Come praticare la tecnica dell’agguato???

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Come praticare la tecnica dell’agguato???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

@Lorden wrote:

salve a tutti per praticare l’agguato posso usare un fucile 70 col tridente o necessariamente il 75??poi come faccio ad agganciare il fucile di ricambio ad una boa?poi che differenza c’è tra una boa di trazione e una normale?

Immagino si tratti di arbalètes.Per la tecnica dell’agguato, il mio consiglio è di non adoperare la fiocina sull’arbalète per due, fondamentali, problemi. Il peso concentrato della fiocina porta l’asta a effettuare una traettoria molto corta e piombante sul fondo. Inoltre la mira ne è penalizzata incredibilmente perchè avviene l’effetto “pala” (termine tutto mio ma che rende l’idea). Abituati alla tahitiana, quando avrai polso, occhio ed esperienza tutto ti sarà  facilitato.

carmelo85
    Partecipante

credo che prima cosa tu debba usare l’asta con arpione non con fiocina!!

Lorden
    Partecipante

perchè??posso mettere l’asta con arpione anche sun un fucile da fiocina??(o non esiste differenza???)

Fulvio57
    Partecipante

Sì, volendo puoi montare un arpione ad alette. Controlla bene il “passo” della filettatura, e prendi un arpione di ottimo acciaio, ad una o due alette, non troppo corposo in maniera di non pesare troppo in testa.

Miky
    Partecipante

Se usi una thaitiana e meglio!!! 😀

sevenice
    Partecipante

@Lorden wrote:

salve a tutti per praticare l’agguato posso usare un fucile 70 col tridente o necessariamente il 75??poi come faccio ad agganciare il fucile di ricambio ad una boa?poi che differenza c’è tra una boa di trazione e una normale?

riguardo al punto sul fucile i ragazzi ti hanno gia’ risposto piu’ che bene….
    il 75 è ottimo …..
    usa una taitiana …o monta un arpione su un’asta filettata !!
    Per quanto rigurda la boa non ho capito cosa vuoi dire ??

MR Carbon
    Partecipante

mahhh mi sembra che le boe di trazione si usano effetivamente per mettere in trazione le cernie e altri pescioni. Poi c’he la boa normale che e quella rossa e biancha con la bandierina che e obbligatoria(perche mi sembra che secondo la legge avere una boa senza bandierina e come se non avessi niente).

Fulvio57
    Partecipante

Quando usavo la boa sferica, varie volte l’ho usata per “trazione” per cernie e murene. Con l’atollo me lo scordo, anche se una boetta potrei sempre infilarla in una delle tasche…

Lorden
    Partecipante

ma io ho solo quella,posso usarla per segnalazione??o ne devo comprare un’altra?

Fulvio57
    Partecipante

@Lorden wrote:

ma io ho solo quella,posso usarla per segnalazione??o ne devo comprare un’altra?

…Ma perchè dovresti comprarne un altra ?? Usa quella e bona lì !!!

Lorden
    Partecipante

si,è del colore della bandiera da sub,ma non ha la bandiera,allora??

nicola
    Partecipante

Allora o trovi una bndierina da metterci o compri un pallone nuovo.
    le scarpette sono ok? 😀

pjthebest
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Immagino si tratti di arbalètes.Per la tecnica dell’agguato, il mio consiglio è di non adoperare la fiocina sull’arbalète per due, fondamentali, problemi. Il peso concentrato della fiocina porta l’asta a effettuare una traettoria molto corta e piombante sul fondo. Inoltre la mira ne è penalizzata incredibilmente perchè avviene l’effetto “pala” (termine tutto mio ma che rende l’idea). Abituati alla tahitiana, quando avrai polso, occhio ed esperienza tutto ti sarà  facilitato.

Fulvio, perdonami l’ignoranza, ma perchè parli solo di “tecnica dell’agguato”?
    Le difficoltà  che hai esposto non sono applicabili a qualsiasi tecnica?

Sai che ero convinto che una fiocina a più punte fosse migliore per un principiante? Nella mia ignoranza pensavo che, avendo più punte, nonostante una riduzione della potenza del colpo (quindi di gittata utile), fosse più facile arpionare un eventuale preda sopperendo quindi al deficit di mira e di esperienza che un principiante deve colmare!

MR Carbon
    Partecipante

@Lorden wrote:

si,è del colore della bandiera da sub,ma non ha la bandiera,allora??

Penso che in italia ci deve mettere per forza la bandierina. Perche per la legge se hai una boa senza bandierina e come se non avesse niente 😕 E non e poi cosi economico prendere una multa per risparmiare su di una boa che costa 10,12 euro 😕

Lorden
    Partecipante

ok,mi sa che me ne compro un’altra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.