Centrali nucleari

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #221723
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Alessandro V. wrote:

    vabbè ma il tg4 lo guardi con lo stesso spirito con cui puoi guardare zelig.. 😀

    :smt082 :smt082 :smt082

    #221724
    Ste
    Amministratore del forum

    Io guardo studio aperto per divertirmi…per ogni notizia seria, c’è qualche servizio di calendario di qualcuna, di animali morti allo zoo con la musichetta triste di sottofondo e altre 1000 stronzate…

    #221725
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Ahahahh studio aperto 😀 fa ridere, poi come ciliegina sulla torta c’e cotta e mangiato!! 😀

    #221726
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Basta che non veda le cose in un solo senso ma che faccia 1 trasmissione costruttiva vedendo pro e contro della cosa

    Giusto, perche santoro fa vedere belle le cose che vuole lui l’altro lo metto in merda!!

    #221727
    MR Carbon
    Partecipante

    Sta per parlare uno che una centrale nucleare non la vedra mai….. Voglio fare una sola domanda 😕 Se non usano piu il nucleare…che cosa si puo usare? Mi sembra che non ce niente che ti puo dare tutta quel energia. Poi se “tutto” va bene, il nucleare e molto piu pulito di altri combustibili.

    #221728
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Concordo 😀

    #221729
    _Massi_
    Partecipante

    Potrei essere d’accordo sul fatto che in caso di incidente nucleare nei Paesi confinanti, anche noi avremmo delle conseguenze. Ma, detto che non è la stessa cosa avere una centrale a 10 km da casa, e averla a 150 ~ 1000 km, provo a fare un’analisi sull’effettiva convenienza economica e stretegica del nucleare:

    1 – Non mi risulta che sia stata trovata una soluzione diversa dallo stoccaggio per quando riguarda le scorie, e scommetto che nessuno le vorrà  in casa propria;

    2 – Non vi è certezza sulle scorte mondiali di Uranio;

    3 – A tal proposito, in Italia non si estrae Uranio, in quanto non abbiamo grossi giacimenti. Quindi andrebbe importato: per chi non sapesse leggere tra le righe, significherebbe incremento dei costi e rischi derivanti dalle oscillazioni dei mercati finanziari, alla stregua dei prodotti petroliferi. Alla faccia della convenienza… ;

    4 – L’Italia, attualmente, non è energeticamente autosufficiente. Quindi, l’idea migliore dei nostri “potenti” sarebbe quella di realizzare centrali che entrerebbero in funzione tra 20 anni e inizierebbero a rendere tra 30? Spiegatemi la logica, cortesemente… ;

    5 – Come già  stato detto, in Italia:

    @zio Frank wrote:

    Non si riesce a fare una discarica figurarsi una centrale nucleare.

    E non perché non ci siano le competenze tecniche…
    Finché la classe politica anteporrà  gli interessi privati a quelli della collettività , le “grandi opere” non sorgeranno mai;

    6 – E concludo dicendo velocemente, per mancanza di tempo, che nel 2011 è meglio pensare ad altro che ai vetusti reattori. 😉

    #221730
    Ste
    Amministratore del forum

    Un appunto sul punto 4…iniziando i lavori presumibilmente nel 2013, nel 2018 si inizia la produzione…non sarebbero 30 anni, ma solo 7 complessivi…per il resto, sono d’accordo più o meno su tutto…in ogni caso è doveroso dire che la produzione col nucleare, sarebbe la più produttiva di tutte e quei costi di cui parli, non creerebbero 1 problema perché i ricavi sarebbero notevoli. Conta che il fabbisogno energetico di un paese è il 20% del totale…non dover dipendere da altri, significano milioni e milioni di risparmio.
    Per il fatto di averle in casa o meno, anche quello è relativo…per uno del Friuli, è meglio che succeda 1 incidente in sardegna o sicilia, o nella centrale in slovenia? Per un piemontese è meglio un incidente al sud Italia o al sud della Francia? Senza contare che comunque stiamo parlando di una distanza talmente minima, che se esplode una di quelle centrali, siamo tutti nei casini. Le centrali le abbiamo già  in casa nostra…non è 1 confine su una cartina che cambia le cose. Come ho già  detto è doveroso che il discorso venga fatto in ambito europeo e non nazionale.

    #221731
    Ste
    Amministratore del forum

    [youtube:3boi7qr9]6_hh3t2YXpY[/youtube:3boi7qr9]

    In breve spiega un po tutto il nostro discorso…ascoltatelo bene tutto. Voglio inoltre ricordare che Fukushima è una centrale vecchia, tra le più vecchie esistenti…se fosse stata così recente, terremoto e tsunami avrebbero fatto qualcosa??
    Come spiega bene qua, neanche un aereo che si schianta sopra, la distrugge. Poi comunque, l’imprevedibile c’è sempre…quella probabilità  su 1 miliardo c’è in ogni caso

    #221732
    MR Carbon
    Partecipante

    Dobbiamo ricordarci che il giappone e un paese molto sviluppato nelle tecnologie sismiche(non so come si scrive) e questo non e da sottovalutare……Quindi la centrale di Fukushima anche se vecchia sara stata costruita per reggere ai terremoti che in Giappone sono al ordine del’giorno.

    #221733
    Ste
    Amministratore del forum

    Hai scritto giusto…si dice sismiche…la centrale infatti ha retto bene al terremoto (in termini di energia liberata 30000 volte quello dell’abruzzo)…ha retto pure lo tsunami da 1 punto di vista strutturale, tranne che se non ho capito male, 1 generatore del sistema di raffreddamento, che si è allagato e ha smesso di funzionare. Se la centrale fosse stata di 3a generazione, avrebbe avuto altri tipi di sistemi alternativi di raffreddamento e l’incidente sarebbe stato evitato…in ogni caso stiamo parlando di terremoto (9 della scala richter) più tsunami con onda di 10 metri a 700 km/h…in ogni caso io credo che in Italia si debba ragionare diversamente al momento per quanto le centrali siano sicure…lavoriamo per rendere ogni abitazione indipendente con energia solare, sfruttare l’eolico dove possibile (senza rovinare il territorio con distese di pale) e così via…qualcosa cmq è ora di farla perché non possiamo avere dei costi maggiori del 60% perchè compriamo l’energia dalle centrali nucleari francesi, slovene e svizzere…incentiviamo questo tipo di energie…

    #221734
    atos
    Partecipante

    io non sono d’accordo alle centrali nucleari

    #221735
    Muginozzo88
    Partecipante

    si le centrali e tutte le abitazioni sono state realizzate per reggere ai terremoti, ma non di questa intesità  e violenza, poi la maggior parte dei danni gli ha causati lo tsunami..mi pare che è stato il sisma più violento che si sia registrato negli ultimi 150 anni in giappone…

    #221736
    SARDENTICE81
    Moderatore

    continuo a pensare che in caso di incidente anche banale le conseguenze sarebbero catastrofiche, e quandomi fermo a riflettere che alla fine saremo sempre noi a pgare in termini di tumori e di malformazioni per più di una generazione, non mi sembra proprio che il gioco valga la candela

    #221737
    Muginozzo88
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    continuo a pensare che in caso di incidente anche banale le conseguenze sarebbero catastrofiche, e quandomi fermo a riflettere che alla fine saremo sempre noi a pgare in termini di tumori e di malformazioni per più di una generazione, non mi sembra proprio che il gioco valga la candela

    quoto mio caro sardentice…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.