PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Commerciali Vs Artigianali
- Questo topic ha 23 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da andrybald.
-
AutorePost
-
6 Maggio 2016 alle 19:18 #353993dallisottoPartecipante
@GUAZA lo iettatore wrote:
io pesco solo con fucili commerciali, sopratutto cosa importante per me, MONOGOMMA!!
Non come quella pippa di lorenzino che ha un doppio roller o mono (NN RICORDO) per prendere micro serra 8)Tu hai cambiato più fucili che mutande…quindi non fai testo.
6 Maggio 2016 alle 19:21 #353994dallisottoPartecipante@submaro wrote:
I ragazzi di oggi, non tutti ma quasi, vogliono tutto e subito, non hanno la pazienza, qualche volta gioco on line e mi capita di parlare con loro e vedere come si comportano…beh c’è una maleducazione in giro scandalosa, il rispetto per le persone più grandi non esiste più….sono cresciuto in un paese legato ancora alle tradizioni, legami di amicizia molto forti e molto rispetto per i più grandi, quanti viaggi di corsa a comprare le sigarette…mai mi sarai sognato di rispondergli non ci vado…oggi se va bene ti mandano in culo dopo mezzo secondo…
Non tutti è…ma quasi…
Questa parentesi per dire che dal mio punto di vista le cose sono cambiate e molto….ci affidiamo sempre di più a mezzi per farci arrivare al risultato senza faticare, ma purtroppo questo non va bene per tutte le cose, la pesca in apnea ne è un esempio.
Non voglio dilungarmi, come ho già detto tante volte il mio punto di vista è che a ogni cosa bisogna arrivarci per gradi, penso che se domani mi presento a pescare con un vecchio viper monoelastico da 100 ( che ancora ho nell’armadio con cui ho preso due tonni :mrgreen:)
di certo non prendo i pesci che magari mi capita di prendere adesso che uso fucili con altissime prestazioni…
Invece penso che quello che realmente fa prendere pesci sia il feeling che si ha con l’arma, la consapevolezza di poter fare bene, sentendosi a proprio agio…poi l’esperienza di capire da dove arriveranno e come avvicinarli sono quegli elementi in più per poter fare una super pescata…
Queste cose si possono imparare solo in mare e non su youtube…
Concludo dicendo neofita si deve fare le ossa, è più sensato comprarsi una buona muta che un ottimo fucile, purtroppo il mare non è più ricco come una volta ma comunque facendo le cose per bene qualche pesce sotto i denti si mette….Hai scritto tre verità sacrosante che potrebbero venire incise sulla pietra.
Non è un ragionamento da vecchi babbioni, visto che MArco è tutto fuorchè vecchio (solo un po’ babbione).Io capisco ammiro chi si fa i fucili da solo, è un pianeta diverso; la mia annotazione andava a chi spara i tordi con il superjedi.
Ci eravamo capiti…6 Maggio 2016 alle 21:35 #353995lorenzino82PartecipanteNon faccio testo. …..ho messo piede la prima volta in acqua a 30 anni con un sl40, poi ho preso un 85 seac thunder, poi il vuotoair che forse non ho saputo apprezzare al meglio e poi mi son tolto la soddisfazione di prendere un legno 93 anche per il fatto di avere un amico che li costruisce. ..
Il feeling è stato immediato e Certi tiri che prima non provavo ora li faccio tranquillamente. ….
Che dire…..sono cresciuto piscatoriamente io e insieme a me anche I fucili che uso.
Vi lascio al vostro fai da te e vista l’ora vado a vedere se il mi marito ha voglia di collaborare a un lavoretto che ho in mente6 Maggio 2016 alle 21:54 #353996dallisottoPartecipante@lorenzino82 wrote:
Non faccio testo. …..ho messo piede la prima volta in acqua a 30 anni con un sl40, poi ho preso un 85 seac thunder, poi il vuotoair che forse non ho saputo apprezzare al meglio e poi mi son tolto la soddisfazione di prendere un legno 93 anche per il fatto di avere un amico che li costruisce. ..
Il feeling è stato immediato e Certi tiri che prima non provavo ora li faccio tranquillamente. ….
Che dire…..sono cresciuto piscatoriamente io e insieme a me anche I fucili che uso.
Vi lascio al vostro fai da te e vista l’ora vado a vedere se il mi marito ha voglia di collaborare a un lavoretto che ho in menteColgo la tua pisca-evoluzione come madre di tutti gli esempi.
Tu sei cresciuto apneisticamente moltissimo…e i pesci che prendi ora li prenderesti anche con il seac 85.Non ho paura di smentite, ne sono certissimo.
7 Maggio 2016 alle 8:18 #353997lorenzino82Partecipante@dallisotto wrote:
@lorenzino82 wrote:
Non faccio testo. …..ho messo piede la prima volta in acqua a 30 anni con un sl40, poi ho preso un 85 seac thunder, poi il vuotoair che forse non ho saputo apprezzare al meglio e poi mi son tolto la soddisfazione di prendere un legno 93 anche per il fatto di avere un amico che li costruisce. ..
Vi lascio al vostro fai da te e vista l’ora vado a vedere se il mi marito ha voglia di collaborare a un lavoretto che ho in menteColgo la tua pisca-evoluzione come madre di tutti gli esempi.
Tu sei cresciuto apneisticamente moltissimo…e i pesci che prendi ora li prenderesti anche con il seac 85.Non ho paura di smentite, ne sono certissimo.
Amore. ……quando mi dici così mi bagno tutto….fuori e dentro la muta :sex:
7 Maggio 2016 alle 8:56 #353998MR CarbonPartecipanteUso e sempre usato fucili commerciali…. per essere presciso tutta la gamma dello stesso fucile…il Cressi Geronimo. Mi trovo benissimo…tirano quanto basta…e mi fanno bestemmiare quanto basta 😀 Ormai mi ci sono abituato…con l’85 ho un feeling stupendo… con il 115 un po meno ma mi sto abbituando.
Il problema oggi che qulli che cominciano vogliono immediatamente ‘prendere’ pescioni e pensano che per fare carniere serva un superfucile.. Invece la verita e che quello che serve e tantissima pratica! Si sei bravo il pesce lo prendi con qualsiasi fucile! 🙂
8 Maggio 2016 alle 20:11 #353999teosub63Partecipanteoltre 60 fucili in carriera, vero che so’ vecchietto ma son tanti lo stesso 😆 😆 😆 😆 😆
passato da pneu a arba commerciali a legni a C4
ragiono pragmaticamente, dopo diversi fucili che sparavano male o quando gli pareva, spendo di più una volta e non ci penso più, i C4 sono come muletti, vanno sempre, basta un minimo di cura
con i plasticoni mi trovavo a dover cambiare tutto ogni due anni, e non sparavano mai come volevo
ho il mr.carbon 94 da otto anni, mai una cilecca, se sbaglio è colpa mia, sembra ancora nuovo
ha sparato tanto, ha pescato tanto
su un periodo del genere avrei speso il doppio in plasticoni (che cominciano a costare pure troppo attualmente)su una cosa trovo i commerciali in tre pezzi insuperabili: il 60ino da tana, micidiale in quel calibro, fiocinella a 4 punte, elastici in ordine e via così, un killer
9 Maggio 2016 alle 6:41 #354000GUAZA lo iettatorePartecipante@dallisotto wrote:
@GUAZA lo iettatore wrote:
io pesco solo con fucili commerciali, sopratutto cosa importante per me, MONOGOMMA!!
Non come quella pippa di lorenzino che ha un doppio roller o mono (NN RICORDO) per prendere micro serra 8)Tu hai cambiato più fucili che mutande…quindi non fai testo.
invece faccio testo, perche posso dire di averli provati quasi tutti!! ;D
10 Maggio 2016 alle 22:39 #354001andrybaldPartecipanteIo penso che andrebbe fatta distinzione tra un fucile in legno acquistato da una ditta ed un fucile autocostruito, seppure in legno a mio parere sono pur sempre fucili “commerciali” con la differenza di prestazioni e prezzo. Costruirsi un fucile invece può diventare anche una passione parallela, che spesso colpisce chi è più lontano dal mare e ha più tempo per impazzirsi e sfogarsi ahah io per primo che abito in Umbria ho costruito un fuciletto per il torbido, sapendo benissimo che un qualsiasi fucile commerciale avrebbe fatto lo stesso lavoro! Successivamente il mio caro amico Ale37mar mi ha “aiutato” (io ho in pratica solo guardato ed imparato) a fare un roller 82 in legno/carbonio (vedi post Eretico). Io mi ci trovo benissimo in quanto l’impugnatura è veramente costruita sulla mia mano e ci sono delle accortezze che lo rendono molto affidabile(chiunque lo usa da sempre riscontri positivi). Questi aspetti potrebbero far propendere all’autocostruzione.. tuttavia come mi insegnano alcuni miei amici della Calabria i giovani dovrebbero iniziare con il ministen e torcia per “capire” il mare. Io mi rendo conto di aver saltato questo passaggio ed infatti non so riconoscere le tane o molte altre cose. Poi del fatto che il fucile non fa il pescatore questo lo ho sempre sostenuto. Guardate un mio caro ed espertissimo amico come fa fruttare il suo vecchio fuciletto!
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9705_989846208c9ada407bd0ccb53bc420a3.jpg -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.