ci vediamo tra un orata

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    ulissio
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Ciao BeliaL, per me Gianluca la frase sulle capacità  intellettive poteva risparmiarsela perche’suona offensivo e sono sicuro che le sue intenzioni erano altre, pero’ ha sostanzialmente ragione. Scusa la franchezza ma mi permetto di scrivertelo perche’credo in questa cosa e non pensare che uno voglia fare il professore….anzi….
    Il forum, e da adesso generalizzo non riferendomi a te, viene visitato da tanta gente, spesso inesperta, ed ha quindi il dovere doppio di divulgare principi corretti.
    La mia zona ad esempio è invasa da fiorentini (scusa Lorenzo, non siete i soli ma è l’esempio che statisticamente rende meglio) che il mare lo vedono tre mesi l’anno se va bene e non è possibile (o almeno molto difficile) che abbiano un approccio giusto con i locali, le barche, le spiagge,i pesci ecc ecc. Cose che acquisti piano piano, a forza di pane e sale, e non con la piu’probabile saccenza che il “continente” tende a dare. (COsa drasticamente peggiorata con pillole di youtube che da’ quantomento un’idea molto parziale di qualcos’altro) ndr.
    Ne ho viste troppe, bombolari armati, pescasub notturni, stragi di avannotti vantandosi a stecca, schiettine (reti giapponesi) ecc ecc.
    Io per quello che posso, grazie ai miei sbagli, mi sento di provare a contribuire ad alzare il livello di questa passione, e con un sincero e sano confronto, è possibile.

Non volevo assolutamente offendere nessuno, mi riferivo solamente al fatto che Belial è iscritto dal 2007, dovrebbe dare l’esempio qui nel forum, la presa per il culo del peso di 400/500gr. la racconta a qualcun altro, l’orata è appena piu lunga del palmo della mano 😉
    Ricordo anche che chi posta foto e video è sottoposto a critiche o a complimenti, come è stato fatto con il sottoscritto.
    Io non sono un grande pescatore, mi diletto in questo sport da appena 3 anni, esco contento dall’acqua anche se non prendo una ceppa, non per questo sparo ad orate o cerniette di 2 etti perchè i pescatori locali fanno stragi di pesci(riferito sempre all’intelletto 😉 ).
    Buon mare……

gianlucaxyz
    Partecipante

@ulissio wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Ciao BeliaL, per me Gianluca la frase sulle capacità  intellettive poteva risparmiarsela perche’suona offensivo e sono sicuro che le sue intenzioni erano altre, pero’ ha sostanzialmente ragione. Scusa la franchezza ma mi permetto di scrivertelo perche’credo in questa cosa e non pensare che uno voglia fare il professore….anzi….
    Il forum, e da adesso generalizzo non riferendomi a te, viene visitato da tanta gente, spesso inesperta, ed ha quindi il dovere doppio di divulgare principi corretti.
    La mia zona ad esempio è invasa da fiorentini (scusa Lorenzo, non siete i soli ma è l’esempio che statisticamente rende meglio) che il mare lo vedono tre mesi l’anno se va bene e non è possibile (o almeno molto difficile) che abbiano un approccio giusto con i locali, le barche, le spiagge,i pesci ecc ecc. Cose che acquisti piano piano, a forza di pane e sale, e non con la piu’probabile saccenza che il “continente” tende a dare. (COsa drasticamente peggiorata con pillole di youtube che da’ quantomento un’idea molto parziale di qualcos’altro) ndr.
    Ne ho viste troppe, bombolari armati, pescasub notturni, stragi di avannotti vantandosi a stecca, schiettine (reti giapponesi) ecc ecc.
    Io per quello che posso, grazie ai miei sbagli, mi sento di provare a contribuire ad alzare il livello di questa passione, e con un sincero e sano confronto, è possibile.

Non volevo assolutamente offendere nessuno, mi riferivo solamente al fatto che Belial è iscritto dal 2007, dovrebbe dare l’esempio qui nel forum, la presa per il culo del peso di 400/500gr. la racconta a qualcun altro, l’orata è appena piu lunga del palmo della mano 😉
    Ricordo anche che chi posta foto e video è sottoposto a critiche o a complimenti, come è stato fatto con il sottoscritto.
    Io non sono un grande pescatore, mi diletto in questo sport da appena 3 anni, esco contento dall’acqua anche se non prendo una ceppa, non per questo sparo ad orate o cerniette di 2 etti perchè i pescatori locali fanno stragi di pesci(riferito sempre all’intelletto 😉 ).
    Buon mare……

Si si, ti condivido. Nessuno da flagellare ci mancherebbe, chi è senza peccato….son solo opinioni….alcune più giuste di altre però 😀 😀 :-D…scherzo eh!

BeliaL
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

ma tu hai perfettamente ragione, io non sto qua a dire chissà  che, ma per intenderci quello non è un pesce da 200 grm il discorso delle reti ecc. non sto qui a dire cosa succede qui in sicilia o comunque nel palermitano, mi duole dirlo ma purtroppo SI,siamo in sicilia e i pescatori locali ragionano a oloturia di mare,inutile fare esempi, chi sta qui sa che genere di situazioni abbiamo, e per qualche volta che un sub prende qualche pesce da portare a casa per il “prio” come diciamo noi, di farlo mangiare alla propia famiglia non vedo perchè essere cosi superiori ecc. finiamo con i moralismi inutili perchè chi fa pescasubacquea sa benissimo che non siamo noi a rovinare il mare,neppure se ci mettiamo d’impegno ci riusciamo ( questo non sta a significare che dobbiamo farlo o siamo giustificati ),condivido il fatto delle foto-video soggette a critiche o complimenti…ci sta tutto!ma i moralismi no…sono un vecchio utente e allora…? non mi ritengo meno di nessuno ne superiore a qualche altro iscritto ieri, anzi sono sempre ben accetto alle novità  e a confrontare le idee visto che è uno sport/hobby dove non si finirà  MAI di scoprire sempre nuove cose, se dobbiamo iniziare a fare gli etici-professionali il 99,9% dei sub sono tutti dei criminali…!!!

gianlucaxyz
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@gianlucaxyz wrote:

ma tu hai perfettamente ragione, io non sto qua a dire chissà  che, ma per intenderci quello non è un pesce da 200 grm il discorso delle reti ecc. non sto qui a dire cosa succede qui in sicilia o comunque nel palermitano, mi duole dirlo ma purtroppo SI,siamo in sicilia e i pescatori locali ragionano a oloturia di mare,inutile fare esempi, chi sta qui sa che genere di situazioni abbiamo, e per qualche volta che un sub prende qualche pesce da portare a casa per il “prio” come diciamo noi, di farlo mangiare alla propia famiglia non vedo perchè essere cosi superiori ecc. finiamo con i moralismi inutili perchè chi fa pescasubacquea sa benissimo che non siamo noi a rovinare il mare,neppure se ci mettiamo d’impegno ci riusciamo ( questo non sta a significare che dobbiamo farlo o siamo giustificati ),condivido il fatto delle foto-video soggette a critiche o complimenti…ci sta tutto!ma i moralismi no…sono un vecchio utente e allora…? non mi ritengo meno di nessuno ne superiore a qualche altro iscritto ieri, anzi sono sempre ben accetto alle novità  e a confrontare le idee visto che è uno sport/hobby dove non si finirà  MAI di scoprire sempre nuove cose, se dobbiamo iniziare a fare gli etici-professionali il 99,9% dei sub sono tutti dei criminali…!!!

Belial, io non metto in dubbio il peso dell’orata, dalle riprese pareva un po’piccola ma per me quello che dici te è oro colato, ci mancherebbe, le cam possono benissimo falsare le dimensioni! A me preme il principio generale ed il 3d sembrava cascare a fagiolo. Su questo ha ragione chi crede in una condotta attenta alle taglie, per me non sono per nulla moralismi etici o professionali, tuttaltro, è giusto far passare il messaggio di curare questo aspetto della pescasub. E poi è proprio perche’tantissimi pescasub tirano (non tu)ad avannotti che si sente l’esigenza di una netta presa di posizione. 😉
    Ps io non mi sento superiore di sicuro a nessuno, anzi, è proprio perche’ho sbagliato tanto, probabilmente piu’degli altri,che alla fine mi sono posto delle domande ed ho trovato una mia chiarezza.
    Poi ti giuro che in toscana forse la situazione è peggio, infatti io non esco in mare con nessuno perche’non mi ci trovo per nulla. E’rarissimo trovare persone che rispettano il mare o che si approcciano in modo discreto,umile,tranquillo,etico si, al mare. Vedo stragi di pescetti, fucili puntati contro mentre scambi due chiacchiere, gente a 50 mt dalle spiagge in estate e mille altre cose. Qui c’è la mentalita’di far carniere ad ogni costo e la decenza sparisce proprio, gente che tira sassate, che si porta la pastura dietro…di tutto…ci manca che tirino i raudi in tana e siamo al completo…è per questo che mi si scalda il sangue quando si parla di queste cose, perche’vedo che i confini sono sottilissimi e si fa presto a passare dall’indulgenza, dalla tolleranza, dalla frescura al degenero. Sopratutto quando un uomo ha un’arma in mano…e purtroppo non solo nella pesca.

BeliaL
    Partecipante

giustissimo quello che dici ❗ è giusto che si faccia capire ai “nuovi” sub cosa è giusto o sbagliato ma non mi va di passare per il ” bracconiere ” uso questo termine perchè al momento non me ne vengono altri, per il resto ti (vi) ricordo che la misura minima è di 20 cm, e ti posso assicurare che da muso a coda ci potevano stare, liberi di crederci o meno 😉 per il resto buon mare a tutti 😉

lorenzino82
    Partecipante

scusate se do il parere di un fiorentino che va a affogare sulle coste livornesi,pisane,grossetane,massesi ( vero gianluca?!?!? scherzo naturalmente….) ma il discorso secondo me non è il pesce è piccolo o il pesce è grosso…..io in spiaggia o comunque sia dal vivo non mi sognerei mai di fare a un tizio ” il discorso delle capacità  intellettive” perchè se lo facessero a me lo riterrei parecchio offendivo….secondo me quivale a dare del testa di c***o all’altro. fermo restando che accetto tutti lòe critiche ( costruttive , si intende) o i consigli di questo mondo, ma un conto è criticare,consigliare o commentare e un conto è offendere…… del resto poi d’accordo con quello che racconta gianluca di piombino.
    cmq sia non mi sembrava così piccola

gianlucaxyz
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

scusate se do il parere di un fiorentino che va a affogare sulle coste livornesi,pisane,grossetane,massesi ( vero gianluca?!?!? scherzo naturalmente….) ma il discorso secondo me non è il pesce è piccolo o il pesce è grosso…..io in spiaggia o comunque sia dal vivo non mi sognerei mai di fare a un tizio ” il discorso delle capacità  intellettive” perchè se lo facessero a me lo riterrei parecchio offendivo….secondo me quivale a dare del testa di c***o all’altro. fermo restando che accetto tutti lòe critiche ( costruttive , si intende) o i consigli di questo mondo, ma un conto è criticare,consigliare o commentare e un conto è offendere…… del resto poi d’accordo con quello che racconta gianluca di piombino.

Il discorso dell’intelletto e’stato chiarito già  per fortuna, il punto invece e’proprio l’atteggiamento giusto e nello specifico la taglia del pesce.
    Lo vedi, continentali e marittimi abbiamo proprio forme mentali diverse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Lorenzo io mi permetto di giocare perche’parlo sinceramente ma in amicizia, con simparia eh!

lorenzino82
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

@lorenzino82 wrote:

Il discorso dell’intelletto e’stato chiarito già  per fortuna, il punto invece e’proprio l’atteggiamento giusto e nello specifico la taglia del pesce.
    Lo vedi, continentali e marittimi abbiamo proprio forme mentali diverse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Lorenzo io mi permetto di giocare perche’parlo sinceramente ma in amicizia, con simparia eh!

ci mancherebbe Gianluca! Mica mi sono offeso!

gianniwater
    Partecipante

Bel tiro complimenti 🙂

dallisotto
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Gianluca, ascolta, io ho scritto Firenze sul profilo, ma sono nato e cresciuto a Livorno, fino a quando ho avuto 25 anni, e fino a un anno fa avevo la residenza a Livorno.
    Questo discorso dei fiorentini e limitrofi che non rispettano il mare, mentre i marittimi son tutti cittadini di Atlantide, non sta per nulla in piedi.
    E lo dimostrano i tantissimi casi, magari extra toscani ma anche in toscana, di gente che pesca con reti che hanno maglie come filtri da the, che usano reti illegali, strascicano a 50 metri dalla costa, fanno fuori tonni, pesci spada e altre prede protette in numero ben oltre il consentito, salvo poi infilarne uno nel bagagliaio del controllore di turno che zitto e buono se lo pappa.
    Questa storia che l’indigeno rispetta e lo straniero distrugge me la propongono anche nel paesello di montagna dove vado in vacanza ogni anno, in cui i forestieri devastano il bosco mentre i locali lo amano.
    Dovresti vederli con le sacchette piene di funghi sotto taglia e come scavano per terra pur di trovarli.
    Dovresti vedere le saccate di ricci che ho visto pescare in Salento, quando il numero consentito e’ di 50, o i polpi grandi come un pugno presi con la bottiglietta del verderame.
    Spesso e’ esattamente l’inverso invece, la familiarità  con qualcosa crea la convinzione di acquisire diritti diversi, tramandati dai bisnonni, ai cui tempi certe cose magari non erano cosi’ dannose perche’ il mare sapeva difendersi.
    Il pescatore “fiorentino” che arriva con lo short giallo e fucsia di decathlon, entra in mare attraversando la spiaggia pinne ai piedi e si annoda con la sagola, alla fine pesca due donzelle e un tordo pavone e se ne va tutto felice.
    Non credo sia questo rovinare il mare.

Detto cio’, ritengo l’orata di Belial sopra la misura limite,e non mi pare per nulla privo di intelletto solo per averla sarata

gianlucaxyz
    Partecipante

Ciao Nicola, è probabile che non mi sia espresso molto bene perche’riconosco che quello che scrivi è assolutamente vero. Io non credo che i fiorentini sciupino il “nostro”mare, anzi se non ci fossero loro anche molta economia nautica (e indotto) sarebbe molto indietro.
    Non ho mai scritto cose diverse. Quando parlavo dei bombolari armati & c.generalizzavo e mi riferivo infatti ad un tipo sbagliato di modi di essere e di fare. Verissimo che molti paesani si sono macchiati di infamia…e anche qualche fiorentino, ti garantisco 😉 .
    Se proprio devo dire la mia, mediamente ai fiorentini biasimo l’atteggiamento (anche pratico) spaccone, poco umile, della serie in mare conta molto il risultato e poco la filosofia. A me questa cosa fa dispiacere e mi permetto di dirla (anche dal vivo) perche’credo nella sincerita’e nei suoi risultati. Non c’è altro.
    Forse sono stato frainteso ma quando parlavo dell’alto livello e di altre cose mi riferivo non alla provenienza geografica ma a tutti coloro che “la buttano un po’difuori”, tanto è vero che ho scritto che pesco quasi sempre da solo, pur avendo amici carissimi autoctoni 😯 pescasub.
    Lo sfogo era dovuto anche da molti consigli leggeri ed a volte pericolosi che avevo letto in quei giorni e ‘sta cosa mi faceva male perche’questo forum è un mito, pieno di gente con i controattributi e si merita rispetto e rifflessione prima di scrivere.
    Ps il Gianluca delle capacita’intellettive non sono io, infatti non ero per niente d’accordo con quella frase e l’ho sottolineato.
    Chiedo scusa se ho urtato la sensibilita’campanilistica di qualcuno ma non mi scuso per il resto, ovvero per TUTTI coloro che non si comportano bene.
    Un abbraccio Nicola.

dallisotto
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Ciao Nicola, è probabile che non mi sia espresso molto bene perche’riconosco che quello che scrivi è assolutamente vero. Io non credo che i fiorentini sciupino il “nostro”mare, anzi se non ci fossero loro anche molta economia nautica (e indotto) sarebbe molto indietro.
    Non ho mai scritto cose diverse. Quando parlavo dei bombolari armati & c.generalizzavo e mi riferivo infatti ad un tipo sbagliato di modi di essere e di fare. Verissimo che molti paesani si sono macchiati di infamia…e anche qualche fiorentino, ti garantisco 😉 .
    Se proprio devo dire la mia, mediamente ai fiorentini biasimo l’atteggiamento (anche pratico) spaccone, poco umile, della serie in mare conta molto il risultato e poco la filosofia. A me questa cosa fa dispiacere e mi permetto di dirla (anche dal vivo) perche’credo nella sincerita’e nei suoi risultati. Non c’è altro.
    Forse sono stato frainteso ma quando parlavo dell’alto livello e di altre cose mi riferivo non alla provenienza geografica ma a tutti coloro che “la buttano un po’difuori”, tanto è vero che ho scritto che pesco quasi sempre da solo, pur avendo amici carissimi autoctoni 😯 pescasub.
    Lo sfogo era dovuto anche da molti consigli leggeri ed a volte pericolosi che avevo letto in quei giorni e ‘sta cosa mi faceva male perche’questo forum è un mito, pieno di gente con i controattributi e si merita rispetto e rifflessione prima di scrivere.
    Ps il Gianluca delle capacita’intellettive non sono io, infatti non ero per niente d’accordo con quella frase e l’ho sottolineato.
    Chiedo scusa se ho urtato la sensibilita’campanilistica di qualcuno ma non mi scuso per il resto, ovvero per TUTTI coloro che non si comportano bene.
    Un abbraccio Nicola.

Tranquillo, eri stato estremamente civile nell’esporre le tue opinioni, il mio riferimento all’intelligenza di Belial non si riferiva a te ma a chi l’ha messa in dubbio. Ho letto che anche tu non eri d’accordo con tale affermazione e mi fa piacere. Anche le offese gratuite vanno stigmatizzate come i comportamenti incivili.

E su questo sposo totalmente la tua linea, se si e’ incivili non esiste nazionalità  o residenza, si e’ incivili punto e basta.
    Io non faccio campanilismo perche’ come detto sono di un posto ma abito in un altro, forse mi son sentito un attimo colpito perche’ non e’ la prima volta che sul forum si punta il dito contro quelli che alcuni, non tu, definiscono pescatori della domenica, rei misteriosamente di distruggere l’ecosistema marino e di infangare la categoria dei pia.

Io ammetto che un’orata come quella del video probabilmente la sparo, e magari esco solo con quella. Mi sento molto meno predatore di chi orate magari ne prende 15, solo perche’ piu’ bravo o perchè puo’ andare in mare ogni giorno.
    La mia etica mi dice che ci sono delle leggi da rispettare, con misure, distanze e comportamenti da tenere, e cerco di farlo.
    Mi dice di pescare solo ciò che mangio, e proprio per questo ogni preda e’ una festa.
    Mi dice anche che si può sempre migliorare ed aspirare al meglio.
    Ma che ci vuole tempo e pazienza per farlo.
    Senza entrare nell’abilità  di Belial, che personalmente non conosco, credo che sia ipocrita stigmatizzare chi principiante spara pesci piccoli: e’ una fase di crescita che tutti abbiamo vissuto.
    Man mano si impara e si prova a prendere pesci piu’ grandi, ma non è un passaggio immediato e necessita anche di una maturazione mentale prima ancora che tecnica.

SARDENTICE81
    Moderatore

comunque ragazzi, io intervengo solo per ribadire come è stato già  detto che chi posta video o foto si espone a complimenti e critiche degli altri utenti, ognuno civilmente è libero di esprimere un apprezzamento o muovere una critica. la cosa importante è che si resti sempre nei confini della buona educazione.
    ps: ho evitato di guardare il video per essere imparziale al 100%

lorenzino82
    Partecipante

@ulissio wrote:

@BeliaL wrote:

purtroppo non tutti abbiamo capacità  di prendere pesci grandi 😉

Non solo, non tutti abbiamo capacità  intellettive :wink
    : .

stavamo giusto parlando di questo maurizio….che ognuno PUO’ E DEVE esprimere la proprio opinione ma restando nel rispetto ed educazione….

BeliaL
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

comunque ragazzi, io intervengo solo per ribadire come è stato già  detto che chi posta video o foto si espone a complimenti e critiche degli altri utenti, ognuno civilmente è libero di esprimere un apprezzamento o muovere una critica. la cosa importante è che si resti sempre nei confini della buona educazione.
    ps: ho evitato di guardare il video per essere imparziale al 100%

sicuramente non l’hai visto perchè poi ti prende l’invidia 😀 😈

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.