PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Cernia strappata
- Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da yumina.
-
AutorePost
-
10 Agosto 2011 alle 12:00 #8185arbamaxPartecipante
Questa mattina ho sparato ad una cernia davanti la sua tana. L’ ho colpita, ma sinceramente non so dove perche dimenandosi ha alzato la sabbia e ha cercato di rientrare in tana. L’ ho tenuta in trazione con la sagola per evitare che si arroccasse ma ad un certo punto si e’ staccata… CHE SFIGA !
Secondo voi (sperando che non muoia per la ferita), c’e’ la possibilita’ di ritrovarla nella stessa tana o cambiera’ domicilio ?Gia’ che ci sono, volevo chiedervi che tipo di pesce sia quello in foto.
l’ ho pescato a circa 8 metri in caduta, lunghezza 34 cm.
scusate la foto ma devo arrangiarmi con lo smartphone.
Ciao e grazie !
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3859_b71f76ea846001abe73665a87a76a98c.jpg10 Agosto 2011 alle 12:21 #236850marioPartecipanteper la cernia, sincermente non saprei che dirti, in quanto potresti averla ferita mortlmente, e quindi bye bye, per il pesce in foto è un esemplare di aiola o mormora, e sembra un bell’esemplare
Ciao10 Agosto 2011 alle 12:24 #236851marcogallettiPartecipanteMi dispiace per la cernia , comunque confermo un bell’esemplare di mormora , li vedo spesso nella sabbia
10 Agosto 2011 alle 12:37 #236852kappaPartecipantedifficile che rincontrerai la cernia
una mormora ,ottima carne10 Agosto 2011 alle 12:49 #236853arbamaxPartecipanteScrivere con il telefono mi fa sudare sette camicie…
Comunque, riguardo la cernia, “penso” d’ averla presa di striscio di coda perche’ nonostante l’ aletta si sia aperta appena ho tirato un po’ piu’ forte si e’ strappata.
Nel caso non morisse, e’ improbabile che continui a rimanere nella sua tana?
VORREI FINIRE IL LAVORO.10 Agosto 2011 alle 13:40 #236854vicojetPartecipante@arbamax wrote:
Questa mattina ho sparato ad una cernia davanti la sua tana. L’ ho colpita, ma sinceramente non so dove perche dimenandosi ha alzato la sabbia e ha cercato di rientrare in tana. L’ ho tenuta in trazione con la sagola per evitare che si arroccasse ma ad un certo punto si e’ staccata… CHE SFIGA !
Secondo voi (sperando che non muoia per la ferita), c’e’ la possibilita’ di ritrovarla nella stessa tana o cambiera’ domicilio ?Gia’ che ci sono, volevo chiedervi che tipo di pesce sia quello in foto.
l’ ho pescato a circa 8 metri in caduta, lunghezza 34 cm.
scusate la foto ma devo arrangiarmi con lo smartphone.
Ciao e grazie !ciao se la cernia l’hai presa nei muscoli allora campa e bene , se le hai forato gli intestini invece dopo 3/4 giorni purtroppo no e la mangeranno i vermicani. tutti i pesci se non sono toccati nella parte bassa ,appunto gli intestini, riescono a guarire dalla ferita. non saprei dirti, però, per sua tana. in generale la tana di una cernia viene abitata da un altro esemplare ,ma non ti so dire se quella ritornerà nella sua, per sicurezza vai a controllare . ma quanto pesava??????? cerchiamo di farle crescere ste benedette cernie. a me fanno molta pena. giorni fa in 10 metri d’acqua ho trovato un pietrone immerso nella sabbia con 2 cernie , una di 2 kg circa e l’altra di 3 kg circa . naturalmente le guardo solamente 😛
10 Agosto 2011 alle 14:34 #236855SARDENTICE81ModeratoreRagazzi, mi raccomando ogni tanto sprecate 10 minuti e andate a vedervi le specie ittiche, bisogna saper riconoscere i pesci che si sparano, è importante non solo per questioni di leggi e di taglie minime, ma anche perchè anche da noi esistono dei pesci letali, vedi la tracina…
comunque bel mormorone 😉
10 Agosto 2011 alle 16:49 #236856icaroMembro@arbamax wrote:
Scrivere con il telefono mi fa sudare sette camicie…
Comunque, riguardo la cernia, “penso” d’ averla presa di striscio di coda perche’ nonostante l’ aletta si sia aperta appena ho tirato un po’ piu’ forte si e’ strappata.
VORREI FINIRE IL LAVORO.Io la mia cerniotta l’ho strappata… anzi nell’ordine si è sfilata l’asta, poi si è strappata e infine sono riuscito a estrarla… per esser sicuro di prenderla in quella tana dovevi lavorarci il giorno stesso, a costo di tastare alla cieca tutto l’anfratto. (io la mia la presi alla cieca: la cosa più deprimente è avere la pila e non poterla usare per via di un collo d’oca studiato ad HOC dalla cernia… :evil:)
PS:come già detto potrebbe morire infondo alla tana… oppure spostarsi e morire altrove… o magari, vista la ferita, potrebbe attirare gronghi, murene e altri pesci opportunisti che si approfitterebbero del pesce con poche forze…
10 Agosto 2011 alle 16:54 #236857SARDENTICE81Moderatore@icaro wrote:
…la cosa più deprimente è avere la pila e non poterla usare per via di un collo d’oca studiato ad HOC dalla cernia… :evil:)
Ale non lo sapevi che hanno fatto la pila a forma di anitra WC proprio per queste evenienze???? 😀 😀 😀 😀
10 Agosto 2011 alle 17:08 #236858icaroMembro@SARDENTICE81 wrote:
@icaro wrote:
…la cosa più deprimente è avere la pila e non poterla usare per via di un collo d’oca studiato ad HOC dalla cernia… :evil:)
Ale non lo sapevi che hanno fatto la pila a forma di anitra WC proprio per queste evenienze???? 😀 😀 😀 😀
ahahah! L’ “anitra-wc-led” è prudente legarmela in cintura? 😆
Dovevi vedere la mia faccia come, una volta arpionata bene la cernia, avevo intenzione di scendere e 5-10sec per volta scavare via la sabbia allargando l’ingresso…
…e infine la mia faccia quando sotto 2cm di sabbia c’era del bellissimo GRANITO MONOBLOCCO! i turisti sentivano le risate della cernia dalla spiaggia, mentre guardava la mia faccia e la mia manina che brancolava nella tana alla cieca!20 Agosto 2011 alle 16:14 #236859arbamaxPartecipanteHo rivisto la cernia che avevo strappato e dalla scodata che ha dato gode di ottima salute.
Volevo invitarla x cena ma non ha accettato 😥 …sara’ per il prossimo anno…20 Agosto 2011 alle 21:07 #236860pietrinoPartecipante@icaro wrote:
@arbamax wrote:
VORREI FINIRE IL LAVORO.Io la mia cerniotta l’ho strappata… anzi nell’ordine si è sfilata l’asta, poi si è strappata e infine sono riuscito a estrarla… per esser sicuro di prenderla in quella tana dovevi lavorarci il giorno stesso, a costo di tastare alla cieca tutto l’anfratto. (io la mia la presi alla cieca: la cosa più deprimente è avere la pila e non poterla usare per via di un collo d’oca studiato ad HOC dalla cernia… :evil:)
PS:come già detto potrebbe morire infondo alla tana… oppure spostarsi e morire altrove… o magari, vista la ferita, potrebbe attirare gronghi, murene e altri pesci opportunisti che si approfitterebbero del pesce con poche forze…
devi munirti di specchio con manico di almeno un mt..cosi riesci a vedere anche negli angoli cechi della tana.
🙂 🙂21 Agosto 2011 alle 9:09 #236861kappaPartecipante@pietrino wrote:
@icaro wrote:
@arbamax wrote:
devi munirti di specchio con manico di almeno un mt..cosi riesci a vedere anche negli angoli cechi della tana.
🙂 🙂e poi…….quando la vedi che fai ?
come la spari?
🙄21 Agosto 2011 alle 9:45 #236862icaroMembro21 Agosto 2011 alle 11:18 #236863dolphin81PartecipanteLa cernia, se toccata, non la rivedrai nella tana dove l’hai sparata(qualora vivesse).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.