come faccio a mettere i manicotti nel monofilo e fissarli?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori come faccio a mettere i manicotti nel monofilo e fissarli?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Non intendevo fare nessun tipo di paragone fra arba e oleo, comunque ammetterai che una asta da 6mm (arba) pesa molto meno di una 7 o 8mm di un oleo 😀 .
    Non sottovaluto la versatilità  di un oleo da 70………. altrimenti cosa lo avrei preso a fare 😉

AlexNets
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Non intendevo fare nessun tipo di paragone fra arba e oleo, comunque ammetterai che una asta da 6mm (arba) pesa molto meno di una 7 o 8mm di un oleo 😀 .
    Non sottovaluto la versatilità  di un oleo da 70………. altrimenti cosa lo avrei preso a fare 😉

Considera che l’asta di un oleo è molto molto più corta della contro parte arba…e volendo sull’oleo puoi mettere qualsiasi spessore (fino a 6.5 in commercio…sotto forse devo modificare l’asta di un arba)…dipende da cosa si vuole ottenere,ovviamente. 😉

Max
    Moderatore

@AlexNets wrote:

un oleo da 70 ben settato …tira più di un 90 mono elastico

Su questo avrei dei seri dubbi…a meno che non parliamo di arba comprati a portaportese 😆

AlexNets
    Partecipante

@Max wrote:

@AlexNets wrote:

un oleo da 70 ben settato …tira più di un 90 mono elastico

Su questo avrei dei seri dubbi…a meno che non parliamo di arba comprati a portaportese 😆

Vabbè tu stimavi il tiro utile di un arba 70 in 3 metri se non ricordo male…con questi presupposti oguno tira a casaccio!
    Ribadisco che un oleo da 70 ben settato e debitamente precaricato un 90 mono elastico se lo beve…a meno che forse non parliamo di un Mr. Carbon…ma io mi riferivo agli arba “commerciali”. 🙂

Max
    Moderatore

Mi sovviene subito una domanda: il Mr carbon non lo reputi un “commerciale”? Cos’è per te un fucile “commerciale”?
    Ti chiedo questo perchè il mio arba da 90 (un mares molto “commerciale”) armato con elastico S45 (anch’egli “commerciale”) non credo che sia inferiore (a livello di tiro utile) di uno oleo da 70 😕

AlexNets
    Partecipante

Il Mr. Carbon sia per fascia di prezzo che per prestazioni penso si possa considerare un arba di nicchia.
    I fucili che rappresentano la maggior fetta % del mercato penso siano definibili “commerciali”,non certo in senso dispregiativo ma in senso assolutamente letterale…ossia sono quelli che hanno più mercato.
    Ciò premesso…un oleo da 70,ribadisco ben settato,ha una velocità ,un’energia d’impatto e una gittata utile impensabili per un arba da 90 monoelastico….se poi con l’oleo si sale di misura il gap con gli arba diventa imbarazzante….soprattutto considerando l’imgombro!
    Ciò non toglie che io utilizzi sia uno che l’altro con soddisfazione…e che ognuna delle due tipologie di armi abbiano i loro pregi e difetti. 🙂

Max
    Moderatore

@AlexNets wrote:

un oleo da 70,ribadisco ben settato,ha una velocità ,un’energia d’impatto e una gittata utile impensabili per un arba da 90 monoelastico

Beh questa è una tua personale opinione che rispetto, ma tale deve restare!
    Per poter parlare di energia cinetica, energia d’impatto e gittata bisognerebbe avere conoscenze approfondite di ingegneria e non credo che tra me e te ci siano basi tali da poter “garantire” tali affermazioni 😉
    Ecco perchè io antepongo sempre le parole “opinione personale” 😀

AlexNets
    Partecipante

@Max wrote:

@AlexNets wrote:

un oleo da 70,ribadisco ben settato,ha una velocità ,un’energia d’impatto e una gittata utile impensabili per un arba da 90 monoelastico

Beh questa è una tua personale opinione che rispetto, ma tale deve restare!
    Per poter parlare di energia cinetica, energia d’impatto e gittata bisognerebbe avere conoscenze approfondite di ingegneria e non credo che tra me e te ci siano basi tali da poter “garantire” tali affermazioni 😉
    Ecco perchè io antepongo sempre le parole “opinione personale” 😀

Bhè mi sembra ovvio che qualsiasi cosa io scriva sia una mia opinione personale!! 😆 :mrgreen:
    Le basi da avere non sono di ingegneria (che non rappresenta alcuno specifico campo scientifico!) ma piuttosto di fisica classica…e su quella posso assicurarti che le basi non mi mancano..ciò non toglie che io mi basi su osservazioni personali e non certo su studi specifici. 😉

PS Ho abusato del sostantivo “basi” in abbinamento al verbo “basare”…abbiate pazienza…non ho voglia di riformulare…il concetto penso sia chiaro. :mrgreen:

Max
    Moderatore

@AlexNets wrote:

Le basi da avere non sono di ingegneria (che non rappresenta alcuno specifico campo scientifico!) ma piuttosto di fisica classica…

Dico questa e basta, siamo andati gia troppo OT 😀
    Credo che per preparare e studiare la balistica di un fucile si debba essere ingegneri:
    esempi classici sono l’ing. Filippo Anglani, l’ing. Giorgio Dapiran, e molti altri ing. di altre aziende produttrici di fucili che (spero) testino i propri fucili. Poi ovviamente ci sono anche dei fisici che lo fanno (ArbaArba credo sia un fisico) 😉

AlexNets
    Partecipante

@Max wrote:

@AlexNets wrote:

Le basi da avere non sono di ingegneria (che non rappresenta alcuno specifico campo scientifico!) ma piuttosto di fisica classica…

Dico questa e basta, siamo andati gia troppo OT 😀
    Credo che per preparare e studiare la balistica di un fucile si debba essere ingegneri:
    esempi classici sono l’ing. Filippo Anglani, l’ing. Giorgio Dapiran, e molti altri ing. di altre aziende produttrici di fucili che (spero) testino i propri fucili. Poi ovviamente ci sono anche dei fisici che lo fanno (ArbaArba credo sia un fisico) 😉

Si decisamento ot! :mrgreen:
    In ogni caso il fatto che la balistica fino ad ora l’abbiano studiata degli ing. non implica che loro abbiano le conoscenze migliori per farlo…nè che sia necessario aver fatto degli studi di ingegneria (in che ramo poi?).
    Le loro conclusioni teoriche si basano tutte su principi di fisica classica,concetti tranquillamente alla portata di chiunque abbia sostenuto un esame di fisica di livello universitario…CONOSCERE la fisica è ben altra cosa,che dista anni luce dalle competenze di un ingegnere…un ingegnere (cito Wikipedia) “sfrutta le conoscenze scientifiche per progettare e costruire dispositivi”…le sue conoscenze quindi sono,giustamente,marginali rispetto a quelle della controparte specifica…ergo un ing. non conoscerà  la matematica come un matematico,la fisica come un fisico e la chimica come un chimico. 🙂
    Chiedo scusa per la pignoleria assolutamente inutile…ma da facente parte (anzi da aspirante a farne parte,per il momento! :-D) di una delle controparti specifiche ci tengo a precisare. 8)

DesmoAccanito
    Partecipante

Gli ingegneri sono i migliori, specialmente i meccanici!!!

Cmq giusto per rispondere alla questione delle passate di monofilo, la buonanima del mio SL70, precaricato a 25atm e senza nessun’altro archibugio, strattonava 3 passate.

Fulvio57
    Partecipante

…Farò leggere queste pagine al mio SL70, dovrà  vergognarsi… 😀

DesmoAccanito
    Partecipante

Sarà  che non credi troppo in lui e quando spari, l’asta parte già  demoralizzata 😀

AlexNets
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Farò leggere queste pagine al mio SL70, dovrà  vergognarsi… 😀

Poggialo sopra un libro di fisica aperto per una notte intera…vedrai che il giorno dopo si sarà  autoindotto una balistica perfetta! 😆

Fulvio57
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

Sarà  che non credi troppo in lui e quando spari, l’asta parte già  demoralizzata 😀

…Giace in laboratorio, senza boccola ne pistone, con la canna tappata miserevolmente con uno straccetto, attendendo che lo rimetta in forze. Illuso ! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.