Che ne pensate della caccia?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Che ne pensate della caccia?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #276
    Ryo
    Amministratore del forum

    Lo so, è un po’ off topic….ma volevo sapere che pensate della caccia, intesa come caccia classica (volatili, animali di terra).

    Mio padre era cacciatore e quando ero piu piccolo andavo con lui….ci sarò andato 4-5 volte in tutto, ma ultimamente parlandone mi sono reso conto che non me ne sono perso uno di quei momenti e mi sta venendo voglia di prendermi licenza e porto d’armi per andarci.

    Quando andavo con lui e i suoi amici mi divertivo da morire e, anche se non sarà  mai come la pesca subacquea, per certi versi ha delle caratteristiche che la pesca subacquea non ha.
    Mentre la pesca è molto più solitaria e meditativa, ed infatti mi calza a pennello, la caccia è più “aperta”, nel senso che, per es., lega un sacco le persone e lascia impressa nella memoria delle esperienze di gruppo che la pesca può lasciare solo in parte (non è possibile scendere in 2 e fare un aspetto in 2, mentre a caccia è anche possibile che si finisca per sparare alla stessa bestia).

    Vabè non mi dilungo…cmq forse metterò su questo post qualche immagine….per promuovere un po’ la caccia in generale (che sia pesca o no).

    Ogni commento è gradito, positivo o negativo che sia.

    #21670
    smonkis
    Partecipante

    sinceramente non mi ispira tanto!
    la vedo una pratica un pò crudela….moooooolto lontana dalla pesca.
    sarà  per la razza di animale, sarà  per il fatto che l’uomo davanti ad un volatile o quadrupede è SEMPRE in vantaggio con un’arma in mano.

    nella pesca non è così, talvolta è il contrario.
    mi piacciono le armi ed andare a sparare al poligono, ho provato pistole, fucili, anche di precisione con mirino laser …. ma sparare contro un bersaglio, mobile o immobile, non è lo stesso di sparare contro un pesce o un cinghiale.

    opinione personalissssima 😉
    voi che dite CACCIATORI DI MARE ??? 😀

    #21671
    nicolasub
    Partecipante

    Qui ho molto da dire:
    allora la mia è una famiglia di cacciatori piu che pescatori(io mi distinguo) mio nonno aveva un tiro al piattello poi dei laghetti e poi,prima di andare in pensione, un negozio di caccia e pesca dove io sono cresciuto!!
    tutt’ora mio padre e mio nonno vanno a caccia!a me piace ma il discorso che ho sempre fatto è:
    se devo prendere la licenza da caccia e porto d’armi che ci vorranno 1500-2000 euro me li tengo e ci vado in sardegna a pesca o mi ci ricompro l’attrezzatura da pesca!!
    credo che la passione per il mare sia piu forte di qualsiasi altra e ho fatto alcune scelte 😉 !
    comunque vado a caccia con loro qualche volta e anche senza licenza….sparicchio 🙄
    😀

    #21672
    d.dema
    Partecipante

    Io sono sempre stato in imbarazzo e non nego un po’ ipocrita a dire che la caccia non la condivido… Cavolo amo da morire andare a caccia sott’acqua! Non so, forse perchè non l’ho mai praticata, forse perchè gli animali terresti come lepri, volatili e volpi mi piace tanto vederli e basta (anche se devo ammettere che quando sono sul piatto non mi tiro indietro… 😀 ) non riesco a vedere un lato sportivo nel cacciarli! In fondo che possibilità  dai all’animale? Solo d’avere una mira del cavolo! L’unica cosa per cui mi piacerebbe andare è per il rapporto che s’istaura col cane… Nella pesca subacquea sei nel loro ambiente, in una condizione opposta alla nostra naturale sopravvivenza cioè l’apnea, con condizioni abientali totalmente diverse dalle nostre. Forse è per questo che reputo la pesca subacquea uno sport e la caccia un passatempo un po’ crudele… ma questa è solo la mia opinione 😀

    #21673
    Ryo
    Amministratore del forum

    condivido tutte le opionioni:

    per nicola: se ci vogliono 2000 eur, col cacchio che ci vado
    per d.dema e smonkis: la penso anche io come voi riguardo al fatto che la lotta sia impari. Inoltre sono d’accordo che possa essere più “impressionante” da un certo punto di vista. Comunque, che lo vogliamo o no, il pescatore subacqueo è comunque un cacciatore e un animale è sempre un animale…non credo si possa dire che la fine che fa un pesce sia meglio di quella che fa un uccello….anzi….probabilmente non è così.
    Conosco tanti cacciatori che pescano (e vi parlo di maniaci della pesca come noi o anche peggio) e, anche se non lo condivido, tutti dicono che preferiscono la caccia alla pesca. Si tratta però anche di un background diverso nel quale hanno vissuto. Qui in Italia oromai la caccia la stanno uccidendo ed è molto più facile che un ragazzo si avvicini più alla pesca che alla caccia.
    Tutto ciò è solo per dire che io non escludo che, se fossi nato 60 anni fa, forse sarei anche cacciatore e anche bello malato.

    p.s. BADATE…LA PESCA PER ME VIENE AL PRIMO POSTO…E’ INSOSTITUIBILE…

    #21674
    d.dema
    Partecipante

    Sì sì, probabilmete anche io sarei un malato di caccia… anche mio zio è cacciatore… e concordo che la fine dell’animale sia la stessa ed è lì che mi sento un po’ ipocrita. Probabilmente se mio padre da bambino m’avesse insegnato a cacciare anzichè pescare ora sarei a correre dietro a un cinghiale!!! 😀
    Poi non so perchè, a me spaventa la caccia… e sì che non è che quando m’immergo ho in mano una pistola ad acqua, ma non sono preoccupato. Se m’immagino con un fucile da caccia mi cago già  addosso… chissa perchè…

    #21675
    Ryo
    Amministratore del forum

    Beh il fucile è un’arma vera e propria…..anche io non sono tranquillissimo 😀

    #21676
    mario
    Partecipante

    io sono attratto dalla caccia, ma se dovessi interessarmi anche a questo hobby, mia moglie mi CACCIA di casa, e non scherzo 😯 😯

    #21677
    Ryo
    Amministratore del forum

    HAHAHAH 😀

    #21678
    smonkis
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    Io sono sempre stato in imbarazzo e non nego un po’ ipocrita a dire che la caccia non la condivido… Cavolo amo da morire andare a caccia sott’acqua! Non so, forse perchè non l’ho mai praticata, forse perchè gli animali terresti come lepri, volatili e volpi mi piace tanto vederli e basta (anche se devo ammettere che quando sono sul piatto non mi tiro indietro… 😀 ) non riesco a vedere un lato sportivo nel cacciarli! In fondo che possibilità  dai all’animale? Solo d’avere una mira del cavolo! L’unica cosa per cui mi piacerebbe andare è per il rapporto che s’istaura col cane… Nella pesca subacquea sei nel loro ambiente, in una condizione opposta alla nostra naturale sopravvivenza cioè l’apnea, con condizioni abientali totalmente diverse dalle nostre. Forse è per questo che reputo la pesca subacquea uno sport e la caccia un passatempo un po’ crudele… ma questa è solo la mia opinione 😀

    la penso esattamente come te 😉
    per il discorso cane…..ho deciso di ammaestrare il cane a fare l’apnea così mi dà  una mano hahahahaaaa 😆

    #21679
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    …………… Comunque, che lo vogliamo o no, il pescatore subacqueo è comunque un cacciatore e un animale è sempre un animale…non credo si possa dire che la fine che fa un pesce sia meglio di quella che fa un uccello….anzi….probabilmente non è così.
    ……………………..

    no Ryo, è proprio qua che “sento” la differenza. per me sparare un pesce è un’altra cosa che sparare un cinghiale!
    non avrei il coraggio di ammazzare un animale così…sarebbe come uccidere un mio simile

    e con questo non voglio dire che sono un maiale 😆
    hauahuauha

    #21680
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    e con questo non voglio dire che sono un maiale 😆
    hauahuauha

    HAHAHAHAHAHHHAHAH

    Sono d’accordo sul fatto che non uccideresti mai un animale in quella maniera e io la penso come te, ma razionalizzando….uno mure sul colpo….l’altro rimane infilzato in un asta e spesso ce ne vuole prima che muore. A volte addirittura sbudelliamo i polpi quando sono ancora vivi….e che dire di quando vengono sbattuti sullo scoglio?
    Per questo penso che alla fine un animale e sempre un animale e che non penso si possano fare discriminazione, neanche per quanto concedere i modi di ucciderlo.

    Ripeto però che anche io alla fine faccio il tuo stesso ragionamento, però razionalmente la penso come ho appena spiegato.
    ….ammazza quanti giri di parole che ho fatto…. 😆

    #21681
    d.dema
    Partecipante

    per il discorso cane…..ho deciso di ammaestrare il cane a fare l’apnea così mi dà  una mano hahahahaaaa

    HI HI HI 😀
    Potrebbe essere comodo… tu spari, risali con tutta calma e lui a quel punto s’immerge e ti riporta il pesce… che figata! 😀

    #21682
    Ryo
    Amministratore del forum

    puoi sempre addestrare il pesce rosso….certo che se spari a un barracuda non credo che te lo porterà  su facilmente….anzi….forse nn tornerà  più… 🙂

    #21683
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    puoi sempre addestrare il pesce rosso….certo che se spari a un barracuda non credo che te lo porterà  su facilmente….anzi….forse nn tornerà  più… 🙂

    uahuahha!!!
    stavo immaginando la scena….che ridere 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.