PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Che muta ?
- Questo topic ha 32 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Max.
-
AutorePost
-
22 Luglio 2009 alle 9:38 #136674
Capitan Simon
Partecipante@H2O wrote:
@salv wrote:
quindi in pratica se vado a caccia senza muta, quindi nn mimetizzato, potrei avere sufficienti risultati di pesca ?
O mi vedono da 1 miglio i pesci ?
Probabilmente non mi sono spiegato bene: prima di tutto ti consiglio di andare a caccia SEMPRE con la muta! Muta o non muta non è un problema di mimetismo (magari anche) ma di protezione e comfort.
E aggiungerei i rischi di shock termico (specie alternando sole e tuffi, come hai scritto!!!! 😯 ), raffreddamento eccessivo… non per menar gramo, ma congestioni e collassi, a volte hanno cause del genere!!! 😐
Non pensare ai risultati della pesca MA ALLA TUA SICUREZZA!!!!!! 👿 Quella viene prima di tutto!!! I pesci, verranno dopo…22 Luglio 2009 alle 9:38 #136675Lefa
PartecipanteSe a pesca ci vai senza muta ci stai poco e fai le cose fatte male, sia da un punto di vista dell’ipotermia che delle conseguenze che ne derivano, come la difficoltà nella concentrazione.
Per iniziare io ti consiglio una spaccato/foderata da 5, ovviamente lunga, due pezzi, col cappuccio.
Inoltre i pesci non badabo troppo al colore del pescatore quanto alle sensazioni che trasmette, la mimetizzazione cromatica è un di più, il primo mimetismo deve esser quello del movimento.22 Luglio 2009 alle 9:39 #136676Capitan Simon
Partecipante@salv wrote:
protezione e confort per ora posso metterli in secondo piano, guardando invece ai risultati di pesca sono davvero obbligato ad una muta integrale mimetica ?
Ok, allora ci rinuncio… 😕 😐
Ma mi raccomando, fai un giro in aula magna e leggi prima il post di Melito sull’abbandono della pesca… 👿 😈
22 Luglio 2009 alle 9:41 #136677Lefa
PartecipanteProtezione confort sono essenziali, ma che dici?
Prima la sicurezza, dopo l’apnea, poi foooorse i pesci.22 Luglio 2009 alle 9:42 #136678salv
Partecipantecerto, condivido in pieno. Però faccio questo da piccolo, cioè spiaggia e mare/apnea, l’unica differenza è che ora scendo un paio di metri più giù e resto qualche secondo in più sott’acqua.
Volevo capire se per sole queste 2 cose in + mi devo mettere una muta completa (.. bella rottura di scatole..). CIoè.. se è una questione di mimetismo allora potrebbe anche andar bene, ma se il mimetismo della muta nn è davvero fondamentale ne farei ben volentieri a meno ora che faccio ancora bassofondo.
Avevo pensato ad una muta shorty solo per una questione di mimetismo..
22 Luglio 2009 alle 9:46 #136679Lefa
PartecipanteGuarda Salv, se hai deciso di approcciare questa attività con consapevolezza e serietà devi prendere per forza una muta lunga, non centra quanto molto quanto vai profondo quanto la protezione che fisica e mentale che consegui indossandola.
Ti protegge dal freddo, ti protegge dalle escoreazioni e tagli, ti permette di stare più in acqua, ti fa rilassare meglio e quindi migliora i tuoi tempi di permanenza, nasconde il colore chiaro della tua pelle.
Tutti buoni motivi per indossare una muta 😉22 Luglio 2009 alle 9:48 #136680H2O
Partecipante@Lefa wrote:
Se a pesca ci vai senza muta ci stai poco e fai le cose fatte male, sia da un punto di vista dell’ipotermia che delle conseguenze che ne derivano, come la difficoltà nella concentrazione.
Per iniziare io ti consiglio una spaccato/foderata da 5, ovviamente lunga, due pezzi, col cappuccio.
Inoltre i pesci non badabo troppo al colore del pescatore quanto alle sensazioni che trasmette, la mimetizzazione cromatica è un di più, il primo mimetismo deve esser quello del movimento.:thumbup: :thumbup: :thumbup:
22 Luglio 2009 alle 9:49 #136681salv
Partecipante.. la dovrei mettere e togliere ogni ora*, è questo che mi frena. Magari per ora tiro un pò avanti così, e poi quando andrò a mare esclusivamente per andare a pesca mi attrezzerò con una buona muta.
* altrimenti chi la sente la mia ragazza che la lascio sola in spiaggia
22 Luglio 2009 alle 9:51 #136682H2O
Partecipante@salv wrote:
certo, condivido in pieno. Però faccio questo da piccolo, cioè spiaggia e mare/apnea, l’unica differenza è che ora scendo un paio di metri più giù e resto qualche secondo in più sott’acqua.
Volevo capire se per sole queste 2 cose in + mi devo mettere una muta completa (.. bella rottura di scatole..). CIoè.. se è una questione di mimetismo allora potrebbe anche andar bene, ma se il mimetismo della muta nn è davvero fondamentale ne farei ben volentieri a meno ora che faccio ancora bassofondo.
Avevo pensato ad una muta shorty solo per una questione di mimetismo..
Ci rinuncio!
:smt089 :smt089 :smt08922 Luglio 2009 alle 9:53 #136683Lefa
PartecipanteProva a intendere la pesca in maniera diversa dallo snorkeling, nessuno va a pescare 3 volte al giorno 😆
L’uscita la pianifichi, anche io sono “maritato”, quando non faccio l’alba opto per il calasole, quindi il pome lo dedico a portare la donnina a vedere i pesciolini, poi tanti saluti a tutti!
Quindi non è un metti e togli, metti, ci stai quanto vuoi e poi te la levi, non ha senso fare la tarantella.22 Luglio 2009 alle 9:58 #136684salv
Partecipantema no.. condivido pienamente, e sono stati ottimi consigli.
Sono io l’anomalo inquanto cerco una soluzione che mi possa permettere di andare a pesca senza perder tempo a infilarmi e sfilarmi mute inquanto farei molte immersioni max di 1 ora circa.
Capisco che così viene meno la sicurezza.. quindi per ora mi diletto un pò come ho fatto sempre e poi verso settembre-ottobre che vado da solo.. ehm.. con amici sub, farò le cose x bene.
22 Luglio 2009 alle 10:07 #136685Lefa
Partecipante@salv wrote:
Capisco che così viene meno la sicurezza.. quindi per ora mi diletto un pò come ho fatto sempre
Salv, apri la mente, per il tuo bene.
Se capisci che così viene meno la sicurezza di cosa parliamo?
Come hai fatto sempre è la via errata, che tu ci stia un’ora o cinque in acqua.
Non sottovalutare quello che fai, anche se ti sembra una cacchiata, nessuno ti dirà mai, almeno qui: ah si, se peschi solo per un ora, da solo, quando vai in spiaggia puoi andare nudo.
Non ti frega della sicurezza? fatti un giro sul topic di Melito, come ti ha consigliato Simone.22 Luglio 2009 alle 11:48 #136686Fulvio57
Partecipante@salv wrote:
ma no.. condivido pienamente, e sono stati ottimi consigli.
Sono io l’anomalo inquanto cerco una soluzione che mi possa permettere di andare a pesca senza perder tempo a infilarmi e sfilarmi mute inquanto farei molte immersioni max di 1 ora circa.
Capisco che così viene meno la sicurezza.. quindi per ora mi diletto un pò come ho fatto sempre e poi verso settembre-ottobre che vado da solo.. ehm.. con amici sub, farò le cose x bene.
…Salv……….. Lassa stà e cambia hobby. E lo dico per il tuo bene.
22 Luglio 2009 alle 11:58 #136687Willy
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@salv wrote:
ma no.. condivido pienamente, e sono stati ottimi consigli.
…Salv……….. Lassa stà e cambia hobby. E lo dico per il tuo bene.
maivisto un consiglio piu azzeccato…. 🙁
22 Luglio 2009 alle 12:50 #136688Capitan Simon
PartecipanteForse prima sono stato un pò brusco… mi spiace! 😐
@salv wrote:
Il problema è tutto qua: fare due pinneggiate in superficie, per guardar sotto, è una cosa, cacciare è un’altra!!!
E lo dico dopo aver pensato anche io come te di provare ad iniziare, così, tanto per ingannare il tempo nei pomeriggi fuori in mare…. 😕
Ho iniziato con maschera trasparente, bella grossa, mutino short etc… La prima uscita ok, mezz’oretta.
LA seconda già mi son fatto prendere di più, son stato in acqua, massimo 2-3 mt, per quasi un’ora.
Spinto dall’entusiasmo non volevo uscire, mi sono accorto tardi, una volta in spiaggia, che ero fortemente raffreddato, bianco e tremante come una foglia… hai un’idea di quello che sarebbe potuto succedere, in caso mi fossi preso una congestione o qualcosa di simile!??Non ho indossato lo short per la terza volta: ho immediatamente ordinato la muta intera!!! Niente più mezze misure, con la moglie nuoto, per la caccia esco da solo. Quella è un’altra cosa!!! dAgustarsi e praticarsi con altra mentalità , sicurezza ed attrezzatura!
poi verso settembre-ottobre che vado da solo.. ehm.. con amici sub, farò le cose x bene.
Detto molto benevolmente, ma ti rendi conto di quello che hai scritto?!? 😯
Dopo, farai le cose per bene, prima le farai male e rischierai!!!! 😯
Dopo allaccerò il casco e guiderò con prudenza. Per ora, per i girettini veloci in moto di mezz’oretta, mi limito a viaggiare a capo scoperto, canottiera e pantaloncini, guidando come un pazzo… 😯Davvero, cerca di vedere le cose con un altro occhio, il mare non scherza, nemmeno per 5 minuti! 😐
Se la muta intera ti da noia per pescatine veloci tra un bagno di sole e l’altro, è solo perchè NON si deve intendere così la pescasub: NON E’ UN GIOCO DA OMBRELLONE!!!! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.