che pesce e’?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    mosgi
    Partecipante

a me sembra della famiglia dei pagelli

Lupus82
    Partecipante

Grande Ruben!

Fulvio57
    Partecipante

Anche a me sembra un Parago.
    Bel colpo !!! Bravo Ruben 😀

TheDarKnight
    Partecipante

qui in dialetto la chiamano “bufalara”…sono ottimi somigliano ai pagelli (lutrini in zona 🙂 )
    vanno in grossi branchi e si spostano su fondali erbosi…una volta in barca con mio padre ne abbiamo presi 8/9 kg…a 2 la volta salivano…buona pezzatura un po’ più piccola di quella che hai preso…mamma mia come tiravano!

cmq è strano che fosse solo…probabile che pure con il gran caldo stia cambiando tutto…

il periodo è la fine di luglio inizia agosto qui solitamente

TheDarKnight
    Partecipante

quando l’hai portata su dopo un po’ ha cambiato colore sul dorso? si è scurita tendendo dal rosato a grigio x caso?

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

E un pagro, con la crescita assume diverse forme,pur sempre in modo lieve. E sempre uno sparide ma è una specie di incrocio tra un orata e un dentice presentando caratteri somatici tipici ai due è anche facilmente confondibile al pagello fragolino ma la forma del pagro è decisamente piu ovattata.

TheDarKnight
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

E un pagro, con la crescita assume diverse forme,pur sempre in modo lieve. E sempre uno sparide ma è una specie di incrocio tra un orata e un dentice presentando caratteri somatici tipici ai due è anche facilmente confondibile al pagello fragolino ma la forma del pagro è decisamente piu ovattata.

è un incrocio in pratica? 😕

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Un incrocio “scientifico” non penso proprio,però praticamente si presenta molte somiglianze con i cugini assomiglia un po a tutti e due. Che ci vuoi fare l’evoluzione.

TheDarKnight
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Un incrocio “scientifico” non penso proprio,però praticamente si presenta molte somiglianze con i cugini assomiglia un po a tutti e due. Che ci vuoi fare l’evoluzione.

ho trovato on line qualcosa su sto pagro ma c’è molta confusione…i nomi dialettali sono sbagliati…in puglia e nella mia zona si usano x altri pesci quelli di sparo o sparo bastardo detto anche sparaglione…e cmq non mi sembra che sia uguale a questo…
    l’evoluzione fa casini 😆

Lefa
    Partecipante

è un Pagro reale o macchiato.
    Le carni sono simili al Dentice, differiscono dalle Orate per la dentatura (l’Orata ha piu file di denti mi pare)

ruben savio
    Partecipante

Grazie a tutti per le informazioni, era davvero buono e il gusto e la carne assomigliava al dentice.

carmelo85
    Partecipante

ne non ero si chiama pagro ma e in solito come profondità  perche abita dai 20 in giu!

mario
    Partecipante

è un lutrino o che dir si voglia pauro, somigliano ai dentici ,anche come sapore

ccco
    Partecipante

a me sembra un pagro

TheDarKnight
    Partecipante

secondo me si era perso…solo soletto 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.