determinano, ma anche altri fattori come per esempio la sospensione di detriti durante una mareggiata, l’infiorescenza algale o un fiume che scarica a mare 😉

dolphin81
    Partecipante

@Aiglos wrote:

Allora
    Gentilissimi (perdonatemi l’assenza ma ero via per il weekend),
    grazie per le esaustive risposte, ne sono emerse cose muy interessanti!!!
    Dolphin, la 4a chiede a che velocità mediamente va un sub con le pinne 😀
    In quanto alle donne.. beh a volte credo che non si capiscano nemmeno loro. (o noi, insomma!)
    Dentex, si è particolare la differenza, ma c’è da dire che entrambi sono stati molto chiari!!!
    La spiegazione di Zavorra è stupenda, complimenti davvero…
    Ho un’altra domanda, a proposito dei pinnuti.
    Qualcuno ha idea di come si articolino i loro sensi?
    Anzi due.
    Quali sono le cause dell’acqua torbida? Solo la pioggia?

Ah 😀 Credo che a stento si arrivi a 2 nodi durante gli spostamenti in superficie….(circa 4 km/h)

zavorra
    Partecipante

In effetti puoi pensare alla “linea laterale” come l’evoluzione acquatica del nostro sistema uditivo, trattandosi in entrambi i casi di organi sensoriali sensibili a “onde di pressione” (in aria, a certe frequenze si chiamano suoni).

In aria riusciamo a determinare la direzione di un suono grazie al fatto che esso raggiunge in tempi (leggermente) diversi. In acqua (in realtà in qualunque mezzo più denso) questo sistema non funzionerebbe, perché i suoni si propagano troppo velocemente perchè il cervello elabori tale differenza. Infatti quando sott’acqua sentiamo il caratteristico schiocco delle corvine o il temuto rumore di un motore non sappiamo associargli una direzione.

Per ovviare a ciò i pesci hanno sviluppato, per così dire, delle “orecchie” più grandi in cui invece del timpano l’organo vibrante è costituito da una serie di ciglia immerse in una sostanza viscosa. L’insieme di tutte le ciglia è più sensibile alle differenze di fase rispetto alla singola coppia di timpani, quindi i pesci sanno benissimo da che parte arriviamo.

E’ poi interessante, rifacendosi anche ai numerosi articoli disponibili online e scritti da pescatori ben più capaci di me, considerare il tipo di elaborazione che i pesci fanno degli stimoli. Una volta avvertito uno stimolo, nel pesce si scatena un processo di classificazione “rischio” o “opportunità alimentare”, in base alle cui conclusioni i pesci intraprendono l’azione più opportuna. Fino a che non ha concluso la classificazione il pinnuto adotta un atteggiamento “prudente ma curioso” nei confronti della sorgente dello stimolo.

I pescatori possono quindi adottare la strategia di inviare segnali contraddittori alla preda, per stimolarne la curiosità e farla avvicinare all’agguato, o non farla fuggire durante un agguato. Questo avviene riducendo il più possibile gli stimoli caratteristici del pescatore (pinneggiata, capovolta, bolle, …) e inviandone di artefatti (qualcuno usa dei richiami acustici)

Z

Aiglos
    Partecipante

Grazie ancora ragassuoli 😀
    Zavorra, hai colto nel segno!
    PS, sui richiami ho già sfruttato il forum per informarmi 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

@Aiglos wrote:

Greta, sai la cosa più divertente del tuo arrivo nel forum? 😀
    più e più volte abbiamo provato a far avvicinare delle ragazze che magari erano appassionate di apnea e di pesca al forum ma sempre con scarsissimi risultati.
    poi arriva una ragazza che non è mai andata a pesca, che ha paura del blu e che non sa praticamente nulla del nostro mondo e non solo si iscrive, ma si trattiene a fare domande e chiacchierare con noi….
    Già ti adoriamo 🙂 🙂 🙂

Aiglos
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Aiglos wrote:

più e più volte abbiamo provato a far avvicinare delle ragazze che magari erano appassionate di apnea e di pesca al forum ma sempre con scarsissimi risultati.
    poi arriva una ragazza che non è mai andata a pesca, che ha paura del blu e che non sa praticamente nulla del nostro mondo e non solo si iscrive, ma si trattiene a fare domande e chiacchierare con noi….
    Già ti adoriamo 🙂 🙂 🙂

Attenti che arrossisco 😳 😳 😳
    Spero solo di poter contribuire alla vita del forum, per quel poco che posso…
    Grazie davvero comunque, qui si respira una buona aria!!

submaro
    Partecipante

@Aiglos wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@Aiglos wrote:

Già ti adoriamo 🙂 🙂 🙂

Attenti che arrossisco 😳 😳 😳
    Spero solo di poter contribuire alla vita del forum, per quel poco che posso…
    Grazie davvero comunque, qui si respira una buona aria!!

Già hai fatto molto…Hai fatto parlare anche i muti :mrgreen: direi che il tuo arrivo ha fatto molto bene al forum, non ci mollare 😉

zavorra
    Partecipante

@Aiglos wrote:

Però il thread sull’ “aroma oleoso” non considerarlo per le tue ricerche, è meglio 😉

Z

SARDENTICE81
    Moderatore

@zavorra wrote:

@Aiglos wrote:

Però il thread sull’ “aroma oleoso” non considerarlo per le tue ricerche, è meglio 😉

Z

Confermo assolutamente di non itilizzarlo per fini di ricerca

zavorra
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@zavorra wrote:

@Aiglos wrote:

Z

Confermo assolutamente di non itilizzarlo per fini di ricerca

A meno che non voglia scrivere “Cinquanta Sfumature di Polpo” 😀

Z

fracchia
    Partecipante

Sfrutto il topic per chiedere come fate le capovolte col fucile…Come e dove lo tenete

SARDENTICE81
    Moderatore

@fracchia wrote:

Sfrutto il topic per chiedere come fate le capovolte col fucile…Come e dove lo tenete

scelte e comodità personali, c’è chi li tiene dritto con in braccio praticamente teso in avanti e chi lo tiene su un fianco aderente al corpo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.