Colori a basse quote

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Questo è uno dei motivi per cui si sono inventati la mimetizzazione a scomposizione d’immagine per le fodere delle mute.

nijord
    Partecipante

è chiaro che una figura tutta nera è più minacciosa; rende evidente il tentativo di occultarsi nell’ombra appena possibile.
    ho notato che i pesci fanno ENERMEMENTE caso a come sei “abbigliato una volta dentro il loro orizzonte visivo. mi sembra più improbabile che distinguano tutti i colori.
    fulvio, mi sembra che il mimetico a scomposizione e spezzato sia stato concepito per rendere difficile l’individuazione una volta appostati: sbaglio?
    p.s.: non sono un fervente sostenitore del mimetico…

Fulvio57
    Partecipante

La scomposizione dell’immagina serve a renderci il meno definiti nel nostro profilo, oltre a confonderci, con i colori presenti nella mescola sulla fodera esterna, con l’ambiente circostante ( rocce, posidonie ecc. ecc).
    Mi ricordo ( anni ’70) di una muta “zebrata” orizontalmente, bianca – azzurra e bianco – nera ( maledetti “Gobbi” 😀 ) che sarebbe dovuta servire a non farsi sgranocchiare da qualche squalo…. :mrgreen:

nijord
    Partecipante

ha ha ha ha ha ha ha …
    avrei voluto vederti immergere con quella muta, i capelli cotonati e le pinne con le zeppe…
    ha ha ha ha ha ha ha

Fulvio57
    Partecipante

L’idea fu del grande Jacques-Yve Cousteau, da qualche parte dovrei avere ancora una foro, purtroppo in b/n, ma spiegava come, secondo Lui, l’interrompere il profilo del corpo creasse confusione allo squalo….

Lefa
    Partecipante

Quel mimetismo non era atto a replicare i colori del serpente marino (bestiola dalla quale gli squali scappano) ?
    Che chicche di storia che sfoderi 😉

Fulvio57
    Partecipante

Uno squalo, il serpente marino lo usa come stuzzicadenti…. 😀

spigola
    Partecipante

Secondo me….se si è immobili sul fondo…o bianco…o nero….o mimetico…o trasparente (effetto nudo 😀 )…..il pesce s’avvicina più o meno allo stesso modo!!!
    🙄 🙄 🙄

pjthebest
    Partecipante

@spigola wrote:

Secondo me….se si è immobili sul fondo…o bianco…o nero….o mimetico…o trasparente (effetto nudo 😀 )…..il pesce s’avvicina più o meno allo stesso modo!!!
    🙄 🙄 🙄

Assolutamente no. Quest’estate facendo snorkelling mi si avvicinavano pesci che mai ho avuto a tiro di fucile, negli stessi posti e nelle stesse ore!

spigola
    Partecipante

@pjthebest wrote:

@spigola wrote:

🙄 🙄 🙄

Assolutamente no. Quest’estate facendo snorkelling mi si avvicinavano pesci che mai ho avuto a tiro di fucile, negli stessi posti e nelle stesse ore!

…ma infatti facevi snorkeling e, presumo, senza fare aspetti immobili sul fondo…
    Io qualche aspettino, sottocosta, senza muta, questa estate me lo sono fatto e ti dico che branchi di belle salpone e pizzutelli si avvicinavano ugualmente. 😉

Fulvio57
    Partecipante

…Si vede che assomigli ad un riccio rotto… :mrgreen:

pepperey90
    Partecipante

sto pensando ad una bella muta interamente bianca potrei confondere i pesci visto che a quanto pare osservano il vestire dei sub…non pensavo che i pesci fossero cosi curiosi di come siamo vestiti 😀
    fulvio non mi dire che avevi acquistato la muta zebrata 😀

Fulvio57
    Partecipante

…Beh,…quella leopardata l’avevano esaurita 😀

pepperey90
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Beh,…quella leopardata l’avevano esaurita 😀

ahah sei un grande 😀

salv
    Partecipante

dico la mia fesseria.. :mrgreen:

ma … una muta color celestino chiaro con disegnati su tanti pescetti piccoli ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.